Il 🐱 gatto fa gli agguati: ecco perché lo fa e quando devi preoccuparti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini in natura attaccano, ma come mai anche il nostro Micio lo fa? Vediamo perché il gatto fa gli agguati e quando è motivo di preoccupazione.

Gatto nascosto
Gatto nascosto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I nostri amici a quattro zampe sono animali teneri, curiosi, a volte indipendenti ma anche molto coccolosi (quando vogliono). Tuttavia, come ben sappiamo, sebbene condividano la loro vita con noi esseri umani, presentano sempre gli istinti felini dei loro antenati.

Per questo motivo molto spesso le nostre palle di pelo hanno comportamenti che solitamente presentano i felini in natura, come per esempio “attaccare”. Ma non è solo l’istinto che porta il gatto a fare gli agguati. Vediamo nel seguente articolo i vari motivi del comportamento di Micio.

Il gatto fa gli agguati: ecco perché

Nella natura felina l’agguato è un’azione compiuta dai felini per sopravvivere alle minacce presenti in natura, infatti è risaputo che i gatti sono prede oltre che predatori.

Gatto attento
Gatto attento (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia anche chi condivide la vita con un amico a quattro zampe, il quale riceve cibo, affetto e “protezione” da noi, può notare il proprio Micio fare agguati. Ma come mai?

Sebbene le nostre palle di pelo siano al sicuro con noi in casa, non possono far a meno di seguire i loro istinti naturali. Infatti è questo il principale motivo per cui il gatto presenta tale comportamento.

Nello specifico Micio segue l’istinto della caccia. Infatti possiamo notare il nostro amico a quattro zampe fare agguati ai propri giocattoli, rincorrendoli, prendendoli e nascondendoli.

Ciò significa anche che la nostra palla di pelo vive in un ambiente stimolante e presenta un buon sviluppo comportamentale. Ma ci sono anche altri motivi per cui il gatto fa gli agguati, anche a noi esseri umani, vediamoli qui di seguito.

Il felino non ha stimoli

Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe non abbia stimoli, come topini da rincorrere, potrebbe fare agguati a tutto ciò che si muove intorno a lui, altri oggetti o anche le nostre gambe o le nostre mani.

Per questo motivo è opportuno offrire al nostro amico peloso un ambiente stimolante, in modo tale che Micio possa esprimere tutti i suoi istinti naturali.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto è abbattuto: cosa è importante sapere sul proprio felino

Gatto
Gatto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Il gatto viene incoraggiato da noi

I gatti possono farci gli agguati anche se siamo noi ad incoraggiarli. Se tendiamo a giocare con il nostro amico a quattro zampe con le mani, Micio potrebbe vederci come una minaccia ed iniziare a fare gli agguati arrivando anche ad “attaccarci” mordendoci le mani.

Il felino vuole coinvolgerci nel gioco

Nel caso in cui a farci un agguato sia un gatto giovane, significa che vuole invitarci a giocare con lui. In questo caso il Micio potrebbe accovacciarsi e nascondersi dietro una tenda o sotto il tavolo per poi sbucare quando siamo nelle vicinanze, con l’intenzione di farsi inseguire.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Quando è motivo di preoccupazione

Come abbiamo visto in precedenza, il nostro amico peloso fa gli agguati semplicemente per seguire il suo istinto e per giocare. Tuttavia quando tale comportamento diventa eccessivo, bisogna fare attenzione.

Potrebbe interessarti anche: Gatto aggressivo o sta solo giocando? Osserva questi segnali per capirlo

Ciò perché i nostri amici a quattro zampe potrebbero diventare aggressivi nei nostri confronti, per questo motivo è opportuno indirizzare l’istinto del Micio verso i suoi giocattoli ed è necessario farlo già dall’inizio.

Impostazioni privacy