Controlla se il tuo gatto è in sovrappeso con questo trucchetto. Impara a riconoscere il peso giusto e a sistemare l’alimentazione del micio.

Prendersi cura del gatto significa anche controllare la sua alimentazione, perché il sovrappeso può causare seri problemi di salute.
Spesso senza volerlo, diamo troppo cibo e snack al micio, contribuendo al problema. Il sovrappeso non è solo una questione estetica, ma può accorciare la vita all’animale.
Perciò, controlla se il tuo gatto è in sovrappeso con questo trucco semplice. Di seguito, ti spiegherò come capire se il gatto ha qualche chilo di troppo e come aiutarlo a perderli.
Controlla se il tuo gatto è in sovrappeso con questo trucco semplice
Anche i gatti possono avere problemi di peso che vanno dal semplice sovrappeso fino all’obesità vera e propria, una condizione seria e diffusa più di quanto si pensi.

Gli esperti suggeriscono un metodo facile per capire se il proprio gatto è in sovrappeso. Basta approfittare di un momento in cui il gatto è tranquillo e accarezzandolo lungo la schiena, provare a sentire le sue costole. Cosa devi osservare:
- se le costole si percepiscono al tatto senza però vederle, probabilmente il peso è nella norma;
- se invece, sono difficili da trovare, potrebbe esserci un problema di eccesso di peso.
È importante non sottovalutare questa situazione, perché il sovrappeso può causare malattie serie, come problemi cardiaci nel gatto, renali, articolari e cutanee compromettendo anche la qualità e la durata della vita del gatto.
Per questo, è fondamentale fare controlli regolari dal veterinario, se serve modificare la dieta e lo stile di vita del micio per proteggere la sua salute a lungo termine.
Quali le cause del sovrappeso del gatto?
Molti pensano che il sovrappeso nel gatto dipenda solo dal mangiare troppo, ma in realtà le ragioni possono essere diverse, spesso si intrecciano tra loro.

Riconoscere la causa è importante per aiutare il micio a stare bene. Ecco quali sono le cause più comuni del sovrappeso nel gatto:
- cibo di scarsa qualità o porzioni troppo abbondanti;
- pasti irregolari o troppe coccole a base di snack;
- scarsa attività fisica;
- sterilizzazione del gatto;
- problemi di salute, noia, stress o ansia.
Capire quale la causa del problema, aiuta a intervenire nel modo giusto e a prendersi cura al meglio del proprio micio.
Come aiutare il gatto in sovrappeso a perdere peso
Quando il tuo gatto è in sovrappeso, intervenire nel modo giusto è vitale, perciò consulta il veterinario che valuterà lo stato di salute del gatto e definirà il peso ideale.
Inoltre, potrà escludere problemi medici che influenzano il peso, dopodiché:
- controlla le porzioni;
- scegli cibi light o specifici per la perdita di peso ricchi di proteine e fibre;
- elimina snack per gatti;
- dividi il cibo in più piccoli pasti distribuiti durante la giornata;
- aumenta l’attività fisica;
- rendi l’ambiente più dinamico con tiragraffi e mensole;
- prova a portarlo fuori per brevi passeggiate con la pettorina;
- pesa il gatto regolarmente;
- mantieni coerenza nelle sue nuove abitudini.
Potresti trovare interessante anche:
Ricorda per aiutare un gatto in sovrappeso a dimagrire, serve pazienza e un piano ben strutturato che unisca dieta ed esercizio fisico.