Le razze di gatti più adatte alla vita da appartamento: quali adottare

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Curiosita, Gatti

Se vogliamo adottare un gatto, ma viviamo in una casa piccola, queste sono le razze di gatti più adatte alla vita da appartamento.

Migliori razze di gatti da appartamento
Migliori razze di gatti da appartamento (Foto Unsplash)

Ci sono molti gatti che amano vivere all’esterno, e hanno bisogno quindi di ampi spazi e magari un po’ di verde. Ma ci sono tante razze di gatti che si sentono perfettamente a loro agio in appartamento, finché i loro padroni forniscano loro tutto quello di cui hanno bisogno, giochi, stimoli e attività fisica inclusi. Alcuni mici infatti hanno livelli di energia abbastanza ridotti da poter vivere felicemente in case piccole, mentre altri hanno più bisogno di fare esercizio, anche se dentro casa. Magari con un po’ di accessori come un posatoio vicino a una finestra, o un tiragraffi. Ecco quindi la nostra lista delle 10 razze di gatti più adatte a vivere in una casa piccola o un appartamento.

Potrebbe interessarti anche: Come far vivere felice il gatto da interno: farlo stare bene in casa

Razze da evitare

gatto
L’Abissino: non un gatto adatto alla vita da appartamento. (Foto Pixabay)

Prima di tutto, vediamo quali sono le razze di gatti che non vanno bene in appartamento. Qui potremo includere quei mici che amano l’avventura, e necessitano di tanto spazio e costante attività fisica e mentale.

Tra queste razze, ad esempio, possiamo inserire l’Abissino, il Bengala, il Balinese, il Savannah, il Siberiano. Questi gatti preferiscono avere molto spazio a disposizione, e non vivranno bene in un piccolo appartamento.

I gatti più adatti per la vita in appartamento

american shorthair
American Shorthair: una delle razze di gatti da appartamento (Foto Unsplash)

American Shorthair

L’American Shorthair è una versione “pregiata” del più comune Shorthair domestico. Si tratta di un gatto dalla corporatura atletica e dal pelo corto (da cui il nome), con un carattere tranquillo che ama anche stare con la sua famiglia umana.

Sanno divertirsi anche in una casa piccola o un appartamento, purché restiamo abbastanza tempo con loro per soddisfare il loro bisogno di vita sociale. Ma sanno anche divertirsi solo guardando un po’ fuori dalla finestra, o con dei giocattoli.

British Shorthair

Gatto British Shorthair
British Shorthair (Foto Flickr)

Questo gatto dal pelo corto (da cui il suo nome), è un gatto che si adatta un po’ a tutte le condizioni di vita, anche ad un appartamento. Preferisce infatti oziare piuttosto che fare attività fisica.

Il British Shorthair può però avere momenti di grande energia, e voler giocare in modo interattivo per avere stimoli fisici e mentali. Adorano i rompicapi con premi in cibo, ma dobbiamo fare attenzione alla loro dieta.

Birmano

Gatto Birmano (Foto AdobeStock)
Birmano (Foto Adobe Stock)

Il gatto Birmano è un affettuoso micio, che non ha bisogno di molto spazio in cui vivere. Si tratta di una razza calma e tranquilla, molto dolce e gentile, che non chiede altro che vivere assieme ai loro padroni umani. Amano però anche giocare, anche con altri animali domestici.

Burmese

Gatti ideali per i bambini
Burmese (Foto Unsplash)

Il gatto Burmese è un gatto sociale, che ama la compagnia di umani o altri animali domestici, per non sentirsi solo. Si tratta di un gatto coccolone ma atletico (per cui ha bisogno di punti su cui arrampicarsi e saltare). In ogni caso, se hanno l’attenzione costante dei loro padroni, non avranno problemi in appartamento.

Maine Coon

Adottare un Maine Coon
Maine Coon (Foto Unsplash)

Il Maine Coon è famoso per essere molto amichevole, e di grandi dimensioni. Anche se adora socializzare, però, non ha bisogno di attenzioni eccessive. Si diverte anche solo con dei giocattoli, o guardando fuori dalla finestra. 

Questo gatto è di facile gestione, perché davvero tranquillo e gentile. Ma può anche adattarsi a camminare al guinzaglio, se portato a passeggio per fare un po’ di esercizio.

Persiano

Adottare un gatto persiano
Persiano (Foto Unsplash)

Il gatto Persiano adora riposare nel massimo del relax. Si tratta di un gatto tranquillo e delicato, che adora lasciarsi andare a lunghe ore di pigrizia su cuscini e divani, o anche in grembo al suo padrone.

Non ama arrampicarsi, quindi è perfetto per la vita in appartamento. E nonostante ami la compagnia dei suoi padroni umani, sa anche divertirsi stando un po’ da solo.

Esotico

esotico
Gatto Esotico (Foto Adobe Stock)

Questa razza di gatti non è altro che una versione a pelo corto del Persiano. L’Esotico, proprio come i suoi “parenti” a pelo lungo, è un gatto affettuoso e tranquillo, che preferisce rilassarsi su un divano piuttosto che giocare molto. Anche se non disdegna ogni tanto un po’ di attività moderata.

Potrebbe interessarti anche: Gatti anallergici: tutte le razze adatte a chi soffre di allergie

Ragdoll 

gatto ragdoll
Ragdoll. (Foto Adobe Stock)

Il Ragdoll è un gatto grande e piuttosto pigro. Ama riposare e rilassarsi infatti, e se tenuto in braccio tende a restare immobile. Ha un livello di energia piuttosto moderato, e si adatta facilmente a varie situazioni.

Anche se riconoscono il valore della pigrizia, amano in qualche modo giocare, ad esempio preferiscono seguire i loro padroni umani in giro per la casa.

Blu di Russia

blu di russia
Blu di Russia. (Foto Pixabay)

Il Blu di Russia è un gatto affettuoso, senza essere troppo appiccicoso, e ama anche passare un po’ di tempo da solo, per riposare al sole magari. Non ha bisogno di molto spazio, è solitamente silenzioso e riservato.

Oltre a queste caratteristiche, è un perfetto gatto da appartamento anche perché non ha un forte livello di energie. Ama giocare con rompicapi e giocattoli, ma solitamente passa il tempo in un punto alto della casa, semplicemente ad osservare.

Scottish Fold

scottish fold
Scottish Fold (Foto Unsplash)

Lo Scottish Fold è amichevole e tranquillo, molto adattabile anche agli appartamenti. Ama essere coinvolto nelle attività dei suoi padroni umani, e adora giocare a prendere oggetti.

Caratteristico con le sue orecchie piegate, questo micio ama anche i rompicapi con premi in cibo, perché è una razza molto intelligente e curiosa, specialmente quando il suo padrone non è a casa.

F. B.

Impostazioni privacy