I gatti assorbono la negatività delle persone oppure no: cosa c’è da sapere

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

Ma è vero che i gatti assorbono la negatività delle persone oppure è solo una nostra supposizione? Cosa sapere su questa loro ‘capacità’.

I gatti assorbono la negatività delle persone si o no
(Foto AdobeStock)

Per molti è assolutamente vero, per altri si tratta solo di semplice suggestione: fatto sta che molti si interrogano sulla possibilità che i gatti assorbano la negatività delle persone. Se in alcuni casi, come quello del gatto nero, il gatto è stato quasi individuato come ‘portatore’ di sfortuna e negatività, di certo altri lo accolgono in casa proprio per avere un potente scudo contro lo stress. Cerchiamo di capirne qualcosa in più.

I gatti e l’energia delle persone

I padroni di animali domestici possono confermarlo: avere un quattro zampe (e non solo) in casa spesso significa creare con lui un rapporto quasi simbiotico. Questo non solo perché si ‘entra in sintonia’ con l’animale, ma anche perché gli animali sentono e percepiscono ciò che è invisibile ai nostri occhi.

Volto di un micio
(Foto Pixabay)

I gatti in particolare pare avvertano tutte le energie della casa, oltre che le onde dei dispositivi elettronici di cui siamo circondati. Infatti così si può spiegare la tendenza del felino a dormire o riposare sugli elettrodomestici o semplicemente quando il gatto si sdraia sulla tastiera del Pc. Come riescono a percepire queste energie? Probabilmente i loro baffi fungono da radar!

Potrebbe interessarti anche: I gatti curano l’anima? Scopri i benefici di averne due in casa

I gatti assorbono la negatività delle persone: vero o falso?

Secondo alcuni non solo il gatto assorbe la negatività ma in questo modo ‘libera’ l’ambiente in cui vive della stessa, assorbendone dunque le energie negative. E il micio stesso come riesce a ‘smaltire’ tutta la negatività che accumula? Dormendo.

Gatto riposa sulla tastiera del PC
(Foto Pixabay)

Questa potrebbe essere una ‘logica’ spiegazione anche del fatto che il micio dorme tanto e fa piccoli sonnellini nel corso della giornata: gli servono appunto per ‘trasformare’ la negatività in energia.

Inoltre l’idea che il felino assorba la negatività delle persone è anche utile a giustificare tutti quei suoi comportamenti che proprio non riusciamo a spiegarci, come ad esempio quando il gatto corre all’improvviso per casa senza un motivo ‘apparente’.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutti i poteri del gatto sulla salute dell’essere umano

I gatti assorbono la negatività delle persone: i rischi per la sua salute

Se è vero che un felino domestico assorbe la negatività in casa, è altrettanto vero che quest’ultima può avere ripercussioni sulla sua salute fisica e anche mentale. Infatti molti sostengono che quando è davvero troppa, l’energia negativa fa ammalare il gatto perché non vive bene in quell’ambiente così ‘insano’.

I gatti assorbono la negatività delle persone si o no
(Foto Pixabay)

Se invece la casa è per lui un luogo felice, dove si vive in armonia, di sicuro anche il micio ne godrà i benefici.

A prescindere dal credere o meno che i gatti assorbono la negatività delle persone, molti padroni sostengono che dopo averlo accarezzato, si sentono particolarmente rilassati e calmi. Ovviamente è merito delle energie positive che il nostro micio è in grado di ‘trasmetterci’: insomma è vero che i gatti sono i guardiani dello spirito!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

FRANCESCA CIARDIELLO

Impostazioni privacy