Consigli per evitare che il gatto 🐱 distrugga l’albero di Natale 🎄

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

Le feste sono alle porte ma come evitare che il gatto distrugga l’albero di Natale? I consigli più adatti per non rovinarci le feste.

Gatto tocca l'albero di Natale
Gatto si avventa sull’albero di Natale (Canva)

Cene in famiglia, presepe e naturalmente un bell’abete decorato, ma siamo sicuri che il nostro micio non voglia partecipare alle festività in modo ‘distruttivo’? Trattandosi di un animale molto curioso è probabile che tutto attiri la sua attenzione ma come possiamo evitare che il gatto distrugga l’albero di Natale, mettendo a rischio la sua stessa incolumità? Ecco una serie di consigli per evitare il peggio! 

Come evitare che il gatto distrugga l’albero di Natale: come scegliere gli addobbi 

Cosa c’è di meglio che trascorrere le festività natalizie in compagnia del nostro amato felino domestico? Eppure la stessa occasione di festa può trasformarsi improvvisamente in un evento traumatico, se non si considerano i pericoli di Natale per il nostro gatto. 

Gatto e albero di Natale
Gatto ha fatto cadere l’albero di Natale (Canva)

Infatti oltre all’alcol, ai cibi che non dovrebbe mai mangiare e alla soglia di attenzione dei padroni che si abbasserà inevitabilmente, dobbiamo fare attenzione anche all’albero di Natale, protagonista assoluto delle nostre stanze addobbate. Ma come scegliere quello che non metterà a rischio la salute di micio?  

Consideriamo che più sono folti e ricchi di aghi, più i felini saranno invogliati ad entrarci dentro e con la loro forza il rischio di tirarselo addosso è davvero molto alto. Quindi pensiamo a un albero meno ricco di rami e magari stilizzato, in modo che Micio ne sia incuriosito…ma non troppo. 

E per quanto riguarda gli addobbi? Anche sulle palline potremmo escogitare qualcosa: pensiamo ai tessuti che il nostro amato felino non sopporta affatto, o materiali come il nastro biadesivo o l’alluminio: in questo modo, scoraggiato dal non poterle toccare, probabilmente non ne sarà interessato. 

Potrebbe interessarti anche: Scopri i regali per gatto Natale 2022: 10 idee per tutte le tasche – FOTO

Anche lo stesso allestimento dovrà essere graduale e non improvviso, poiché il gatto dovrà avere il tempo di abituarsi alle novità colorate e luminose che invaderanno la vostra casa. In ogni caso consideriamo che una casa eccessivamente addobbata potrebbe disturbare il gatto, magari abituato ad uno stile di arredamento più sobrio. 

Potrebbe interessarti anche: ⚠ Tienilo lontano dal tuo gatto: è sempre in tavola, soprattutto per le feste ⚠

Come evitare che il gatto distrugga l’albero di Natale: dove posizionare Micio 

La stessa posizione del Micio potrebbe cambiare: c’è chi, da temerario, decide di posizionare il suo cuscino vicino all’albero, proprio per rendere quel luogo meno appetibile. D’altra parte cercare di tenere lontano Micio dall’oggetto del desiderio non farà altro che aumentare la sua voglia di toccarlo.  

Gatto e albero di Natale
Gatto tocca le palline dell’albero di Natale (Canva)

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Inoltre lo stesso atteggiamento del felino potrebbe sorprenderci: non è così insolito che magari sia proprio Micio a preferire altre zone della casa, magari meno frequentate e chiassose, lontane dalla stanza in cui tutti gli ospiti e i membri della famiglia si raccolgono, in primis intorno all’albero. 

Impostazioni privacy