Home Gatti Il gatto lancia in aria i giochi: cosa è fondamentale sapere

Il gatto lancia in aria i giochi: cosa è fondamentale sapere

Il gatto lancia in aria i giochi e il suo gesto ci confonde? É un comportamento comune nel felino, ma perché accade? Scopriamo quali sono le ragioni che lo spingono a farlo.

Il gatto lancia in aria i giochi
(Foto Pixabay)

Il gioco è un’attività fondamentale nella vita quotidiana del felino domestico. Quando micio gioca, da solo o in compagnia del suo padrone, può dare libera espressione al suo lato selvaggio più oscuro e alla sua personalità di predatore. Oltre a ciò, dedicarsi alle attività ludiche gli permette di divertirsi e di allontanare ogni forma di stress. Ogni tanto, però, si possono notare dei gesti strani in lui. Vediamo perché il gatto lancia in aria i giochi.

Il gatto lancia in aria i giochi: le ragioni del gesto

É uno dei gesti felini più incomprensibili agli occhi del suo padrone umano. In realtà, basta osservare bene il micio e conoscerne un po’ il linguaggio del corpo. Vediamo, qui di seguito, per quale ragione il gatto può comportarsi così mentre gioca.

Micio lancia in aria i giochi
(Foto Pexels)

Vedere il proprio micio giocare ed esprimere se stesso, sentendosi libero di muoversi e ascoltare il suo istinto, è uno degli obiettivi di chi sceglie di prendersene cura.

É nella natura del gatto correre e saltare ovunque, lanciarsi da altezze e curiosare in ogni anfratto e posto a lui sconosciuto, dentro e fuori l’ambiente domestico.

Così come nella sua routine il felino assume degli atteggiamenti molto curiosi, tipici di una creatura dalle origini selvagge, lo stesso accade durante una tranquilla attività quale è il gioco. Giocando, infatti, il micio soddisfa i propri istinti naturali.

La natura selvaggia del micio

Se si nota che il gatto lancia in aria i suoi giochi, bisogna sapere che tutto dipende dalla sua indole, dalla curiosità e dal suo istinto predatorio.

Lanciando i giochi in aria, magari sui mobili o nascondendoli da qualche parte, il felino simula una scena di caccia e di controllo del suo territorio. Immaginando di trovarsi nella natura più selvaggia, il micio si concentra su una preda, seguendola e dominandola in ogni modo.

Dunque, il peloso domestico tratta i suoi giochi, peluche e pupazzetti adatti a lui, come delle prede immaginarie collocate nella sua avventura in casa. Questa attività permette al gatto di mantenersi attivo e rispettare la sua natura di animale cacciatore.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto nasconde i giochi: cosa c’è da sapere su questo gesto

Il felino e i giochi: come gestire le sue stranezze

Quando il felino si dedica ai suoi giochi non si tratta soltanto di puro divertimento ma di una pratica essenziale per ricordare a se stesso di essere un animale e un predatore. Ma come è possibile gestire i suoi atteggiamenti più curiosi e, a volte, rischiosi in casa? Leggiamo più avanti.

Il comportamento del gatto
(Foto Unsplash)

Come abbiamo detto, il felino adora simulare scene reali di caccia durante il gioco. Il suo bisogno di ricreare queste immagini si risveglia soprattutto la notte o, comunque, quando il sole tramonta.

Essendo una creatura notturna e capace di vedere benissimo nelle ore più buie, il micio adora avventurarsi e impegnarsi anche nei giochi mentre la sua famiglia dorme.

L’unica soluzione possibile per il gatto iperattivo e istintivo la notte è quella di tenerlo occupato il più possibile durante la sua giornata. É facile sapere come stancare il gatto attraverso semplici trucchi per tutti.

L’amico peloso adora, poi, giocare e correre in ogni zona della casa. Non facciamoci cogliere impreparati dai suoi movimenti improvvisi e istintivi, essendo un animale imprevedibile.

Si consiglia di rendere sicuri tutti gli angoli dell’abitazione e del giardino (se lo si possiede) per proteggere il micio da rischi e incidenti domestici.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G