Razze di gatti: tutte le specie più famose dalla A alla Z

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

Razze di gatti con la P: Persiano, il domestico asiatico

Elegante e imponente, il suo aspetto non passa certo inosservato. Questo corpo medio e una muscolatura forte è ricoperto da un folto pelo lungo di una vasta gamma di colori e sfumature, cui spesso sono abbinati gli occhi. Il gatto Persiano ha un muso schiacciato e occhi piuttosto sporgenti, che a guardarlo bene sembra avere la forma di un rettangolo.

Solitudine del gatto
(Foto Unsplash)

Attenzione alla cura del suo pelo: i boli spesso gli provocano problemi intestinali e di respirazione. Sa donare affetto e amore a tutti i membri della famiglia, tanto che alcuni lo associano spesso ad un cane.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze di gatti che adorano la famiglia: gli esemplari comuni

Razze di gatti con la S: Siamese, il gatto che non è per tutti

Gatto per eccellenza grazie al suo carattere indipendente e molto forte, che lo rendono un animale molto impegnativo. La bellezza e l’eleganza del Siamese non ha pari: il corpo è longilineo e le sue spalle non sono mai più larghe dei fianchi o degli arti posteriori.

gatto siamese 1
(Foto Adobe Stock)

Vivaci e intraprendenti, sarà necessario educarli fin da piccoli per evitare che possano facilmente prendere il sopravvento.

Siberiano, un micio da Pet Therapy

Questo gattone dal pelo chiaro con sfumature di grigio e occhi di un azzurro intenso, ha un carattere molto guardingo e non ama i rumori. La sua ‘selvaticità’ lo rende particolarmente attento ai rumori e ad agguantare possibili prede.

siberiano gatto
(foto Pixabay)

Inoltre il suo corpo forte e temprato rendono il Siberiano adatto a sopportare le temperature più rigide, quelle siberiane appunto. Amichevole e disponibile con tutti, sarà fedele a tutti e si dimostrerà utile anche nella Pet Therapy, grazie alla sua calma e serenità.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy