Avere un gatto in casa: scopri tutti i benefici

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

Avere un gatto in casa porta enormi vantaggi per la salute e per la vita sociale di ogni componente della famiglia. E ora lo dice anche la scienza.

Avere un gatto in casa: tutti i benefici

Gli amanti dei felini possono confermarlo: avere un gatto in casa può davvero cambiarti la vita, e in meglio. Cambieranno le tue abitudini e priorità, ma avrai sempre un amico a quattro zampe su cui contare. Chi ancora avesse dei dubbi sul fatto di adottare o meno un gatto, potrà leggere di seguito tutta una serie di benefici che derivano da questa speciale convivenza. E non sono solo parole degli amanti dei gatti, ma pare confermato da studi scientifici.

Gli studi del Waltham Center for Pet Nutrition

Le ricerche scientifiche condotte dal Waltham Center for Pet Nutrition in Inghilterra hanno dimostrato che avere un gatto in casa implica una serie di vantaggi piuttosto evidenti, grazie alle ripercussioni positive sulla salute dei padroni e di tutti gli altri coinquilini della casa. Ecco di seguito i benefici riscontrati dalla scienza.

Perché avere un gatto in casa?

Adottare un gatto comporterà di certo un impegno costante: prendersi cura di un micio e, in generale, di un altro essere vivente può essere un’esperienza molto gratificante. Noterete un vero e proprio aumento del benessere psico-fisico: sarete meno stressati e meno ansiosi. Addirittura tale convivenza è in grado di tenere lontane le energie negative.

Perché fa bene al cuore

Studi scientifici hanno dimostrato che avere un gatto in casa riduce il rischio di malattie e complicazioni cardio-vascolari, e dunque il pericolo di infarti e arresti cardiaci. La percentuale di rischio si riduce del 37% con un gatto in casa.

Perché fa bene all’umore

A chi non piace avere un gattone che ci guarda con occhi affettuosi e ci si avvicina solo per sentire il contatto con la nostra pelle? Come può non metterci di buon umore un animale che ci fa sentire così speciali? Ecco perché il nostro umore sarà di certo più positivo, anche perché non soffriremo mai più di solitudine.

Perché fa bene ai bambini

I piccoli umani riescono ad instaurare spesso un rapporto davvero speciale con il felino. Il rapporto tra bambino e gatto potrebbe addirittura sostituire quello tra un fratello maggiore e il figlio minore. E’ un perfetto compagno di giochi e di scoperte.

LEGGI ANCHE: Animali e bambini: cosa sapere prima di portare un cane o un gatto in casa

Perché fa bene al sonno

Pare che avere un gatto in casa aumenta le tue ore di sonno e le rende più serene. Questo è il risultato della ricerca condotta dal Mayo Clinic Center for Sleep Medicine in Arizona, secondo il quale ben il 41% delle persone che possiedono un gatto dormono meglio.

Perché non soffrirai di allergie

Il contatto costante con un gatto ti consente di essere incolume da allergie non solo al pelo del gatto, ma anche agli acari e alle graminacee. Inoltre quando si convive con un gatto è anche minore la possibilità di sviluppare altre allergie in futuro.

Perché possono salvarti la vita

Non è un caso che i gatti riescano a percepire i pericoli ben prima dell’essere umano. Uno tra questi è ad esempio quello della fuga di gas: i gatti riescono a fiutarla prima del naso umano e avvertono tutti della presenza di monossido di carbonio nell’aria. Inoltre quando si soffre di crisi epilettiche, lo riconoscono e avvertono gli altri inquilini della casa della situazione dell’umano in questione.

Cosa serve per rendere felice la convivenza con un gatto

Il felino in realtà è un animale indipendente e richiede molte meno attenzioni rispetto ad un altro animale, come ad esempio il cane in casa. Per rendere felice un gatto bastano davvero pochi elementi: cibo, acqua, lettiera da tenere in ordine e pulita e tanto affetto. Quando sappiamo di mancare da casa per parecchio tempo, sarà un’ottima idea procurarsi dei giochi che lo tengano impegnato e che gli facciano sentire meno la nostra mancanza.

Potrebbe interessarti anche: Introdurre un nuovo gatto con altri mici in casa

F.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy