Il gatto combina guai in casa: come evitare che 🐱 micio faccia troppi danni

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Il tuo gatto combina guai in casa? Vediamo insieme come evitare che la nostra amico a quattro zampe faccia troppi danni.

Gatto fa danni in casa
Gatto fa cadere la pianta (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I felini sono animali davvero speciali, amano giocare e sono molto curiosi. Spesso ci fanno divertire con i loro comportamenti bizzarri, ma possono anche farci “innervosire” con altri loro comportamenti, come per esempio graffiare il divano, far cadere una pianta. eccetera.

Tuttavia, con il tempo abbiamo imparato che i comportamenti dei nostri amici a quattro zampe hanno sempre un significato. Nel seguente articolo vedremo perché e come evitare che il gatto combini guai in casa.

Gatto combina guai in casa: perché e cosa fare

I comportamenti dei felini, per quanto bizzarri e curiosi possano essere, hanno sempre un significato. Infatti la maggior parte dei gesti che compie Micio, possono essere semplici risposte a bisogni o istinti naturali.

Gatto combina guai
Gatto combina guai (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Per questo motivo è molto importante comprendere perché il gatto combina guai in casa, in modo tale da poterlo evitare.
Qui di seguito vedremo i principali motivi per cui il Micio combina guai e cosa possiamo fare, a seconda della causa, per evitarlo.

Non ha abbastanza spazio

I gatti sono animali territoriali, per questo motivo spesso possono avere comportamenti aggressivi se condividono lo stesso spazio con altri animali.

Per evitare che il gatto possa combinare guai in questo caso, sarebbe opportuno offrirgli un posto sicuro dove il Micio possa nascondersi, riposare e sentirsi a suo agio.

Noia

I felini possono facilmente annoiarsi se non stimolati, e questo può portare il gatto a graffiare mobili o divani o a mordere oggetti.

Per evitare ciò è necessario offrire al proprio amico a quattro zampe degli stimoli mentali come giocattoli, puzzle alimentari, tiragraffi o giochi per la caccia che possono stimolare il suo istinto di caccia.

Gatto sulla mensola del tiragraffi
Gatto sulla mensola del tiragraffi (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Cambiamenti

Come ben sappiamo i gatti sono animali abitudinari e non amano i cambiamenti. Per questo motivo possiamo facilmente notare comportamenti distruttivi nel felino se siamo in procinto di fare un trasloco, se vi è un animale nuovo in casa, o anche se lasciamo da solo il gatto in casa per molto tempo.

Per evitare che il nostro amico peloso combini guai in casa, è molto importante fare attenzione ad abituare prima il Micio ad un eventuale cambiamento. Per esempio nel caso in cui traslochiamo, sarebbe opportuno abituare il gatto alla nuova casa.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Mancanza di pulizia

I felini come ben sappiamo sono animali molto puliti, e infatti trascorrono la maggior parte dei loro tempo a leccarsi per lavarsi. Per questo motivo esigono che anche l’ambiente dove vivono sia pulito.

Infatti possiamo facilmente vedere il nostro amico a quattro zampe fare i propri bisogni fuori dalla lettiera quando quest’ultima è sporca, o rifiutarsi di mangiare o bere se la sua ciotola è sporca o danneggiata.

🐶 Seguici su FACEBOOK per non perdere gli articoli, le foto e i video di Amore a quattro zampe

Per questo motivo per evitare che il nostro amico a quattro zampe provochi danni in casa è molto importante soddisfare i suoi bisogni come la pulizia.

Impostazioni privacy