Come togliere i peli del gatto dal piumone: i vari metodi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Hai un felino con il pelo lungo e ti ritrovi il letto pieno di peli? Ecco come togliere i peli del gatto dal piumone.

come togliere peli gatto piumone
(Foto Adobe Stock)

Convivere con un amico a quattro zampe significa anche darsi da fare nelle pulizie, soprattutto se il nostro amato felino presenta un mantello a pelo lungo e inizia a perdere pelo.

Infatti chi ha un gatto può facilmente ritrovarsi i peli di quest’ultimo dappertutto: sui mobili, sui tappeti, sui letti. In questo articolo vedremo come togliere i peli del gatto dal piumone.

Togliere i peli del gatto dal piumone: ecco come

In generale possiamo trovare i peli del gatto disperso un po’ per tutta casa.

Il gatto vuole le coccole di notte
(Foto Pixabay)

Se il Micio è abituato a dormire sul letto, possiamo facilmente ritrovarci i suoi peli anche sul nostro piumone e toglierli sarà una vera e propria impresa.

Tuttavia non è impossibile, infatti ci sono molti modi per eliminare i peli del nostro amico a quattro zampe dal piumone. Vediamo quali sono.

Lavare il piumone

Il modo più efficace per eliminare i peli del gatto dal piumone è lavare quest’ultimo in lavatrice e asciugarlo nell’asciugatrice. Per catturare i peli in lavatrice vi sono in commercio accessori specifici.

Nel caso in cui i peli del Micio non siano stati tolti definitivamente dal piumone nella lavatrice, ci penserà l’asciugatrice. Se il vostro piumone è troppo grande per essere lavato spesso, è consigliato o utilizzare un piumone più sottile o poggiare una coperta sul piumone per il felino.

Potrebbe interessarti anche: Peli di gatto: come rimuoverli da casa e dai vestiti

Utilizzare il nastro adesivo

Un altro metodo per togliere i peli del gatto dal piumone è utilizzare il nastro adesivo. In questo caso è necessario che quest’ultimo sia largo, come il nastro isolante o il nastro d’imballaggio.

Una volta preso il nastro, procedete mantenendo all’estremità il piumone e tenendolo fermo premete e sollevate il nastro da quest’ultimo più volte, utilizzando ogni volta che è necessario, un nuovo pezzo di nastro.

Utilizzare l’aspirapolvere

Per aspirare il pelo del Micio con l’aspirapolvere non c’è bisogno solo di quest’ultimo ma anche degli accessori adatti proprio per aspirare il pelo dei gatti.

Il felino con leucocitosi
(Foto Pexels)

Tali accessori si agganciano al tubo dell’aspirapolvere e agiscono come una spazzola per staccare i peli dal piumone. Nel caso in cui vi troviate in una zona con il clima secco o il pelo del felino è troppo appiccicoso, è necessario utilizzare, prima di aspirare, uno spray antistatico.

Potrebbe interessarti anche: Aspirapolvere per cane e gatto: come rimuovere i peli degli animali domestici

Utilizzare guanti di gomma

Potrebbe sembrare strano eppure semplici guanti di gomma, generalmente utilizzati per lavare i piatti, possono essere utili anche per togliere i peli del gatto dal piumone.

Solitamente vengono utilizzati asciutti, ma potete anche bagnarli un po’ tamponandoli con un asciugamano, per eliminare l’acqua in eccesso, prima dell’utilizzo.

Dopodiché indossate i guanti e passateli sul piumone. Ad ogni passaggio da una zona all’altra del piumone, pulire il guanto con un asciugamano.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy