Come stancare il gatto: cosa è fondamentale sapere su micio

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

Come stancare il gatto e riposare più sereni durante la notte? Vediamo, insieme, quali sono i modi migliori e i consigli efficaci per far dormire di più anche micio.

Come stancare il gatto
(Foto Pixabay)

L’amico felino è dotato di una quantità inesauribile di energia e spirito avventuriero. Chiunque scelga un micio come animale da compagnia riconoscerà, tra le sue capacità, quella di non stancarsi mai e riuscire a essere iperattivo anche di notte. Questa sua vitalità, però, alla lunga può diventare un problema per il suo padrone che ha necessità di dormire bene. Allora, vediamo come stancare il gatto durante le sue giornate.

Come stancare il gatto

Se si possiede un gatto si è abituati a vederlo muoversi e curiosare per casa negli orari più impensabili, mentre durante il giorno trascorre il suo tempo oziando e schiacciando i suoi tanti pisolini. Ecco quali sono i metodi consigliati per stancare il caro peloso domestico.

Come far stancare il peloso
(Foto Pexels)

Il gatto, lo sappiamo bene, ama molto vivere l’atmosfera notturna, tempo in cui i suoi sensi possono percepire gli elementi intorno a lui, permettendogli di esprimere la sua natura senza difficoltà e distrazioni umane.

Il micio è abitudinario ed ha un forte legame con le ore più buie della sua giornata.

Se da una parte il peloso passa gran parte del suo tempo dormendo o riposando in tranquillità nel suo angolino preferito, dall’altro è super energico quando tutti dormono.

Se anche tu possiedi un gatto che vive soprattutto di notte e non riesci più a tollerare il caos in una fascia oraria delicata, puoi conoscere qui dei metodi facili e utili per stancare di più il felino nella sua giornata.

Per cambiare la situazione in casa, il tuo amico peloso necessita di un cambio di routine. La prima regola è rendere più stimolante e ricca la sua giornata e far diventare l’ambiente piacevole.

L’importanza del gioco per micio

Essendo un animale molto attivo e costantemente curioso, è molto semplice stancarlo con delle attività creative e stimolanti come il gioco.

Oltre ad essere una buona attività fisica, il gioco quotidiano può offrire al micio di casa numerosi benefici per la sua salute fisica e psicologica. Dedicarsi al gioco può ridurre lo stress nel gatto, così come la noia e il disagio.

I giochi come il nascondino, la bacchetta magica, lanciare la palla, possono divertire e, allo stesso tempo, stancare il proprio felino, arricchendo la relazione tra lui e il suo padrone umano con momenti spensierati e migliorando la convivenza.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto disturba di notte: cosa è importante sapere su micio

Come far consumare energia al peloso se resta da solo in casa

Spesso, può capitare che il padrone di micio non abbia abbastanza tempo per dedicarsi a lui e trascorrere più tempo giocando insieme. Il gatto può ritrovarsi molte ore al giorno da solo nella casa, senza essere controllato. Come si fa in questo caso? Leggiamo meglio qui.

Comportamento del felino
(Foto Unsplash)

Per evitare le frequenti incursioni notturne dell’amico gatto, situazioni in cui cerca il contatto con il suo padrone alle prime ore dell’alba, dopo essere stato da solo in casa per molte ore, esistono delle soluzioni.

Quando micio resta solo in casa, può annoiarsi ancora di più e preferire lunghe ore di sonno invece di dedicarsi ad altre attività che lo possono tenere impegnato.

A volte, basta rendere più piacevole l’ambiente in cui ama stare, arricchendolo di accessori e giochi per divertire il gatto. Organizzare il suo spazio con diversi piani dove può saltare e camminare, come una specie di parco tutto per lui.

É possibile stimolare sempre di più la creatività del felino, creando dei labirinti con delle semplici scatole di cartone, facendo trovare un piccolo premio alla fine del percorso.

Si può optare per delle scelte più economiche, infatti, e passare più tempo con il proprio peloso, con dei simpatici di intelletto da fare insieme in casa.

Creare l’ambiente ideale per il gatto è fondamentale, per assicurargli il giusto benessere ogni giorno e farlo dormire sereno.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy