La differenza tra LaPerm e Cornish Rex: quale scegliere tra le due razze

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Curiosita, Gatti

La differenza tra LaPerm e Cornish Rex due gatti con tantissime caratteristiche simili ma inevitabilmente tanto diversi. Scopriamo perché.

cornish rex
(Foto Pixabay)

Vuoi scoprire la differenza tra LaPerm e Cornish Rex per capire quale fa al caso tuo?

Sono in molti a chiedersela perché spesso capita che prima di adottare un gatto possa esserci un’indecisione tra quale razza scegliere.

Fondamentalmente è giusto capire per quale delle due razze rimaste in ballottaggio è meglio optare, poiché più si confà al proprio stile di vita.  Scopriamo quale la differenza tra LaPerm e Cornish Rex.

Potrebbe interessarti anche: Differenza tra Cornish Rex e Devon Rex: quale razza scegliere

Differenza tra LaPerm e Cornish Rex

La differenza tra LaPerm e Cornish Rex riguarda un po’ tutti gli aspetti da quello fisico a quello caratteriale. Scopriamola perciò in tutti i suoi lati più nascosti.

gattini
(Foto Pixabay)

Per poter stabilire un punto di partenza ed evidenziare la differenza tra LaPerm e Cornish Rex, occorre partire dalle origini delle due razze di gatto.

Il gatto di razza LaPerm ha origine nel 1982 in una fattoria della città di The Dalles, nello stato dell’Oregon (Stati Uniti d’America). Quando una gattina diede alla luce 6 gattini e una di loro nacque senza pelo.

Solo successivamente all’età di circa due mesi, le crebbe un bel pelo riccio. Fu chiamata Curly proprio per questa sua caratteristica riccioluta.

Successivamente dalla gatta nacquero altri gattini maschi tutti con la stessa caratteristica. L’allevatrice allora pensò di crearne una razza che fu poi riconosciuta dal TICA (The International Cat Association) nel 1996.

Per quanto riguarda le origini del Cornish Rex, nacque da una gatta calico (tricolore nera/rossa/bianca) di nome Serena.

Era il 21 luglio del 1950 in una fattoria dell’Ennismore, a Bodmin in Cornovaglia (una penisola situata a sud dell’Inghilterra).

Il primo esemplare conosciuto aveva il nome di Kallibunker. Dopo vari tentativi, fu infine scelto il nome Cornish Rex per designare tutti gli esemplari che ne ebbero origine.

ll Cornish Rex è il frutto di una mutazione spontanea che ha dato origine a un esemplare dal mantello che ricorda quello riccio di questo particolare coniglio, allora molto diffuso.

Il suffisso Rex infatti deriva da una varietà di coniglio, dallo strano pelo riccio e fuori standard.

Altre differenze tra LaPerm e Cornish Rex sono evidenti non solo nelle origini, come abbiamo potuto constatare, ma anche in ciò che riguarda l’aspetto fisico, in particolare per le seguenti caratteristiche:

  • la testa: la razza LaPerm possiede la testa di forma triangolare con contorni arrotondati; il Cornish Rex invece ha la testa più lunga che larga e cuneiforme;
  • gli occhi: il LaPerm ha gli occhi grandi, a forma di mandorla occhi, leggermente divaricati. Non c’è relazione tra il colore degli occhi e quello del mantello. Il colore degli occhi, tutti i colori e le sfumature sono ammesse. In genere, però, possono essere blu-acquamarina, oro-giallo o eterocromi. Il Cornish Rex possiede gli occhi medi o grandi, di forma ovale, leggermente obliqui, con colore intenso e brillante di un bel verde o giallo;
  • le orecchie: le orecchie del LaPerm sono di media grandezza con una base ampia e una punta arrotondata. L’interno è ricoperto di peli, che sono ricci nella parte inferiore; mentre quelle del Cornish Rex sono grandi, coniche, larghe alla base, portate alte, arrotondate all’estremità, coperte da pelo sottile;
  • le zampe: le zampe del LaPerm sono di media lunghezza. Zampe anteriori più corte delle zampe posteriori. Il Cornish Rex è dotato di zampe alte e diritte, ossatura sottile, muscolatura compatta;
  • colore mantello: LaPerm può essere nero, bianco, cioccolato, cannella e tutte le sfumature di grigio/blu, lilla, crema, daino. Mentre del Cornish Rex sono ammesse tutte le colorazioni, compresa quella tipo Siamese.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Cornish Rex: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Caratterialmente il gatto LaPerm ha un temperamento tranquillo ama giocare ma non disdegna la vita stare accoccolato sulle gambe del suo padrone.

Ama la vita tranquilla in casa e contemporaneamente la sua indipendenza.

È un gatto socievole, estroverso e amorevole con il suo padrone e la famiglia, adora stare vicino al petto, sulle braccia o sulle spalle di una persona.

È un eccellente cacciatore, può catturare topi e ratti nel cortile. Ha una voce dolce e molto morbida difficilmente la si sente.

Va d’accordo sia con i bambini che con gli anziani anche se un po’ meno quando è cucciolo, in quanto risulta piuttosto vivace. Tollera molto bene la compagnia di altri animali.

Per quanto riguarda il carattere, possiamo dire che il Cornish Rex non si discosta poi tanto dal LaPerm.

Si tratta infatti di un gatto dal temperamento quieto tranquillo ed equilibrato, adatto alle famiglie con bambini.

È anche molto intelligente e socievole, ama essere al centro delle attenzioni del suo padrone, con cui adora giocare. Il Cornish Rex ama arrampicarsi, ma ama anche trascorrere molto tempo in appartamento.

Si tratta di un gatto attivo, affettuoso, gentile, socievole, adora giocare per ore senza stancarsi. Un’altra caratteristica di questo gatto è la sua potente voce, di cui è consapevole e non farà altro che metterti alla prova con i suoi miagolii.

Inizialmente possono sembrarti anche simpatici ma poi a lungo andare sono fin troppo insistenti, questa la sostanziale differenza tra LaPerm e Cornish Rex.

Come abbiamo potuto leggere, una sostanziale differenza tra tra LaPerm e Cornish Rex a livello caratteriale non è emersa. Perciò se ancora non sei convito, puoi valutare la scelta leggendo il nostro articolo “Adottare un LaPerm”.

Somiglianze tra LaPerm e Cornish Rex

La somiglianza tra LaPerm e Cornish Rex, come abbiamo potuto vedere, a livello caratteriale è piuttosto  evidente come è evidente quella fisica.

Vediamo in cosa consistono le somigliane tra LaPerm e Cornish Rex:

  • altezza garrese entrambi 30 cm;
  • taglia: taglia media snelli e agili, il LaPerm è un gatto con un peso che oscilla tra i 4 e i 5 kg, lo stesso vale per il Cornish Rex;
  • tartufo: dritto e lungo;
  • il naso di lunghezza media;
  • la coda: il LaPerm e il Cornish Rex entrambi hanno la coda lunga, affusolata e ondulata.

Questi i punti in comune che queste due razze hanno, ragion per cui possiamo sostenere che anche per quanto riguarda la cura del corpo può essere trattata allo stesso modo.

Tuttavia se ti interessa approfondire l’argomento puoi leggere il nostro articolo sulla “Cura del LaPerm”.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy