Gatto sbatte la testa contro il muro: quando e perché lo fa

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

Lo fa spesso e potrebbe farsi davvero male: ecco perché il gatto sbatte la testa contro il muro e cosa fare per evitare danni.

Gatto sbatte la testa contro il muro
(Foto Pixabay)

Al tuo micio piace poggiare la testa sulle superfici dure ma a volte lo fa con troppa violenza? Bisogna capire perché il gatto sbatte la testa contro il muro, per evitare che si faccia davvero male. Ecco tutti i motivi che lo spingono a comportarsi in questo modo e come possiamo evitare che assuma questo atteggiamento dannoso soprattutto per la sua salute.

Il micio sbatte la testa ovunque: che significa

Per un padrone attento e responsabile, ogni atteggiamento del proprio felino domestico è ‘sotto osservazione’. Purtroppo non sempre però riusciamo a prevedere dei comportamenti davvero bizzarri (e apparentemente inspiegabili) da parte del nostro micio, ma vale la pena provare a capirli meglio.

Micio
(Foto Pixabay)

Se il nostro gatto sbatte la testa ovunque, approfittando di ogni superficie di casa, dura o morbida che sia, potremmo dapprima considerarlo un gioco innocuo, ma in seguito potremmo scoprire che questo atteggiamento nasconde motivi ben più seri.

Infatti la preoccupazione che si tratti di un problema cerebrale è dietro l’angolo: alcuni studi che hanno trattato l’argomento, lo hanno definito ‘head pressing‘.

Potrebbe interessarti anche: Cos’è l’acondroplasia nel gatto in parole semplici

Gatto sbatte la testa contro il muro: cause possibili

Diciamolo subito: per quanto possa farci sorridere le prime volte che lo fa, quando il gatto sbatte la testa contro il muro non è quasi mai un buon segno. Detto questo, passiamo a capire quali possono essere le motivazioni che spingono un felino a comportarsi così.

Se Micio cerca conforto ai dolori alla testa, pressandola o addirittura sbattendola contro il muro, è segno che sente dolore dall’interno. Proprio questo fastidio insopportabile, non esprimibile in maniera più comprensibile per noi umani, lo sfoga così.

Il malessere potrebbe facilmente avere una natura cerebrale ed essere causato da:

Potrebbe interessarti anche: Cosa dovresti assolutamente sapere se il tuo gatto gratta il muro

Gatto sbatte la testa contro il muro: rimedi necessari

Quando vediamo il gatto comportarsi così e in maniera continuativa, dobbiamo assolutamente prendere una decisione: quella di portarlo a visita dal nostro veterinario di fiducia.

Gatto
(Foto Pixabay)

A sua discrezione, l’esperto potrà sottoporre il micio ad una serie di esami importanti per capire la natura del problema. Il solo nostro compito è quello di osservarlo e farlo visitare il prima possibile, prima che la situazione possa degenerare.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

FRANCESCA CIARDIELLO

Impostazioni privacy