Il+gatto+non+cammina+bene%3A+cosa+%C3%A8+fondamentale+sapere+su+micio
amoreaquattrozampeit
/gatti/gatto-non-cammina-bene-cosa-sapere/116734/amp/
Gatti

Il gatto non cammina bene: cosa è fondamentale sapere su micio

Il gatto non cammina bene e perde sempre l’equilibrio? Potrebbe essere un segnale di qualche problema nell’animale domestico. Vediamo cosa occorre sapere per proteggere il proprio peloso.

(Foto Pixabay)

Si è sempre molto attenti alla sicurezza e al benessere del proprio felino domestico. A volte, però, possono presentarsi dei comportamenti improvvisi che indicano la presenza di un problema in lui. Senza allarmarsi troppo, è bene osservare l’animale e approfondire la sua condizione per poterla migliorare. Oggi, vediamo perché il gatto non cammina bene.

Il gatto non cammina bene: le possibili cause

Se notiamo che il gatto non cammina più bene, perde l’equilibrio e zoppica, dietro il suo andamento incerto e sofferente si nasconde, probabilmente, un problema che va portato alla luce e approfondito. Ecco quali potrebbero essere le cause delle sue difficoltà motorie.

(Foto Pexels)

Il micio di casa è portato, per sua natura, a vivere seguendo il suo istinto, tra avventure all’esterno e anche lunghi momenti in cui sente il bisogno di allontanarsi dalla famiglia da famoso solitario qual è. Indipendente e curioso, il felino trascorre molto tempo lontano dai nostri occhi e dalla nostra protezione.

Può capitare che ritorni a casa dopo lunghe ore e presentarsi malconcio e sofferente. É normalissimo essere in apprensione per il felino, soprattutto se si iniziano a notare dei movimenti strani o se si nota che il gatto non cammina bene.

Se il gatto zoppica e non poggia bene una zampa e barcolla quando cammina, pensiamo subito che possa trattarsi di un problema doloroso che gli impedisce di appoggiarsi a terra normalmente. Ci sono delle cause scatenanti varie, come:

  • Artrosi nel gatto: un problema comune nei felini della terza età, che li porta a camminare di meno, a evitare di salire le scale e a smettere di saltare. Può verificarsi anche il caso di zoppia da artrosi, quando micio è stato sdraiato molto e vuole rialzarsi.
  • Se il gatto non riesce a saltare in alto, la causa molto probabilmente è un problema alla spina dorsale o alle zampe posteriori. Se, invece, il peloso non riesce a saltare giù soffre alle zampe anteriori.
  • Un altro problema comune nel micio anziano è l’unghia cresciuta troppo che scava nel cuscinetto; così come una ferita o un taglio possono recare dolore al gatto quando poggia la zampa per terra. Per il dolore, il pelosetto tende a leccarsi spesso nella zona.
  • L’infezione è un’altra causa possibile: una ferita o un morso di altri mici può causargli infezione. Alcuni sintomi correlati sono febbre, inappetenza nel gatto, apatia.

Altre cause per cui il felino zoppica

Micio può barcollare e camminare dolorante per un problema ai muscoli e ai tendini. Durante i giochi e le attività motorie, può succedere che si ferisca: mettersi in una brutta posizione o cadere male saltando potrebbero provocargli anche fratture e lussazioni.

Problemi respiratori e calcivirus nel gatto possono causare forte dolore e zoppia nel proprio compagno domestico.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto cammina attaccato alla parete: perché lo fa e come interpretarlo

Il micio cammina male: cosa fare e consigli utili

I rimedi e le cure da fornire al gatto che non riesce a camminare bene dipendono dal problema che ha causato questa difficoltà. Vediamo come ci si può comportare per aiutare il nostro felino sofferente senza commettere errori.

(Foto Unsplash)

Per poter escludere qualsiasi patologia seria o trauma nel felino, è assolutamente consigliato agire subito e rivolgersi al medico esperto per ricevere il parere migliore riguardo la sua condizione e verificare la presenza del problema preciso per combatterlo.

É prevista, in questi casi, una diagnosi accurata per l’animale. In alcuni casi, può trattarsi di un’incidente domestico, come una caduta e la cura migliore sarebbe il riposo per recuperare la funzionalità della zampa o della zona colpita, insieme all’energia perduta.

Se siamo ancora soli, in attesa dell’arrivo del medico, possiamo osservare attentamente le zampe e i cuscinetti, per controllare che non vi sia un oggetto incastrato e che nessuna zona si sia gonfiata.

Se oltre alle difficoltà motorie, micio manifesta altri sintomi come quelli sopra citati, febbre, perdita di appetito, debolezza e lamenti continui, l’intervento del veterinario deve essere immediato. Insieme a lui si valuterà la cura più adatta.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Ilaria Grimaldi

Ho studiato Editoria e Pubblicistica e ho molte passioni oltre ai cari animali domestici. Mi interesso di poesia, musica e cinema, amo praticare sport e partecipare alle attività culturali. Scrivere mi permette di esprimermi.

Published by
Ilaria Grimaldi

Articoli recenti

  • Curiosita

Ho imparato a rimuovere le zecche: i miei consigli per farlo senza pericoli

Come rimuovere le zecche in casa: ecco tutti i consigli per compiere questa operazione senza…

20 minuti ago
  • News

Il tenero incontro tra un Golden Retriever e un piccolo gatto: è stato amore a prima vista

L'incontro tra un dolce Golden Retriever e un piccolo gatto è diventato virale: per i…

3 ore ago
  • Curiosita

I miei cuccioli dormono nel mio letto, è un’esperienza che cambia la vita ma gli esperti dicono che..

Cosa dicono gli esperti riguardo agli animali domestici che dormono nel letto con i loro…

12 ore ago