Adottare uno Scottish Straight Longhair: carattere, stile di vita e padrone ideale

Foto dell'autore

By Ettore

Curiosita, Gatti

Adottare uno Scottish Straight Longhair: tutto ciò che ti serve sapere per capire se sei il padrone ideale per questa razza di gatto.

Scottish Straight Longhair
(Foto AdobeStock)

Sono in tanti a credere che sia più semplice avere un gatto come animale domestico piuttosto che un cane, ma a dispetto di ciò che si pensa anche i gatti richiedono molte attenzioni e cure.

Perciò se si è scelti di accogliere nella nostra casa un gatto, più precisamente uno Scottish Straight Longhair è fondamentale conoscere anticipatamente il carattere e lo stile di vita della razza.

Scopriamo quindi se adottare uno Scottish Straight Longhair è la scelta giusta per noi.

Adottare uno Scottish Straight Longhair: carattere e proprietario ideale

Esigenze, stile di vita e carattere della razza è tutto ciò che ci occorre sapere per procedere con una sana e duratura convivenza tra noi e il gatto.

(Foto AdobeStock)

Sono tutte notizie fondamentali per sciogliere ogni ragionevole dubbio ed essere sicuri della scelta che si è fatta sulla razza da adottare.

Può sembrare assurda ma un gatto è in grado di modificare lo stile di vita di chi lo accoglie, generando quindi delle incompatibilità o sacrifici che non si è disposti a fare.

Ecco perché in questo paragrafo andremo a descrivere il carattere e il proprietario ideale dello Scottish Straight Longhair.

Lo Scottish Straight Longhair è un gatto molto intelligente, con un’indole docile e calma. È dolce e piuttosto socievole, infatti è un gatto che va molto d’accordo con i bambini ma anche con gli anziani.

Il suo padrone ideale deve essere molto presente, con tanto tempo da dedicargli.  Si tratta di un gatto molto legato al suo padrone e alla famiglia in generale ma maggiormente di chi si prende cura della sua alimentazione.

Ha una grande capacità di adattamento ed essendo dotato di un temperamento molto tranquillo e stabile, quanto viene lasciato solo in casa, non fa danni.

Tuttavia non ne approfittiamone poiché se le ore che trascorre da solo sono tante, lo Scottish Straight Longhair ne risente molto.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione dello Scottish Straight Longhair: dosi e frequenza pasti

Stile di vita dello Scottish Straight Longhair

Conoscere lo stile di vita della razza è importante quanto il carattere. Ci permette di capire quanto tempo occorrerà dedicare al gatto.

cucciolo di Scottish Straight Longhair
(Foto AdobeStock)

Lo Scottish Straight Longhair come abbiamo accennato è una razza dal temperamento quieto, desideroso di coccole ma che si adatta molto, senza alcuna difficoltà a cambiamenti, viaggi, persone e animali.

Tendenzialmente proprio come il cugino Scottish Fold Longhair adora essere coccolato ma anche stare isolato per qualche ora sul termosifone al calduccio o sul divano ad attendere il suo padrone.

Tuttavia proprio come tutti gli altri gatti anche lo Scottish Stright Longhair necessita di un’area arricchita da giochi, tiragraffi, mensole, tunnel e tutto ciò che permetta all’animale di poter saltare.

Dargli anche la possibilità di fuoriuscire, magari, attraverso porte per gatti che l’animale può sfruttare anche in vostra assenza.

Se non sei sicuro sulla scelta di adottare questa razza di gatto e tutte queste informazioni ancora non ti hanno ancora convinto, in questo articolo troverai tante altre curiosità sullo Scottish Straight Longhair e tanti suggerimenti per il nome da dare al cucciolo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ettore D’Andrea

Impostazioni privacy