🐾 7 motivi per cui avere un gatto in casa è la cosa migliore che possa capitare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Sapevi che ci sono ben 7 motivi per cui avere un gatto in casa è la cosa migliore che possa capitare? Vediamoli insieme nel seguente articolo.

Donna felice con il gatto
Donna felice con il gatto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I cani giocano, mettono allegria, ci sono vicini in ogni momento, per questo motivo sono considerati i migliori amici dell’uomo. Tuttavia anche i felini, sebbene siano indipendenti e un po’ scontrosi, sono affettuosi con i propri umani, possono dare amore e gioia a chi convive con loro.

Sapevi che per alcuni vivere con Micio è la cosa più bella del mondo? Nel seguente articolo vedremo insieme ben 7 motivi per cui avere un gatto in casa e la cosa migliore che possa capitare.

Avere un gatto in casa e la cosa migliore: 7 motivi

I felini sono da sempre considerate animali indipendenti, scontrosi e solitari. Tuttavia nel corso degli anni abbiamo imparato che anche queste piccole palle di pelo, proprio come i loro cugini cani, possono donare affetto e amore ai propri umani.

Ragazzo gioca con il gatto
Ragazzo gioca con il gatto (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti, il Micio dimostra affetto in modo diverso rispetto a Fido. Inoltre alcuni esperti hanno dichiarato che per chi ha un ritmo di vita frenetico, condividere la propria vita con un gatto è meglio che condividerla con un cane.

Ciò perché quest’ultimo ha bisogno di più attenzioni, necessita di uscire per fare i bisogni, per passeggiare, anche quando magari torniamo a casa stanchi, mentre i felini trascorrono la maggior parte del tempo a dormire. Ma non è solo questo è il motivo per cui avere un gatto in casa è la cosa migliore, ce ne sono altri 7.

Riduce lo stress

Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe sa quanto trascorrere del tempo ad accarezzare o semplicemente a tenere il proprio Micio accanto sia molto utile per ridurre lo stress. Ma non è solo “voce di popolo”, infatti anche la scienza dichiara che la presenza di un gatto in casa aiuta a ridurre lo stress.

Non fa rumore

I felini differentemente dai cani, sono molto più tranquilli, non amano né provocano suoni rumorosi. Per questo motivo se ami il relax e la tranquillità, avere un gatto in casa è la cosa migliore.

Riduce le allergie

L’allergia al pelo degli animali è tra le allergie più diffuse che impediscono ad una famiglia di adottare una piccola palla di pelo. Tuttavia se si cresce con un Micio già in tenera età è meno probabile che si sviluppi un’allergia agli animali. Inoltre se ami i felini, ci sono anche razze di gatti anallergici.

Gatto sulle gambe
Gatto sulle gambe (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Fa compagnia

Anche se sembra strano, proprio come i cani, anche i gatti amano fare compagnia ai loro umani. Inoltre i nostri amici peloso possono anche confortare l’uomo in caso di bisogno.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Riduce la presenza di parassiti

Sebbene i felini amino fare regalini ai propri umani, portando in casa animali morti, la loro presenza potrebbe anche allontanare topi o altri animali, evitando così la presenza di parassiti in casa.

Responsabilizza

Proprio come accade con i conigli, i criceti o anche i cani, avere un felino può essere molto utile a responsabilizzare sia i bambini che i ragazzi. Ciò perché porta questi ultimi a prendersi cura di un altro essere vivente.

😍 Non perderti i nostri contenuti esclusivi: Amore a quattro zampe è anche su PINTEREST

Migliora l’umore

Avere un gatto in casa, infine, può migliorare il nostro umore. Infatti alcuni esperti hanno dimostrato che i nostri amici a quattro zampe con le loro fusa sono in grado di rilasciare in noi dopamina e serotonina, ormoni che aumentano il nostro benessere psicofisico.

Impostazioni privacy