Come+insegnare+al+gatto+a+usare+il+wc+in+sole+5+mosse
amoreaquattrozampeit
/gatti/come-insegnare-gatto-wc/37491/amp/
Gatti

Come insegnare al gatto a usare il wc in sole 5 mosse

Come insegnare al gatto a usare il wc? Con un po’ di pazienza e i suggerimenti che troverai in questo articolo ci riuscirai in sole 5 mosse!

Gatti: posso insegnargli a usare il wc?

Avrai visto sicuramente alcuni film o video virali sul web che immortalano un gatto intento a utilizzare il wc per fare i propri bisogni. Magari ti sarai chiesto “Ma è davvero possibile? Il gatto può imparare a usare il wc?

Abbiamo una buona notizia per te! Insegnare al gatto a fare i propri bisogni nel wc non soltanto è possibile, ma è anche semplice: con un po’ di pazienza e seguendo i consigli giusti, in poco tempo anche tu riuscirai a educare il tuo micio a usare il wc per fare i suoi bisogni.

Proseguendo nella lettura di questo articolo, potrai scoprire come insegnare al gatto a usare il wc seguendo un percorso in 5 tappe. Ti ricordiamo che in ogni fase è fondamentale armarsi di pazienza, rispettare i tempi del tuo gatto e usare il rinforzo positivo per ottenere il risultato desiderato.

Come insegnare al gatto a usare il wc? I passi da seguire

Come insegnare al gatto a usare il wc

1) La prima fase del percorso per insegnare al tuo gatto a fare i bisogni nel wc è mettere la sua lettiera in bagno, vicino al wc: in questo modo il gatto inizierà ad abituarsi ad entrare in bagno e il passaggio sarà meno complicato.
Attenzione, però, se il gatto è adulto o vive in casa già da molto tempo: potrebbe accusare il colpo e smettere di usare la lettiera per segnalare il fastidio dovuto al cambiamento.

2) Solleva la lettiera, per insegnare al gatto a non fare più i bisogni a livello del pavimento bensì in un luogo rialzato: in questo modo, sarà più facile avvicinarlo all’utilizzo del wc.
Rialza la lettiera con libri o scatole, aumentando man mano l’altezza fino a raggiungere la stessa del wc: fai attenzione, però, che la costruzione sia stabile! Se il gatto cade, sarà davvero difficile convincerlo a riprovarci.

3) Avvicina la lettiera rialzata al wc, progressivamente, diminuendo la distanza un po’ ogni giorno. Dovrai far sì che, con il passare dei giorni, la lettiera e il wc siano praticamente attaccati questo passaggio va effettuato gradualmente e facendo sempre attenzione che la lettiera sia assolutamente stabile.

4) A questo punto, diminuisci gradualmente la quantità di sabbietta all’interno della lettiera. Il gatto sarà ormai abituato al bagno e alla lettiera rialzata, ma ancora non è in grado di fare i suoi bisogni direttamente nel wc.
Anche in questo caso procedi gradualmente a ridurre la sabbietta, fino a ritrovarti con solo un paio di centimetri all’interno della lettiera. A questo punto, sostituisci la lettiera con un contenitore differente come una bacinella, ricoprendola di uno strato di carta resistente abbastanza da reggere il gatto e mettila nel wc. In commercio esistono anche appositi kit per effettuare questo passaggio.

5) Il passaggio finale di come insegnare al gatto a usare il wc è quello di fare un buco nella carta, per poi togliere definitivamente la bacinella quando sarai ormai certo che il gatto si è abituato a utilizzare il wc per i proprio bisogni: anche in questo caso ci vuole tempo e pazienza, e dovrai allargare il buco piano piano finchè il tuo micio avrà trovato una posizione comoda.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • Cani

L’Allarme degli esperti: La verità sui Pitbull e la sicurezza dei bambini

Dopo l'ultima mortale aggressione ai danni di un bambino mi sono chiesta se il Pitbull…

14 minuti ago
  • News

Sorpresa scioccante: la verità dietro il ritrovamento del cucciolo dalle orecchie enormi

Dopo giorni dal suo ritrovamento scoprono tutta la verità sul suo conto: il cucciolo dalle…

9 ore ago
  • News

Ritiro della patente immediato per chi si macchia di questo reato

  Il nuovo Codice della strada italiano punirà severamente i colpevoli La piaga dell'abbandono di…

12 ore ago