Perché i gatti dormono in mezzo alle gambe? Il significato del comportamento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini presentano molte posizioni quando dormono e a volte sono molto curiosi. Oggi vedremo perché i gatti dormono in mezzo alle gambe.

perché i gatti dormono in mezzo alle gambe
(Foto Pexels)

I felini sono animali indipendenti si sa, ma spesso amano stare con il loro umano, proprio come i cani. In particolare possiamo notare come i nostri amati gatti si avvicinano a noi quando dormiamo.

Ma come mai si infilano proprio tra le nostre gambe invece di mettersi magari accanto a noi? Vediamo insieme perché i gatti dormono in mezzo alle gambe.

Il gatto dorme tra le gambe: ecco perché

I gatti presentano molte posizioni quando dormono e spesso preferiscono riposare tra le gambe del loro umano.

Il gatto fa pipì sui vestiti
(Foto Adobe Stock)

Ma come mai? Secondo alcuni esperti in generale ai nostri amici a quattro zampe piace molto dormire vicino ai loro padroni, in quanto in questo modo si sentono amati e protetti.

Tuttavia ogni felino preferisce una parte del corpo del suo umano dove rilassarsi e riposare. I motivi per cui Micio ama dormire tra le gambe sono molti, tra cui:

  • Sicurezza: i felini trascorrono tra le 14 alle 16 ore al giorno a dormire e mentre lo fanno vogliono sentirsi sicuri che durante il loro riposo non corrano alcun pericolo. Le vostre gambe sono in un certo senso un “posto” sicuro per il vostro amico a quattro zampe;
  • Protezione: potrebbe sembrare strano, ma oltre a sentirsi sicuri tra le gambe del suo umano, il micio potrebbe presentare questo comportamento anche per proteggere il suo amato proprietario;
  • Calore: possiamo notare facilmente come i gatti amino stare al sole anche quando dormono, ciò perché i nostri amati felini amano il caldo. Visto che le nostre gambe sono piene di vasi sanguigni ed emanano più calore, Micio preferisce riposare in mezzo alle nostre gambe.

Potrebbe interessarti anche: Come dorme il nostro gatto: le varie posizioni e cosa significano

gatto dorme sorride
(Foto Adobe Stock)

Inoltre i nostri amici a quattro zampe possono intrufolarsi tra le nostre gambe mentre riposiamo, anche perché sono stressati. Infatti un gatto stressato solitamente cerca un posto dove tranquillizzarsi e le gambe sono un posto che li rende tranquilli.

In questo caso micio potrebbe anche diventare aggressivo nel momento in cui vogliate spostarlo. Quindi sarebbe opportuno scoprire quale sia il motivo di stress del micio e risolverlo.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi naturali per calmare il gatto: i migliori tranquillanti contro lo stress

Infine il nostro amico peloso potrebbe presentare questo comportamento anche nel momento in cui in casa vi è una new entry. Se il gatto è geloso e possessivo potrebbe accentuare la sua gelosia stando tra le vostre gambe.

Come avete potuto notare non c’è da preoccuparsi se il vostro felino ama riposare tra le vostre gambe, semplicemente ama stare con voi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy