Bevande gassate al gatto: cosa c’è da sapere e cosa fare se il micio le beve

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Gatti

Hai finito l’acqua liscia e non sai se dare al micio quella gassata? Vediamo che effetto hanno le bevande gassate al gatto e cosa sapere su eventuali rischi.

Bevande gassate al gatto
(Foto AdobeStock)

Acqua frizzante, birra e altre bevande gassate analcoliche possono fare male al nostro micio? I gatti, si sa, amano sempre assaggiare sapori nuovi perché sono molto incuriositi da tutto ciò che li circonda. Se poi ci aggiungiamo il fatto che alcune di queste hanno dei colori ‘attraenti’ e un profumo insolito, il gioco è fatto. Basterà un attimo di distrazione del suo padrone, che il gatto coglierà al volo per assaggiarne. E allora cosa succede se diamo bevande gassate al gatto e che effetto hanno sul suo corpo? Tutte le risposte qui di seguito.

‘Giocare’ a cambiare cibi al gatto: perché può essere pericoloso

A tutti i padroni piace vivere esperienze nuove e diverse con il proprio amico felino, e talvolta la curiosità di vedere che effetto ha sul nostro micio qualcosa può sfociare in atteggiamenti incoscienti.

Bevande gassate
(Foto Pixabay)

Soprattutto per quanto riguarda la sua alimentazione, i cibi del micio devono essere scelti sempre in base a regole precise e adeguate alla sua taglia, alla sua età e al suo stato di salute. Quindi non pensiamo mai di dargli gli avanzi della nostra cena e resistiamo alla tentazione di fargli assaggiare qualsiasi cosa.

Questa voglia di ‘sperimentare’ potrebbe avere risvolti molto negativi, e anche tragici, sulla sua salute: quindi meglio non rischiare! Il suo organismo infatti funziona in modo totalmente diverso dal nostro e di certo non ha la medesima capacità di digerire il medesimo pasto. Appunto per questo è bene chiedersi se le bevande gassate fanno male al gatto, prima di ‘giocare’ a fargliele assaggiare.

Bevande gassate al micio: effetti e controindicazioni

Se il micio è un animale molto curioso, per fortuna, è anche molto affezionato alle sue routine alimentari: non ama in cambiamenti repentini nella sua dieta sia per quanto riguarda gli orari dei pasti, sia per quanto concerne la scelta della pappa. Ma ciò non toglie che il gatto potrebbe voler assaggiare le bevande gassate, perché incuriosito dal colore, dal frizzare di quelle bollicine ma anche, una volta assaggiato, dal loro gusto.

Soda
(Foto Pixabay)

Se a noi piace tanto bere bevande gassate, il rischio che piacciano anche a micio c’è ed è anche alto. Tutto ciò che gli somministriamo al posto dell’acqua liscia (a meno che non si tratti di brodo) e che contiene bollicine può essere dannoso per la sua salute, per gli effetti negativi che ha sul suo organismo.

In realtà abusarne non fa bene neppure a noi, proprio a causa dei loro ingredienti:

  • anidride carbonica,
  • zuccheri,
  • conservanti,
  • coloranti,
  • dolcificanti.

Bevande gassate al gatto: elementi pericolosi per micio

Cosa contengono le bevande gassate di così pericoloso per la salute di micio? Quelli che possono danneggiare l’organismo di micio, con effetti che dopo vedremo, sono:

  • gli zuccheri,
  • PH acido,
  • caffeina.

In particolare sono gli zuccheri ad essere ‘condannati’: sono loro a rendere le bevande così dolci ed irresistibili al nostro palato (e anche a quello del micio). Per non parlare delle sostanze chimiche che possono essere inserite per dare un ‘lontano’ gusto di frutta: in realtà la frutta spesso non è assolutamente contemplata nella preparazione di queste bevande o lo è in piccola percentuale.

Gli zuccheri comportano calorie eccessive, molte più di quelle che il gatto dovrebbe smaltire. Esse quindi si accumulerebbero nel suo organismo e andrebbero a formare del grasso, col forte rischio di obesità nel gatto ma anche di diabete felino.

Gli acidi con PH 2.4 creano forti danni all’apparato digerente, impedendogli una corretta digestione; la caffeina invece porta ad uno stato di eccitazione incontrollata e far sorgere i primi sintomi di avvelenamento del gatto.

I dolcificanti e gli altri elementi chimici aggiunti possono inoltre favorire lo sviluppo di tumori: siete ancora sicuri che dare delle bevande gassate al gatto sia una buona idea? Se non siete ancora persuasi dall’idea, vediamo quali sono i danni di queste sull’organismo del gatto.

Se vuoi scoprire i danni delle bevande gassate sull’organismo del micio clicca su ‘Successivo

Impostazioni privacy