Gatti che soffrono i trasporti: gli esemplari che si sentono più a disagio in viaggio

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Gatti che soffrono i trasporti e che non viaggiano mai con piacere, se non per stare in compagnia del loro padrone. Scopriamo quali sono i mici meno propensi a spostarsi.

Gatti che soffrono i trasporti
Micio tra le biciclette (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

I cari felini sono animali misteriosi ma che permettono all’umano di conoscerli nella loro più profonda natura. Chiunque conviva con un micio sa bene quanto questi animali amino la vita domestica e quanto siano legati alle loro abitudini. Alcuni pelosi, con difficoltà si spostano dall’ambiente domestico. Conosciamo, qui, i gatti che soffrono i trasporti e le loro caratteristiche.

La vita abitudinaria degli amici felini

I felini sono conosciuti per essere non solo tanto indipendenti e un po’ solitari, ma anche per la propensione alla vita domestica. Non vale per tutte le razze, ovvio, però per alcuni pet è il massimo. Leggiamo ancora qui.

Razze feline che soffrono i trasporti
Pet fermo nella neve (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Esiste un’indole felina per la quale è impossibile frenare i movimenti degli amici pelosi in casa. I gatti sono, per natura, portati ad esplorare il mondo, in un continuo osservare e cercare.

Oltre questa caratteristica naturale e distintiva, però, ci sono altri fattori da considerare quando si decide di adottare un micio. Questo perché non tutti i pet sono uguali e, per esigenze e preferenze, altri adorano molto di più la vita domestica.

Esatto! Per tanti esemplari basta poco per soddisfare la curiosità e seguire l’istinto in esperienze che diano loro la possibilità di evadere dalla routine e conoscersi meglio.

Ci sono dei gatti affezionati alla vita casalinga, quella d’appartamento, in cui si vedono coccolati e rilassati nel massimo del comfort, in compagnia di chi amano.

Sono quei mici che tengono molto alla sicurezza domestica, a vivere e a dedicarsi ad attività stimolanti e abitudini che li fanno sentire più tranquilli e protetti.

Quindi, quando si propone loro di allontanarsi un po’ da casa, per una gita fuori o per un viaggio e si vedono costretti ad affrontarli in mezzi per spostarsi, ecco che iniziano a soffrire.

Conosciamo, più avanti, i gatti che soffrono i trasporti, soffermandoci su caratteristiche e curiosità che ci piacciono tanto.

Potrebbe interessarti anche: Razze feline tranquille in vacanza: i gatti adatti al viaggio

Gatti che soffrono i trasporti: ecco i mici più difficili

Per questi particolari esemplari, organizzare una uscita o un viaggio che implica dei mezzi di trasporto non è affatto semplice. Perché loro proprio non lo sopportano e occorre avere molta pazienza. Vediamo di quali si tratta qui di seguito.

Felini che soffrono i trasporti
Gatto accanto alle macchine (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Le razze feline che soffrono i trasporti sono le seguenti:

  • Certosino;
  • British Shorthair;
  • Maine Coon;
  • Ragdoll;
  • Siamese.

Certosino

Il primo, tra i gatti che soffrono i trasporti e gli spostamenti troppo lunghi, è il Certosino. Un esemplare che ama la compagnia del suo padroncino umano.

Le razze di gatti che soffrono i trasporti
Esemplare riposa sul divano (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Certosino va pazzo per la vita domestica. In compagnia del suo umano, può trascorrerci tutto il suo tempo, standogli accanto in tutte le sue attività umane e anche osservando da lontano i suoi movimenti. Affettuoso, simpatico e amabile è anche un grande giocherellone. Con lui non ci si annoia mai!

British Shorthair

Troviamo, poi, un altro felino perfetto per la vita d’appartamento, perché non si stanca mai di trascorrere il suo tempo in casa, oziando e interagendo con gli umani che ama.

Felino gioca nell'erba
Micetto gioca sul prato (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

La compagnia del British Shorthair è molto piacevole! Si tratta di un micione socievole e affettuoso anche con gli estranei, che rispetta le abitudini e gli spazi degli altri membri della famiglia.

Questo tranquillo pet sa convivere, inoltre, con altri gatti e anche con i cani. Un grande amante dei lunghi pisolini durante il giorno, dei pasti gustosi e del dolce far niente. Se, poi, c’è il padroncino a fargli compagnia, ancora meglio.

Leggi anche: Adottare un British Shorthair: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Maine Coon

C’è anche il fantastico Maine Coon, tra i gatti che soffrono i trasporti e i lunghi viaggi, chiamato il “gigante buono”. Leggiamo qualcosa in più su questo esemplare.

Pet nel suo giardino
Gatto nella natura (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Dotato di un carattere mite e buono, il Maine Coon è un gatto amichevole e leale, ma se si tratta di dover lasciare il suo territorio e spostarsi in luoghi sconosciuti, potrebbe mettere il broncio, anche solo all’idea di doversi muovere nei trasporti.

Molto vivace ed estremamente intelligente, crea un profondo legame con il suo proprietario e amico umano, come un cane.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Ragdoll

Un altro gatto che non apprezza molto gli spostamenti e i trasporti è il bellissimo Ragdoll. Un peloso che ama la vita d’appartamento e che non desidererebbe niente di più.

Micio rilassato nel paesaggio
Felino riposa nel verde (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Ragdoll ama moltissimo l’atmosfera di pace e serenità domestica. Per questo felino, infatti, rende viva e stimolante la casa, con la sua presenza, in quanto pretende di essere coinvolto in tutte le attività che si svolgono, soprattutto i giochi.

L’idea di spostarsi e usare i trasporti non lo mette di buon umore e potrebbe essere difficile gestire la sua reazione negativa.

Siamese

Infine, parliamo di uno splendido e curiosissimo esemplare, amante della sua casa e del suo territorio, il Siamese. Vediamo di più su di lui.

Amico peloso guarda curioso
Il gatto osserva attento (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Un felino dotato di estrema intelligenza ed eleganza, il Siamese si muove sinuoso tra le stanze della casa, felice di esplorare e conoscere di più gli umani che lo circondano.

La convivenza con questo esemplare può essere piuttosto complicata, perché lui adora essere al centro dell’attenzione e seguire il suo padrone dappertutto, imparando ogni cosa.

Impostazioni privacy