I gatti possono mangiare la pasta? Scopri che succede se dai la pasta a micio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

Ti sei mai chiesto se i gatti possono mangiare la pasta? Vediamo insieme cosa accade se dai la pasta al tuo amico a quattro zampe.

Gatto mangia
Gatto mangia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

L’alimentazione è un fattore molto importante per i nostri amici a quattro zampe, in quanto è grazie ad essa che questi ultimi crescono in salute. Per questo motivo bisogna fare molta attenzione a ciò che diamo da mangiare ai nostri amici pelosi.

È risaputo che i gatti, come i cani, sono molto curiosi quando si tratta di cibo e tendono ad assaggiare spesso il cibo umano, anche se si tratta di semplice pasta.

Ma i gatti possono mangiare la pasta? Cosa accade se il nostro amico peloso mangia un po’ di pasta? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

I gatti possono mangiare la pasta?

I gatti sono animali molto curiosi, e questa curiosità possiamo facilmente osservarla anche quando siamo in cucina a preparare qualcosa per noi.

Gatto guarda piatto a tavola
Gatto guarda piatto a tavola (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti capita spesso che il nostro amico a quattro zampe rubi del cibo umano per poterlo assaggiare. Ma cosa succede se il nostro amico peloso ruba la pasta? I gatti possono mangiarla?

Secondo gli esperti, la pasta non è un alimento pericoloso per il nostro amico a quattro zampe, in quanto gli ingredienti che la compongono, ossia acqua, farina e uova, non causano alcun problema al nostro amico peloso.

Tuttavia è bene sapere che questo alimento umano non offre alcun valore nutritivo al nostro gatto, il qual, come ben sappiamo, ha bisogno di proteine che può ricevere per esempio dal pollo o dal pesce. Inoltre la pasta non contiene i minerali e le vitamine di cui ha bisogno quotidianamente il nostro amico a quattro zampe.

Sebbene la pasta non sia un alimento pericoloso per il nostro amico peloso, bisogna fare attenzione al condimento di quest’ultima. infatti, come ben sappiamo, ci sono alcuni alimenti umani che sono dannosi per la salute del nostro gatto come per esempio l’aglio, la cipolla e il sale.

Ci sono poi, alcuni tipi di paste che possono essere dannose per il nostro amico a quattro zampe come per esempio le paste preparate che possono contenere troppo sodio.

Inoltre bisogna fare attenzione alle quantità, in quanto un eccesso di pasta può causare obesità nel nostro felino. Inoltre alcuni amici pelosi, possono avere difficoltà nel digerire questo tipo di alimento e quindi presentare di conseguenza problemi come la diarrea.

Infine, ci sono altri gatti che possono presentare allergie alimentari, in questo caso il Micio potrebbe essere allergico al grano, quindi bisogna assolutamente evitare di dare la pasta al gatto.

Pasta
Pasta (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Come dare la pasta al felino?

Prima di vedere insieme come possiamo dare la pasta al nostro amico a quattro zampe, è importante ricordare che bisogna sempre contattare il proprio veterinario ogni volta che si decide di offrire qualcosa di nuovo alla propria palla di pelo, in quanto ogni felino ha esigenze diverse di salute.

Detto ciò, ricordando che la pasta non presenta valori nutritivi per il nostro amico a quattro zampe, se il veterinario vi dà l’ok, potete dare la pasta al gatto di tanto in tanto senza alcun tipo di condimento e senza aggiungerla alla sua dieta.

È consigliato darne una piccolissima quantità per osservare la reazione che il Micio presenta, per capire se la nostra palla di pelo possa essere allergica a questo alimento.

Inoltre non bisogna mai offrire della pasta cruda al felino, in quanto può causargli problemi alla digestione. Nel caso in cui il gatto abbia mangiato della pasta cruda è necessario contattare il proprio veterinario.

Impostazioni privacy