Il gatto non vuole scendere le scale: perché e cosa fare per aiutarlo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Il tuo amato felino si è bloccato sulla rampa delle scale? Vediamo insieme perché il gatto non vuole scendere le scale e come possiamo aiutarlo.

gatto non scende scale
(Foto Pexels)

Le scale per noi esseri umani non sono altro che gradini che utilizziamo per spostarci da un piano all’altro, ma per i nostri amati felini potrebbero essere una vera e propria “palestra”.

Infatti chi non ha mai visto il proprio Micio divertirsi saltando da un gradino all’altro o correre velocemente su di esse? Tuttavia possiamo notare anche il felino fermo sulla rampa delle scale. In questo articolo vedremo proprio perché il gatto non vuole scendere le scale.

Il gatto non vuole scendere le scale: ecco perché

Quando si convive con una palla di pelo, è necessario osservare sempre i suoi comportamenti, in modo tale da capire quando c’è qualcosa che non va nel Micio.

Gatto sulle scale (Foto Adobe Stock)
(Foto Adobe Stock)

Infatti se notiamo che il nostro amato gatto si blocca sulla rampa delle scale, mentre prima saliva e scendeva i gradini senza alcun problema, significa che c’è qualcosa che non va.

I motivi per cui il gatto non vuole scendere le scale sono molti, il più frequente, soprattutto se si tratta di un felino anziano, è l’artrosi, ossia una malattia che rende difficile il movimento articolare del nostro amico a quattro zampe.

Tuttavia anche una ferita dovuta ad una caduta, un problema di vista o di equilibrio, possono essere motivi per cui il nostro amico peloso evita le scale.

Oltre ad un problema fisico, il gatto può non scendere le scale anche per i seguenti motivi:

  • Suoni e odori sgradevoli: i felini hanno l’olfatto delicato, potrebbero sentire odori che non gli piacciono e quindi evitare di utilizzare le scale. Ciò può accadere anche per quanto riguarda i rumori. Infatti ci sono alcuni suoni che i gatti non sopportano;
  • Trauma precedente: se il gatto ha avuto un incidente o un’esperienza negativa con le scale, molto probabilmente potrebbe evitarle, in quanto associa tale esperienza a qualsiasi scala;
  • Paura o insicurezza: i felini che hanno problemi di equilibrio, potrebbero avere sia paura sia essere insicuri delle scale, soprattutto se queste ultime non presentano una ringhiera.

Inoltre anche l’età può essere uno dei motivi per cui il felino si rifiuta di scendere le scale. Infatti un gattino potrebbe non aver avuto nessuna esperienza con esse e quindi potrebbe non sapere come scendere o salire queste ultime. E’ compito nostro insegnare al gatto ad utilizzare le scale.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti non sanno scendere dagli alberi? Ecco la verità

Gatto non scende le scale: cosa fare

La prima cosa da fare se il nostro amico a quattro zampe non vuole scendere le scale, è contattare il veterinario.

gattino scale
(Foto Pixabay)

In questo modo escluderemo eventuali problemi di salute che potrebbe presentare il nostro amico peloso. Inoltre potrebbe essere utile anche contattare uno specialista esperto nei comportamenti felini, in modo tale da comprendere quale sia la vera ragione per cui Micio si rifiuta di utilizzare le scale.

Infine potremmo invogliare il nostro amico a quattro zampe a scendere le scale anche “corrompendolo” con gli snack preferiti di Micio magari fatti in casa. Potremmo mettere questi ultimi alla fine di qualche gradino e aspettare con pazienza che il gatto si avvicini lentamente.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto lancia in aria i giochi: cosa è fondamentale sapere

Affrontare una paura o superare un trauma non è facile per nessuno, nemmeno per i nostri amati felini. Per questo motivo è necessario invogliare il Micio giorno per giorno e avere pazienza e essere dolci nei suoi confronti.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy