Come+rendere+il+gatto+pi%C3%B9+affettuoso%3F+Strategie+e+consigli
amoreaquattrozampeit
/gatti/gatto-piu-affettuoso-strategie-consigli/40569/amp/
Gatti

Come rendere il gatto più affettuoso? Strategie e consigli

I gatti sono spesso un po’ scontrosi e sembrano poco attaccati al padrone: ma come rendere il gatto più affettuoso? Ecco alcuni consigli utili

Anche se ovviamente ogni gatto ha il proprio carattere e la propria personalità, spesso i gatti sono animali molto indipendenti e a volte possono sembrare un po’ scontrosi e poco teneri con il proprio padrone.

In realtà, il modo in cui si comporta il gatto dipende molto da come l’animale viene trattato: ciò vuol dire che i gatti diffidenti possono cambiare atteggiamento se noi per primi impariamo a comportarci diversamente con loro.

In questo articolo, scoprirai 3 passaggi fondamentali per migliorare il rapporto con il tuo gatto e rispondere alla domanda: “Come rendere il gatto più affettuoso?”.

I 3 step fondamentali per un gatto più affettuoso

Lasciarlo abituare ai cambiamenti

Se il gatto è appena arrivato in famiglia o se ci sono stati dei recenti cambiamenti in casa (come ad esempio un trasloco) è possibile che il tuo amico a quattro zampe non si senta completamente a proprio agio.

Un gatto appena adottato ha bisogno di tempo per abituarsi e per imparare a conoscere la casa e la famiglia con cui vive. I cambiamenti sono una grande fonte di stress per i gatti ed è per questo che reagiscono in modo negativo.

Se vuoi far diventare più affettuoso il tuo gatto appena arrivato è importante dagli tanto affetto, trascorrere del tempo assieme a lui e portare tanta pazienza.

Dai amore al tuo gatto

Adottare un animale domestico è una scelta che comporta dei necessari cambiamenti nelle proprie abitudini. Rendere più affettuoso il tuo gatto è un risultato che potrai ottenere più facilmente se inizi a trascorrere maggior tempo con lui, sia per giocare insieme che per coccolarlo.

Ci sono tanti modi per rafforzare il legame tra te e il tuo gatto, come lasciarlo dormire vicino a te oppure mangiando ai suoi stessi orari o offrendogli di tanto in tanto qualche bocconcino goloso.

La cosa fondamentale è riuscire a far sentire il tuo gatto amato: in questo modo sarà più facile ottenere un cambiamento verso un’indole maggiormente affettuosa.

Permettigli di seguirti

Il gatto segue spesso il proprio padrone: è un animale che ama i propri spazi, ma anche la compagnia e per questo ha l’abitudine di seguirti in giro per la casa. Lasciarglielo fare è un modo per farlo sentire apprezzato e fargli capire che ami la sua compagnia.

Se invece il gatto è spaventato e tende a nascondersi, non forzarlo e prova a rassicurarlo con calma e pazienza: riuscirai pian piano a farlo fidare di te e con la fiducia arriverà anche l’affetto. Non dimenticare, infine, che forzare o sgridare il gatto serve a ben poco: molto meglio educarlo con il rinforzo positivo.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • Cani

Ho lasciato il mio cane solo a casa, non crederai mai cosa ho scoperto

Posso lasciare il cane da solo a casa, cosa pensa? E cosa fa? Sveliamo i…

25 minuti ago
  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

10 ore ago
  • Cani

Davanti un cane inferocito mi sono salvato così, quello che ho fatto è stato provvidenziale

  Esistono 3 regole semplici da sapere per contrastare un possibile attacco, possono salvarti Le…

12 ore ago