Il+gatto+sceglie+il+padrone%3A+in+che+modo+lo+fa+e+come+capirlo
amoreaquattrozampeit
/gatti/gatto-sceglie-padrone-come-fa/53396/amp/
Gatti

Il gatto sceglie il padrone: in che modo lo fa e come capirlo

I gatti sono molto selettivi quando si tratta di decidere a chi dare la propria fiducia: ecco in che modo il gatto sceglie il padrone e come capire se l’ha già fatto.

Il gatto sceglie il padrone (Foto Pixabay)

Il gatto può essere molto selettivo e diffidente quando si tratta di scegliere la persona preferita: anche se ci sono esemplari più affettuosi e altri più selettivi, è comunque innegabile che un gatto faccia una scelta ben precisa quando si tratta di “eleggere” il proprio padrone.

Un gatto sceglie il padrone in base a delle regole ben precise, e quando lo fa sa come far sentire la persona in questione decisamente speciale: scopriamo insieme in che modo micio prende questa importante decisione e cosa c’è dietro la sua scelta.

Gatti e persone, una storia millenaria

I gatti e le persone (Foto Pixabay)

Il gatto convive con gli esseri umani da moltissimi anni: secondo gli studiosi, le persone avrebbero iniziato ad addomesticare i primi gatti selvatici ai tempi della Mesopotamia, quando è iniziata la pratica dell’agricoltura. Il motivo è semplice: immagazzinare grano e cereali significava attirare i topi, e i gatti potevano essere di grande aiuto per evitare questi ospiti indesiderati.

Con il passare dei secoli, il gatto ha capito sempre di più che vivere accanto alle persone significava avere facile accesso al cibo ed è per questo che hanno imparato a restare nelle nostre case, iniziando pian piano ad affezionarsi sempre di più alle famiglie che li ospitano. Anche i gatti più socievoli, però, tendono a scegliere un’unica persona che diventa il loro padrone “preferito”: la scelta in questione dipende da una serie di fattori che andiamo a elencare.

Su che base il gatto sceglie il proprio padrone?

Come fa il gatto a scegliere il padrone (Foto Pixabay)

Anche se è impossibile dare un elenco definitivo delle motivazioni che portano micio a scegliere la sua persona preferita, considerando che ciascun gatto ha la propria personalità specifica, esistono comunque alcuni fattori e circostanze sulle quali il felino basa la propria decisione.

Tra queste ritroviamo prima di tutto la circostanza in cui si instaura un legame precocemente, quando il gattino è ancora cucciolo: se micio è molto piccolo (l’età ideale è quella compresa tra le 4 e le 9 settimane), non avrà paura degli umani come capita ai gatti adulti e sarà più facile avvicinarli e diventare il loro padrone preferito.

La motivazione principale è che a quell’età il gatto è nel pieno della sua fase di socializzazione, e impara molto più facilmente a fidarsi delle persone perché riconosce suoni, odori, immagini. Inoltre, una volta raggiunta l’età giusta per separare il gattino dalla mamma, è facile che il piccolo abbia bisogno di individuare in una persona la sua nuova figura di riferimento.

Ma cosa succede se adottiamo un gatto adulto? Anche in questo caso ci sono delle circostanze che facilitano la costruzione di una relazione con il micio: vediamo come il gatto sceglie il suo padrone quando è cresciuto.

1. Comunicazione efficace tra gatti e umani

A prescindere dall’età del gatto, quando un nuovo amico felino arriva in famiglia è fondamentale imparare a comunicare con lui in maniera efficace: i gatti sono animali estremamente comunicativi, che riescono a esprimere ciò che pensano e sentono con la postura, i movimenti della coda, le fusa, i miagolii.

Se riusciamo a metterci in linea con lo stile comunicativo del gatto, possiamo aspettarci di costruire con lui una relazione gatto-padrone basata sulla comprensione, l’affetto e la fiducia: ecco perché è fondamentale conoscere il linguaggio del gatto e tutti gli aspetti relativi a come utilizza corpo e suoni per parlare con noi.

Amicizia tra gatto e persone (Foto Unsplash)

2. Il carattere e la personalità

Ciascun gatto è unico, con una personalità e un carattere ben definiti che lo distinguono da qualsiasi altro esemplare di felino domestico: ci sono tanti fattori che concorrono alla formazione della sua personalità, dalle esperienze in fase di socializzazione, alla razza di appartenenza, alle semplici stranezze che ciascun micio porta con sé.

Proprio come accade tra esseri umani, anche tra gatto e persone possono esserci particolari affinità che fanno sì che il gatto scelga o meno una persona specifica come suo padrone: di solito, se sei la persona con la quale ama trascorrere la maggior parte del tempo, è plausibile che il gatto ti abbia scelto come padrone.

3. Capacità di conquistare il suo cuore

Se hai appena adottato un gatto o se stai pensando di farlo, potrebbe essere utile sapere quali sono i comportamenti giusti per avere maggiore probabilità di far breccia nel suo cuore e farti scegliere come suo padrone e persona preferita: in generale, i gatti si affezionano a chi gli da’ da mangiare e gioca con loro.

A questi aspetti semplici e quasi scontati, si può aggiungere la capacità di comprendere e rispettare le esigenze di un animale indipendente e misterioso come il gatto: cerca il giusto equilibrio tra trascorrere del tempo con lui e lasciargli lo spazio e la solitudine di cui ha bisogno.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

7 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

10 ore ago
  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

13 ore ago