I gatti carini: quali sono le 5 razze di mici più fascinose

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

I gatti carini nel mondo non sono pochi. Il fascino di questi animali è incredibile, basta un loro sguardo per catturarci. Oggi vediamo quali sono le 5 razze di mici più affascinanti e piacevoli per noi.

I gatti carini
(Foto Pixabay)

I felini sono creature che adoriamo avere come compagni domestici. Sono animali molto affettuosi, intelligenti e curiosi. Ma il loro fascino ha qualcosa di magico, a cominciare dai loro occhi misteriosi. Questi pelosi sono, spesso, vittime di pregiudizi, descritti come animali cattivi ed egoisti. In realtà, i mici sono ottimi animali domestici, preziosi compagni di vita che possono insegnare molto ed essere anche dolci. I gatti carini rispetto ad altri, poi, colpiscono ancora di più la nostra attenzione, incuriosendoci. Vediamo quali sono le 5 razze di mici più carine.

La bellezza del felino

Ogni gatto ha una bellezza unica. Ogni razza ha le sue particolarità per cui viene riconosciuta ovunque. Scegliamo un gatto come amico non solo per l’estetica ma per qualcosa che solo lui riesce a trasmetterci e per capirlo basta davvero poco.

Gatti e la bellezza
(Foto Pexels)

Avere un bellissimo micio in giro per casa è una grande esperienza di vita. Il felino, con i suoi momenti di silenzio e di solitudine, col suo rispetto per lo spazio e la sua curiosità, non ci annoia mai e ci porta a riflettere molto. Questo animale crea un’atmosfera di calma particolare nella nostra casa e ne veniamo influenzati molto. Il micio sembra guardare alla vita con filosofia ed è impossibile restare indifferenti a questa sua caratteristica che lo rende uno degli animali domestici più amati.

Il peloso è una creatura attenta che sa attendere, partecipe della nostra vita ma come osservatore. Qualche volta si presenta per le coccole ma senza mai elemosinarle. É vero, il felino è per natura indipendente e solitario ma sa dare prova di grande affetto, se lo si merita, sempre a modo suo. Ed ecco che, quando lo vediamo avvicinarsi piano e iniziare un Walzer intorno alle nostre gambe, quasi ci commuoviamo e vorremmo che non finisse mai!

I gatti carini: ecco le 5 razze più attraenti

Se vi siete mai chiesti quali sono i mici più belli o più carini al mondo, vi proponiamo una breve lista di quelli scelti in base alle loro qualità fisiche e non. Scopriamo quali sono le 5 razze feline più carine e amate!

Gatti molto carini
(Foto Pexels)

Le razze feline più carine sono:

  • British Shorthair;
  • Scottish Fold;
  • Soriano;
  • Persiano;
  • Siamese.

British Shorthair

É una razza molto amata. Questo morbidissimo micio è uno dei più diffusi. Il suo aspetto fa pensare a un peluche ed è sempre molto richiesto come gatto d’appartamento.

Gatti e l'estetica
(Foto Pixabay)

Il British Shorthair è piacevole anche da accarezzare. La sua testolina rotonda e le sue forme morbide lo rendono tanto attraente. Il suo pelo è corto e può avere differenti colori, i suoi occhioni sono grandi e ben distanziati. Considerato un gatto fantastico e stupendo, è il micio ideale per la convivenza in appartamento, non richiede molte attenzioni in quanto ama anche stare da solo. Questo micio ama molto il cibo e tende a mettere su qualche chiletto se non lo si controlla.

Scottish Fold

Considerato tra i gatti più carini al mondo, lo Scottish Fold, di origini scozzesi, è un felino molto delicato e bisognoso di attenzioni. Famoso per essere agile e molto fedele.

I gatti e le caratteristiche
(Foto Pixabay)

Lo Scottish Fold è una razza molto apprezzata. Si tratta di un micio che si affeziona volentieri al suo padrone, ama dormire e giocare molto con il suo amico umano. La particolarità di questa razza sono le orecchie: queste sono rivolte in avanti e richiedono molta pulizia, in quanto possono sviluppare infezioni, col rischio di rovinargli l’udito. Questo felino, per il suo essere giocherellone, è adatto alle famiglie con bambini.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di gatti più adatte alla vita da appartamento: quali adottare

Soriano

Il gatto Soriano, detto anche gatto meticcio, è un’altra razza molto diffusa e viene dalla Siria. É ritenuto un gatto bellissimo, anche per una sua particolarità che l’ha reso noto.

Le qualità dei gatti
(Foto Pixabay)

Dal carattere affettuoso e grande amante delle coccole, il Soriano ha un manto striato e di varie tonalità. La sua caratteristica famosa è una specie di “M” sulla sua fronte e i suoi occhi cambiano il colore in base al manto. Si tratta di un gatto dalla corporatura abbastanza robusta. Ama molto stare all’aperto e anche cacciare.

Persiano

Anche il Persiano, probabilmente di origini persiane, è un gatto carino, ricercato e diffuso nel mondo, oltre che essere amato e adottato in molte case italiane.

Bellezza nel gatto
(Foto Pixabay)

Questo micio ha un carattere molto tranquillo, è leale e anche lui è un compagno ideale per la vita in appartamento. Il Persiano ha la caratteristica evidente del manto lungo e abbondante, nella varietà di colori: nero, bianco, grigio o marrone. Ha il viso un po’ schiacchiato e grandi occhi rotondi. Questo peloso è un po’ pigro, ama la vita comoda in famiglia e ricevere le attenzioni dei più piccoli. Se avete dei bambini in cerca di un grazioso amico in casa, è il gatto perfetto per voi!

Siamese

Il Siamese, o gatto Thai, viene dalla Thailandia. Questa è una splendida razza felina molto elegante, dal manto quasi setoso. Essendo bellissimo, il gatto partecipa fiero ai concorsi di bellezza.

I gatti e il loro fascino
(Foto Pixabay)

Il Siamese è considerato un gatto incantevole. Dotato di occhi a mandorla, ha un particolarissimo e piacevole color crema o bianco, con alcune zone de viso e del corpo più scure. Si tratta di un gatto molto legato alla sua famiglia, con cui instaura un meraviglioso rapporto. Il suo corpo è molto armonioso: ha gambe lunghe e piedini. Un’altra sua particolarità è che non si sente affatto disturbato dai rumori della casa. Adora interagire con le persone e tenersi occupato.

Ilaria G

Impostazioni privacy