Il gatto 🐾 si mette a correre all’improvviso: ti sta inviando un messaggio

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Perché il gatto inizia a correre all’improvviso, senza un’apparente ragione? Ecco la spiegazione al suo comportamento.

Gatto corre
Il micio inizia a correre all’improvviso: perché lo fa? (Canva – Amoreaquattrozampe.it)

I felini domestici sono animali incredibilmente agili e scattanti. Queste due doti li rendono dei cacciatori provetti. A volte, però, mettono in pratica dei comportamenti apparentemente inspiegabili. Anche il vostro gatto si mette a correre all’improvviso, senza aver avvistato alcuna preda? Scopriamo perché lo fa.

Il gatto inizia a correre all’improvviso: tutti i motivi

Se condividi la tua casa con un amico a quattro zampe, ti sarà capitato almeno una volta di osservarlo schizzare da una stanza all’altra, in preda a una sorta di strana euforia.

Gatto corre all'improvviso
Micio corre (Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Si tratta di un comportamento piuttosto comune, indicando con i termini zoomies FRAP (Frenetic Random Activity Periods).

Questi episodi durano appena qualche secondo. Dopodiché, è il micio stesso a calmarsi.

Perché il gatto si mette a correre all’improvviso? Nella maggior parte dei casi, non c’è da preoccuparsi: la ragione è di natura fisiologica.

A volte, però, questo comportamento del felino potrebbe essere spia di una patologia. Ecco tutti i motivi alla base di questo bizzarro fenomeno.

Il micio sta giocando

La spiegazione più comune alla base dei cosiddetti zoomies risiede nel fatto che l’animale sta sfogando l’energia accumulata.

Non a caso, si verificano più spesso all’alba e al tramonto, quando il micio è più attivo.

Infatti, si tratta dei momenti della giornata che il quattro zampe dedica comunemente alla caccia, per via delle condizioni di luce estremamente favorevoli.

Questi episodi segnalano che il gatto è allegro e soddisfatto. A volte, infatti, il peloso inizia a correre dopo aver mangiato o a seguito di una piacevole seduta di coccole.

Potrebbe interessarti anche: Se il tuo gatto fa così, ha bisogno di un amico per non soffrire di solitudine

Quando il gatto corre dopo aver fatto i bisogni

Sebbene nella maggior parte dei casi il comportamento del micio non desti alcuna preoccupazione, ci sono delle circostanze in cui potrebbe rappresentare un sintomo di una malattia a carico delle vie urinarie.

Se, infatti, l’animale tende a correre all’impazzata tutte le volte che ha terminato i suoi bisogni, potrebbe esserci qualcosa che non va.

In questo caso, il felino manifesta ulteriori sintomi a cui prestare attenzione, tra cui:

  • Sangue nelle urine;
  • Difficoltà durante la minzione;
  • Dolore e lamenti;
  • Aggressività;
  • Abbattimento;
  • Minzione incompleta.

In questo caso, è indispensabile rivolgersi al più presto al veterinario per capire le cause del malessere del pet.

Potrebbe interessarti anche: Cistite idiopatica felina: le cause, i sintomi e il trattamento

Problemi comportamentali nel felino

Infine, in alcuni casi questi episodi di corsa frenetica potrebbero indicare la presenza di un disturbo comportamentale nel micio.

Qualora, infatti, gli zoomies si trasformino in comportamenti compulsivi, ripetuti ossessivamente nell’arco della giornata, dovremo consultare un esperto del comportamento felino.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

È probabile che il micio abbia sviluppato un senso di ansia e frustrazione e manifesti il suo disagio attraverso questo e altri comportamenti stereotipici, come una pulizia eccessiva del manto o atti autolesionistici.

Impostazioni privacy