8 Alimenti che il gatto adora e che puoi dare a micio con moderazione

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

Sai quali sono gli alimenti che adorano i gatti? Ecco una piccola lista di cibi che puoi dare al micio, sempre con moderazione, per renderlo felice.

alimenti che i gatti adorano
(Foto Adobe Stock)

Chi condivide la propria vita con un felino, è a conoscenza di quanto quest’ultimo possa essere schizzinoso quando si tratta di alimentazione.

Tuttavia ci sono alcuni cibi che il nostro amico a quattro zampe adora tanto. Vediamo insieme quali sono gli alimenti che i gatti amano e quando è possibile darglieli.

8 Cibi che il gatto adora tanto

La corretta alimentazione è un elemento molto importante per la salute del gatto e di ogni altro animale.

I gusti alimentari del gatto
(Foto Adobe Stock)

Essa viene definita a seconda delle necessità nutrizionali che servono al micio.

Tuttavia è possibile dare al gatto, di tanto in tanto e con moderazione, dei piccoli snack, che vi ricordiamo non devono mai sostituire il pranzo quotidiano del felino.

Ecco una piccola lista di alimenti che il vostro amato gatto adorerà come premio o snack.

Carote

Le carote non sono solo un alimento ottimo per l’essere umano, ma anche per i nostri amati felini. Questi ultimi sono affascinati dalla forma di questo alimento e adorano il suo sapore.

Grazie alla sua consistenza dura, la carota è una sorta di intrattenimento per il micio ed inoltre questo alimento è utile per rinforzare i denti del gatto.

Biscotti

Uno degli spuntini molto amato dai felini sono i biscotti. Questi ultimi devono essere privi di zucchero o per lo meno contenere una pochissima quantità di zucchero.

Inoltre è molto importante dare i biscotti al micio con moderazione, come d’altronde tutti gli alimenti di questa lista. Potreste, per essere più sicuri, preparare voi stessi dei biscotti fatti in casa per il micio.

Formaggio

Anche il formaggio appartiene alla categoria degli alimenti che i gatti adorano mangiare.

Preferiscono i formaggi stagionati. Tuttavia non disprezzano anche altri tipi di formaggio.

Inoltre questo alimento è ricco di proteine e calcio che dovrebbero essere somministrato al micio in piccole quantità. Nel caso in cui il gatto sia intollerante al lattosio è consigliato non offrire formaggi al micio.

Banana

Nonostante i gatti non amino tanto frutta e verdura, in quanto sono animali carnivori, nella lista di alimenti adorati dal micio troviamo anche la banana.

Il gatto può mangiare la banana?
(Foto Flickr)

Questo alimento è una fonte ricca di potassio, elemento che fa bena all’organismo del micio. Tuttavia, essendo una frutta, la banana è ricca di zuccheri quindi è opportuno dare al micio questo alimento con moderazione.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare la banana? Rischi e benefici di questo frutto

Pane (soprattutto integrale)

Il pane è fonte di fibre e proteine non solo per noi esseri umani ma anche per i felini. È preferibile offrire al micio del pane integrale piuttosto che del pane bianco.

Inoltre è importante ricordare che questo alimento non deve sostituire il pasto quotidiano del micio, ma deve essere dato un pezzettino occasionalmente.

Omogeneizzati bambini

I gatti amano anche gli omogeneizzati dei bambini. Questi ultimi possono essere dati al gatto soprattutto quando il micio è malato e non riesce a mangiare il suo cibo.

È importante assicurarsi che le pappe dei neonati non contengano cipolla o aglio o altri alimenti dannosi per il micio.

Yogurt

Uno spuntino molto nutriente che il nostro amato felino adorerà sicuramente è lo yogurt, nello specifico quello bianco.

yogurt
(Foto Pixabay)

Questo alimento presenta dei probiotici che possono facilitare la digestione del micio soprattutto se è intollerante al lattosio.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare lo yogurt? Domande e risposte sul caso

Fiocchi d’avena

Un altro alimento che i gatti adorano e che potete condividere con il vostro micio, sono i fiocchi d’avena. I felini adorano soprattutto, oltre al sapore, anche l’odore di questo alimento.

Inoltre i fiocchi d’avena presentano le vitamine del gruppo B che fanno bene al cervello e al mantello dei nostri amici a quattro zampe.

Marianna Durante

Impostazioni privacy