Differenza tra German Rex e Devon Rex: come distinguerli

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Per quanto simili possano sembrare, tra German Rex e Devon Rex c’è una bella differenza: scopriamo di cosa si tratta.

Differenza Devon Rex German Rex
(Foto Adobe Stock)

Ciò che più accumuna queste due razze feline è testimoniato dal loro stesso nome. Se a uno sguardo poco attento può capitare di confonderli, però, ci sono una serie di importanti dettagli chiave che ci permettono di distinguere l’uno dall’altro: ecco qual è la differenza tra German Rex e Devon Rex.

Similarità tra le due razze

Prima di andare alla scoperta della differenza tra le due razze, scopriamo quali punti in comune ci sono tra German Rex e Devon Rex.

german rex
Esemplare di German Rex (Foto Adobe Stock)

Come abbiamo anticipato, il nome di questi due pelosetti è simile, per una ragione ben precisa.

Quale? La mutazione genetica che rende il loro mantello arricciato e boccoloso.

Questa particolare caratteristica è propria non solo del German Rex e del Devon Rex, ma anche di altri mici come il Cornish Rex e il Devon Rex.

Dal punto di vista caratteriale, non mancano similarità tra le due razze. In primo luogo, entrambi i felini sono loquaci e amano esprimersi a suon di miagolii.

Affettuosi e socievoli, vanno d’accordo con i più piccoli, nei confronti dei quali si rivelano pazienti e dolci, oltre che con gli altri animali, sia cani che gatti.

Inoltre, questi quattro zampe hanno un’indole poco autonoma, che li porta a soffrire la solitudine in assenza del proprio umano del cuore.

Per questo, la loro adozione è sconsigliata a chi trascorre molte ore fuori casa: il gatto potrebbe provare stress e frustrazione che, nei casi peggiori, lo porterebbero a sviluppare problemi comportamentali.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Devon Rex: quali sono i motivi e qual è il proprietario ideale

Differenza tra German Rex e Devon Rex

Ora che abbiamo svelato quali sono le similarità tra German Rex e Devon Rex, scopriamo in cosa consiste la differenza tra i due.

devon rex
Esemplare di Devon Rex (Foto Unsplash)

Fisicamente, sebbene la consistenza del mantello dei mici sia molto simile, ci sono una serie di peculiarità ascrivibili all’uno o all’altro pelosetto, che ci consentono di distinguerli con facilità.

In primo luogo, il Devon Rex è di taglia più piccola. Gli esemplari di questa razza, infatti, hanno un peso medio compreso tra i 2 e i 4 kg.

Il German Rex, invece, ha un fisico più massiccio e può raggiungere anche i 7-8 kg di peso corporeo.

Senza contare, poi, la conformazione del loro muso: il Devon Rex, ribattezzato “gatto alieno”, ha delle orecchie davvero enormi.

Allo stesso modo, anche la dimensione degli occhi contribuisce a rendere il suo aspetto… extraterrestre!

I tratti del German Rex, invece, risultano più delicati e regolari.

Come è facile dedurre dal nome delle due razze, inoltre, questi mici hanno provenienze diverse.

Potrebbe interessarti anche: Differenza tra Lambkin e Devon Rex: come distinguere le due razze

Il Devon Rex proviene dall’Inghilterra, mentre il German Rex ha avuto origine in Germania.

Infine, un’ultima distizione riguarda la popolarità di questi mici. Il quattro zampe inglese è più conosciuto e diffuso rispetto a quello tedesco.

Basti pensare che le informazioni sul suo conto sono davvero poche, anche se c’è chi sostiene che si tratti della prima razza di gatto a pelo riccio mai esistita, da cui hanno avuto origine tutte le altre.

Se tra i due mici hai una predilezione per il gatto originario della Germania, consulta questo articolo con tutte le informazioni da conoscere prima di adottare il German Rex.

Scoprendo il carattere, lo stile di vita ideale e le esigenze del micio, potrai capire se adottarlo è davvero la scelta giusta, in grado di rendere felici entrambi.

Impostazioni privacy