Gatti che tollerano gli uccellini: gli esemplari più pacifici

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Gatti che tollerano gli uccellini e che sanno condividere lo spazio domestico. Vediamo quali sono le razze feline più portate a convivere con i piccoli volatili.

Gatti che tollerano gli uccellini
(Foto Unsplash)

Riuscire a far convivere un gatto con un altro animale domestico è il sogno di molti. Non sono in pochi a desiderare una buona e civile convivenza tra animali diversi, perché si sa quanto è importante farsi compagnia, in particolare quando il padrone è fuori casa. I mici possono essere diffidenti e poco amichevoli con specie differenti, ma esistono delle razze feline più adatte a stare con loro. Vediamo, ad esempio, quali sono i gatti che tollerano gli uccellini in casa.

Convivenza tra i felini e gli uccelli domestici

Lo sappiamo bene, i gatti non tendono subito ad essere buoni amici di altri animali domestici. Eppure, esistono delle razze feline adatte alla compagnia di diverse specie, come gli uccellini, con i quali possono convivere senza troppi rischi. Leggiamo meglio più avanti.

Razze feline che tollerano gli uccelli
(Foto Unsplash)

I felini sono ottimi compagni di vita per noi esseri umani. La loro compagnia ci scalda il cuore e si dimostrano una presenza fedele e leale con chi amano.

In natura, esistono tante razze feline, ognuna con la sua unicità e tante sfumature da conoscere e comprendere se ne si ha la fortuna. Questi misteriosi pelosi, però, non sono tutti schivi e solitari, sanno dedicare del tempo anche ad altri animali.

Rispetto a noi umani, che siamo disposti e capaci di relazionarci con tutti nelle nostre vite, gli amici felini sono portati a scegliere attentamente le persone e gli animali con cui fare amicizia. Caratteristica famosa della natura felina è proprio la sincerità.

Alcuni gatti sanno andare d’accordo con i cani, i conigli e anche con i piccoli uccellini.

Una volta che i mici iniziano a conoscere il mondo dei volatili e a capire quanto essi siano delicati e bisognosi di attenzioni, possono vivere in tranquillità e dividere il proprio padrone con loro, senza mostrare troppa gelosia.

Tutto questo sempre mantenendo le distanze per la sicurezza di entrambi. Una fortuna che può capitare soltanto con alcune razze feline, che andremo a conoscere bene più avanti, soffermandoci sul loro carattere.

Gatti che tollerano gli uccellini: i mici più tranquilli

Questi fantastici felini sanno essere molto socievoli e affettuosi con altri animali nella casa. Dotati di un carattere ideale per la compagnia di esseri non simili a loro, i mici riescono a vivere tranquilli e senza creare allarmismi all’interno della famiglia. Conosciamoli meglio qui.

Felini che tollerano i volatili
(Foto Pexels)

Le razze feline che tollerano gli uccellini sono:

  • British Shorthair;
  • Siamese;
  • Sacro di Birmania;
  • Certosino;
  • Blu di Russia;
  • Ragdoll.

British Shorthair

Il primo micio, tra i gatti che tollerano gli uccellini, è l’apprezzatissimo British Shorthair. Questo esemplare dimostra una grande socialità con animali diversi.

Mici che vanno d'accordo con gli uccellini
(Foto Pixabay)

Molto affettuoso e tranquillo, il British Shorthair è tra i gatti più ricercati, anche per il suo spirito pacato e la tolleranza che dimostra verso gli altri animali presenti nella casa. In una convivenza con dei piccoli uccellini, infatti, il felino non crea pericoli o guai di nessun tipo, basta che si rispettino i suoi spazi e i suoi normali momenti di solitudine.

Siamese

Un’altra razza felina che tollera gli uccellini è lo splendido Siamese. Parliamo di un gatto che ama fortemente la compagnia delle persone e degli altri animali. Leggiamo di più su di lui.

Gatto si avventura
(Foto Pixabay)

Il gatto Siamese non possiede soltanto una straordinaria bellezza ma anche un carattere perfetto come peloso da compagnia. Questo micio, infatti, adora circondarsi degli altri e ama socializzare molto anche con altre specie, giocando e dedicando il suo tempo a loro. Sa adeguarsi con facilità alla presenza di più animali nella casa e non soffre nel condividere il suo padroncino. Un peloso ideale per una grande famiglia!

Sacro di Birmania

Troviamo, poi, il famoso Sacro di Birmania o gatto Birmano, esemplare estremamente socievole con altri animali, la cui compagnia è davvero piacevole.

Esemplari felini che tollerano gli uccellini
(Foto Pixabay)

Instaurare una bella amicizia con il gatto Birmano è davvero facile, basta saperlo rispettare e dimostrarsi leali. Questo felino è molto contento di convivere con altre specie, anche con i piccoli volatili tanto amati dal suo padrone. Una conoscenza graduale con gli altri animali della casa gli permette di riconoscerli come membri della famiglia e di trattarli come suoi simili, senza creare particolari problemi domestici.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Birmano: carattere, stile di vita, proprietario ideale del Sacro di Birmania

Certosino

Non può mancare, in questa curiosa lista, il gatto Certosino. Si tratta di una razza felina che ben tollera la convivenza con atre specie. Vediamo meglio qui.

Gatto che tollera i volatili
(Foto Pixabay)

Il gatto Certosino adora essere amico di altri animali in famiglia. Con il suo carattere socievole e amabile, può instaurare un buon rapporto con animali diversi senza essere geloso o preoccupato della loro presenza nel suo territorio. Anche in questo caso, la differenza nasce dal ricevere presto una socializzazione che lo abitua ad altre presenze.

Blu di Russia

Tra i gatti che tollerano gli uccellini è presente il particolare Blu di Russia, esemplare molto socievole con tutti gli altri animali domestici. Conosciamolo meglio.

Peloso solitario
(Foto Pixabay)

Il Blu di Russia, grazie al suo carattere forte ma non aggressivo, sa tollerare bene la presenza di altri animali anche più vivaci di lui. Si relaziona subito all’altro compagno domestico, in questo caso l’uccellino, curioso di conoscere il più possibile sul suo mondo e sulla sua natura differente.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Blu di Russia: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Ragdoll

L’ultimo felino che ben tollera gli uccellini in casa con lui è il gatto Ragdoll. Parliamo di una razza molto apprezzata, anche per la grande socialità che dimostra con gli altri animali.

Il felino a riposo
(Foto Pixabay)

Con una buona socializzazione e una graduale conoscenza dell’altro membro della famiglia, il Ragdoll sa relazionarsi con facilità agli uccellini (e ad altre specie). Nonostante un rapporto civile con gli altri animali, però, in lui vive sempre una leggera gelosia verso il suo adorato padrone. Attenzione, quindi, a non lasciarlo mai solo con il piccolo esserino.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy