Il gatto può mangiare la paprika? Tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Utilizzi molte spezie in cucina e non sai se il tuo Micio può mangiarle? Vediamo insieme se il gatto può mangiare la paprika.

gatto può mangiare la paprika
(Foto Adobe Stock)

In cucina vengono spesso utilizzate le spezie per condire i propri piatti. Una delle spezie utilizzate soprattutto per la preparazione di carne o patate, è la paprika.

Chi convive con un amico a quattro zampe può chiedersi, come giusto che sia, se il proprio gatto può mangiare la paprika. Se anche il vostro Micio mangia cibo avanzato o viene attratto dalle spezie, in questo articolo vi spiegheremo cosa accade se il gatto mangia la paprika.

Il gatto può mangiare la paprika?

La paprika è una spezia composta da una miscela di peperoni.

paprika
(Foto Pexels)

Tra i peperoni troviamo: peperoni di Cayenna, peperoni di Aleppo, peperoncini dolci, peperoncini piccanti e altri. A seconda dei peperoni utilizzati, la paprika può essere sia piccante che dolce.

Se utilizzate spesso la paprika per condire i vostri piatti e vi state domandando se il vostro amato Micio può mangiare tale spezia, la risposta può essere sì e no.

La paprika non è tossica per il nostro amico a quattro zampe, tuttavia gli effetti di tale spezia sul Micio, dipendono dal tipo di paprika che il gatto consuma.

Infatti il nostro amico peloso può mangiare la paprika dolce, la quale non causa effetti negativi, anzi tale spezia presenta vitamine A, B6 ed E e contiene carotenoidi, elementi di cui un gatto ha bisogno.

Mentre sarebbe opportuno evitare di dare della paprika piccante al nostro amato Micio, in quanto contiene capsaicina e può causare problemi gastrointestinali e digestivi nel felino. Inoltre il nostro amico a quattro zampe potrebbe presentare i seguenti sintomi:

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare la salvia? Benefici e rischi dell’erba per Micio

Cosa fare se il gatto ha mangiato la paprika?

Come detto nel paragrafo precedente, la paprika non è una spezia tossica per il nostro amico peloso, quindi se capita che Micio ne mangi un po’ non bisogna allarmarsi.

gatto dal veterinario
(Foto Pinterest)

Tuttavia, se si tratta di paprika piccante è necessario in primis dare dell’acqua fresca o del latte al Micio, in modo tale da eliminare, almeno in parte, il bruciore causato dalla capsaicina.

Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe presentasse bruciore e lacrimazione agli occhi, sarebbe utile passare delicatamente un panno inumidito sugli occhi del Micio.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare il purè di patate? Tutto ciò che c’è da sapere

Infine se con il tempo i sintomi non diminuiscono, è opportuno portare il gatto dal veterinario, il quale saprà sicuramente aiutare il nostro amico peloso.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy