Home Curiosita Adottare un gatto Somalo: tutte le ragioni e il padrone ideale

Adottare un gatto Somalo: tutte le ragioni e il padrone ideale

Adottare un gatto Somalo: tutto ciò che ti serve sapere per capire se sei il padrone ideale per questa razza di gatto molto affascinante.

somalo
(Foto Pixabay)

Anche se può sembrare meno impegnativa la cura di un gatto, quando si pensa all’adozione di una razza in particolare, occorre pensare in ogni caso al tipo di impegno e a quanto tempo bisogna dedicargli.

Non tutte le razze però richiedono lo stesso tipo di impegno, perciò se stai per accogliere un gatto Somalo in casa è importante che tu sappia anticipatamente il carattere e lo stile di vita della razza.

Scopriamo quindi se adottare un gatto Somalo è la scelta giusta per noi.

Adottare un gatto Somalo: carattere e proprietario ideale

Prendere informazioni sul carattere del gatto che si sceglie di adottare e sullo stile di vita dell’animale è un grosso vantaggio.

somalo
(Foto Pixabay)

Prima di scegliere una razza in particolare di gatto è opportuno riflettere sul tipo di impegno che siamo in grado di assumerci.

Occorrerà sapersi adattare all’animale perché non sarà lui ad adattarsi a te e alla tua famiglia né tanto meno al tuo stile di vita.

Ecco perché in questo paragrafo andremo a descrivere il carattere e il proprietario ideale del gatto Somalo.

Il gatto Somalo possiede un corpo muscoloso ma anche tanto agile, scattante e molto atletico. Ha una corporatura di taglia media e un pelo semi lungo.

Caratterialmente si tratta di un gatto docile, estroverso e socievole, sempre in cerca della compagnia di adulti e bambini. Senza alcun tipo di problema condivide lo spazio con gli altri gatti o con i cani di casa.

Generalmente predilige un solo componente della famiglia ma non disdegnano le coccole degli altri componenti.

È un gatto di indole molto tranquilla tanto da aspettare, senza fare danni, i suoi familiari per accoglierli al rientro, tuttavia non ama restare da solo.

Meglio però non sopravvalutare questa sua apparente tranquillità, in quanto il suo gioco preferito è fare gli agguati.

Perciò animali domestici di piccola taglia, come gli uccelli ornamentali o i pesci da acquario, non devono essere lasciati incustoditi con il somalo nella stessa stanza.

Potrebbe interessarti anche: Differenza tra gatto Abissino e Somalo: come riconoscerli e quale scegliere

Stile di vita del gatto Somalo

Conoscere lo stile di vita del gatto Somalo è fondamentale per capire di quanto del nostro tempo necessità.

somalo
(Foto Pixabay)

Il gatto Somalo è un animale molto intelligente e dinamico, perciò è molto importante offrirgli un ambiente ricco di stimoli: scatoloni, ceste e cestini, scalette, mensole, tiragraffi per gatti e trespoli.

È una razza vivace, curiosa ed un abile cacciatore, per questo ama uscire all’aperto, in giardino o addirittura se abituato fin da piccolo impara anche a camminare al guinzaglio.

Attenzione perché potrebbe allontanarsi ed essere soggetto a furto.

Il somalo si adatta anche molto facilmente alla vita in appartamento, dedicando alla caccia di eventuali prede messe da noi a disposizione, tipo topini di pezza o palline.

Se non sei sicuro sulla scelta di adottare questa razza di gatto e tutte queste informazioni ancora non ti hanno convinto, in questo articolo troverai tante altre curiosità sul gatto Somalo e tanti suggerimenti per il nome da dare al tuo cucciolo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ettore D’Andrea