Non riesci a dormire? 😫 Probabilmente hai bisogno di adottare un gatto!

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

E se il rimedio alla tua insonnia fosse proprio un Micio? Ecco perché dormire col gatto fa bene alla salute e al sonno.

Dormire col gatto
Gatto e padrona nel letto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Se melatonina e contare le pecore non riescono a farti prendere sonno, potrebbe essere una buona idea adottare un felino domestico. Infatti pare dimostrato che dormire col gatto fa bene alla salute e concilia il tuo sonno per una serie di motivi. Ecco dunque tutto quello che bisogna sapere sul benessere dello stare con Micio anche come rimedio alla nostra insonnia.

Dormire col gatto: c’è chi dice ‘No!’

Prima di elencare tutti gli aspetti positivi dello stare con micio anche nel lettone, quando è il momento di dormire, diamo voce anche a chi è del parere contrario: infatti pare che tra gli aspetti negativi del condividere lo stesso giaciglio, vi siano problemi di ‘competizione’ tra animali se in casa appunto non vi è solo il nostro gatto.

Come si farà a decidere chi tra loro ha ‘diritto’ di dividere il letto col padrone? Gli altri si offenderanno e resteranno a guardare il privilegiato sotto le coperte del loro umano preferito? Insomma potrebbero nascere competizioni e rapporti tesi tra tutti i Pets di casa.

Allo stesso tempo Micio che dorme con noi potrebbe iniziare a sentirsi padrone del letto e avanzare delle pretese: se ad esempio gli faremo assumere questa abitudine, sarà poi difficile riavere il letto tutto per noi, a meno che non lo decida il micio stesso. Infine dal punto di vista igienico, nel caso in cui un gatto fosse malato dovremmo fare attenzione alle zoonosi del gatto che potrebbe trasmetterle al suo amato padrone.

Dormire col gatto fa bene al sonno: lo studio che lo conferma

E’ innegabile che stare insieme al nostro felino, lo stesso contatto che instaureremo con lui ci farà sentire più sereni e tranquilli: il suo calore del corpo vicino al nostro non potrà che farci bene. Ma c’è chi ha indagato a fondo nella questione, come il team di ricercatori americani del Center for Sleep Medicine della Mayo Clinic in Arizona con uno studio sui disturbi del sonno.

Gatto nel letto
Gatto steso sul letto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

C’è chi (erroneamente, a quanto pare) pensa che le fusa del gatto disturbino il sonno dell’umano, invece pare che siano proprio queste a migliorare la sua salute e a curare la sua insonnia. Grazie alla tranquillità che riescono a trasmettere i gatti, il padrone riesce a dormire meglio, così come è stato evidenziato da uno studio su 150 pazienti.

Potrebbe interessarti anche: Scopri perché il tuo gatto ama dormire nel lettone con te. Questi sono i veri motivi

A parte il 20% che ha dichiarato di essere disturbato dai movimento del gatto nel letto, la maggior parte hanno dormito bene e profondamente in sua compagnia.

Potrebbe interessarti anche: Scopri quanto dorme un gatto: il fabbisogno di sonno per cuccioli, adulti e anziani

Dormire col gatto fa bene al sonno: i benefici nello specifico

Sì ma di quali benefici stiamo parlando? Genericamente abbiamo capito che dormire con questo animale domestico fa bene alla maggior parte dei pazienti insonni, ma in che senso? In primis pare che migliorando l’intesa, il rapporto e l’intimità stessa col gatto, tutti abbiano risvolti positivi, sia gli umani sia i gatti.

Adottare un gatto
Gatto sulle gambe del padrone (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Se rispetteremo le sue volontà, senza forzarlo quando non vuole, Micio si legherà a noi in maniera indissolubile. Inoltre il sistema nervoso ne avrà beneficio, poiché dormire bene, essere sereni farà bene per iniziare al meglio la giornata. Infine pare che il Micio si ‘faccia carico’ delle energie negative, che non andranno dunque a colpire il suo umano.

Impostazioni privacy