Snack freddi per gatti: 2 ricette davvero deliziose

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

Il caldo abbatte anche i nostri amici a quattro zampe. Ecco 2 deliziose ricette di snack freddi per gatti, utili per rinfrescare la giornata di Micio.

snack freddi per gatti
(Foto Adobe Stock)

L’estate ormai è arrivata e il caldo ha bussato già alle nostre porte. Mentre noi ci rinfreschiamo con il condizionatore o mangiando un bel gelato, come possiamo aiutare i nostri piccoli felini a rinfrescarsi durante le giornate calde e afose?

Oltre ad offrire al proprio Micio posti ombreggiati dove riposare, molta acqua fresca e pulita per dissetarlo, possiamo preparare per lui anche dei deliziosi snack freddi che possono rinfrescare il suo palato. Vediamo 2 ricette facili e veloci da preparare ai nostri amati gatti quando hanno caldo.

Snack freddi per gatti: 2 ricette facili e veloci

Nelle giornate calde i nostri amici a quattro zampe non sono in grado di rinfrescarsi da soli, come fa l’uomo, per questo motivo ha bisogno di qualcuno che possa aiutarli.

Cibi umani per gatti
(Foto Adobe Stock)

Chi se non il suo umano? Ebbene se convivete con un felino, sappiate che anche lui soffre il caldo e ha bisogno di luoghi freschi dove riposare e di molta acqua per non disidratarsi, anche se i gatti non bevono molto bisogna incoraggiarli.

Ma c’è anche qualcos’altro che potreste fare per rendere la giornata del vostro Micio più rinfrescante, o meglio il suo palato, infatti potreste preparare degli snack freddi, utili quando il nostro amato felino ha caldo.

Vediamo qui di seguito 2 ricette semplici e deliziose per rinfrescare il gatto in estate.

Delizia di mare

Ingredienti

  • Scatoletta di tonno in acqua o salmone
  • 1/2 bicchiere d’acqua

Occorrente

  • Frullatore
  • Formine per ghiaccio

Preparazione

Per preparare la delizia di mare per il felino, mettere il tonno con la sua acqua, quest’ultima è utile sia per mantenere il sapore del tonno sia per il congelamento, con 1/2 bicchiere d’acqua e frullare, fino ad ottenere una sorta di purè di tonno.

Dopodiché versare il composto nelle formine di ghiaccio, queste ultime possono essere di qualsiasi forma e materiale. Tuttavia è preferibile utilizzare le formine in silicone.

Mettere le formine nel congelatore per circa 2-3 ore, fino a che non si sia formato il cubetto di ghiaccio. Infine togliere la delizia di mare dal congelatore e offrirla al gatto.

Potrebbe interessarti anche: Biscotti per il gatto al salmone: una ricetta squisita

Biscotto freddo a sorpresa

biscotti per gatti al salmone
(Foto Adobe Stock)

Ingredienti per 15 biscotti

  • 150 gr. di cibo umido per gatti
  • Erba gatta q.b.

Occorrente

  • Ciotola
  • 15 bicchieri di plastica di 200 ml
  • Pellicola

Preparazione

Per preparare i biscotti freddi a sorpresa per il Micio, mescolare nella ciotola il cibo umido e l’erba gatta e formare un composto per biscotti.

Dopodiché inserire nei 15 bicchieri 10 gr. di impasto. Appiattire il composto inserendo i bicchieri uno dentro l’altro e coprire con la pellicola l’ultimo bicchiere per evitare che il composto subisca bruciature da congelamento.

Potrebbe interessarti anche: Ricette per il gatto: la carne come ingrediente principale

Mettere i bicchieri nel congelatore tutta la notte. Trascorsa la notte mettere il fondo del bicchiere che si trova al di sotto della pila di bicchieri, sotto l’acqua calda per liberarlo dagli altri bicchieri e far uscire il biscotto freddo.

Lasciare quest’ultimo in una ciotola per 5 minuti prima di darlo al Micio, in modo tale da offrire al gatto un biscotto fresco e morbido.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy