Differenza tra gatto Egeo e Gigante di Afrodite: quale razza felina scegliere

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Le razze feline delle isole ti affascinano? Ecco l’articolo che fa per te: scopriamo la differenza tra Gatto Egeo e Gigante di Afrodite.

gigante di afrodite gatto egeo differenza
(Foto Adobe Stock)

Gatto Egeo e Gigante di Afrodite sono due mici simili, che condividono numerose caratteristiche, ma risultano facilmente distinguibili grazie a più di una differenza. Pronti ad esplorare il loro universo felino? Ecco cosa sapere a riguardo, per imparare a distinguere le due razze e scegliere qual è la più adatta a te.

Similarità tra le due razze

Prima di scoprire qual è la differenza tra le due razze, scopriamo le caratteristiche che accomunano gatto Egeo e Gigante di Afrodite.

gatto egeo
Esemplare di gatto Egeo (Foto Instagram)

In primis, si tratta di due felini nativi di un’isola. Entrambe le razze non sono state selezionate ed allevate dagli esseri umani.

Al contrario, i due mici si sono sviluppati in maniera del tutto naturale, e ancora oggi nella maggior parte dei casi vivono allo stato selvatico, procacciandosi il cibo attraverso la caccia e la pesca.

Anche per questo, non tutte le associazioni feline hanno riconosciuto il gatto Egeo e il Gigante di Afrodite come due razze ufficiali, dagli standard rigorosamente definiti.

Un ulteriore aspetto che accomuna questi due pelosetti è la loro incredibile vivacità.

Si tratta di quattro zampe esuberanti, curiosi e perspicaci, che necessitano di una routine attiva e stimolante.

La loro adozione è consigliata a famiglie dallo stile di vita attivo, che possano coinvolgere il proprio amico peloso nelle loro avventure.

Via libera anche se in casa sono presenti altri cani e gatti: entrambi vanno d’accordo con gli altri animali.

Infine, un’ultima caratteristica che accomuna gatto Egeo e Gigante di Afrodite è la loro predisposizione ad accumulare peso in eccesso.

Una buona ragione in più non solo per pianificare una dieta sana ed equilibrata con l’aiuto del veterinario, ma anche per far sì che la loro giornata sia ricca di giochi e passatempi scalmanati.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliamo il gatto da adottare? Risponde la scienza (Video) 

Differenza tra gatto Egeo e Gigante di Afrodite

Infine, non ci resta che scoprire in cosa consiste la differenza tra gatto Egeo e Gigante di Afrodite.

gigante di afrodite
Esemplare di Gigante di Afrodite (Foto Adobe Stock)

In primis, la diversa provenienza di questi mici. Sebbene, infatti, le due razze abbiano entrambe avuto origine su delle isole, il primo è un felino di origini greche, giunto alle Cicladi dal Medio Oriente sulle navi mercantili.

Il secondo, invece, è un gatto originario dell’isola di Cipro, dalle origini presumibilmente montane.

A suggerirlo è il suo fisico atletico e possente, che gli ha permesso di sopravvivere a condizioni di vita molto dure.

Proprio per questo, una ulteriore differenza tra gatto Egeo e Gigante di Afrodite è rappresentata dalla loro stazza.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti più grandi al mondo: la classifica dei mici over size

Il micio greco, infatti, è un felino domestico di taglia media, con un peso compreso tra i 3 e i 6 kg. Il quattro zampe di Cipro, invece, ha una corporatura decisamente più muscolosa.

Il suo nome, del resto, è decisamente eloquente: basti pensare che questo micio può arrivare a pesare anche 10 kg!

Infine, un’ultima differenza sta nella loquacità dei pelosetti. Il micio greco è decisamente chiacchierone e ama esprimersi a suon di eloquenti miagolii. Il felino cipriota, invece, è più mansueto e silenzioso.

Tra i due mici, propendi per il gatto Egeo? Allora non perderti questo articolo con tutte le informazioni da conoscere prima di adottarlo!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy