Il gatto mangia con le zampe: il perché di questo strano comportamento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Vi state chiedendo perché il vostro gatto mangia con le zampe invece di mangiare dalla ciotola? Scopriamo insieme i vari motivi.

perché il gatto mangia con le zampe
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un felino è a conoscenza di quanti comportamenti strani possa presentare quest’ultimo. A volte questi comportamenti fanno sorridere, ma ci fanno anche pensare che magari qualcosa non va nel nostro micio.

Soprattutto se il gatto all’improvviso decide di mangiare il suo cibo non abbassando la testa nella ciotola, ma prendendo il cibo da quest’ultima con la zampa e portarlo alla bocca.

Strano vero? Eppure può succedere! Vediamo insieme perché i gatti decidono di mangiare dalle zampe piuttosto che dalla ciotola.

I gatti mangiano con le zampe: ecco perché

Normalmente i gatti, come anche i cani, per alimentarsi dovrebbero abbassare la testa e con la bocca prendere il cibo dalla ciotola, mentre le loro zampe dovrebbero essere ben piantate a terra.

zampa gatto
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia a volte capita di osservare il proprio amico a quattro zampe prendere il cibo dalla ciotola con le zampe per poi portarlo alla bocca e mangiarlo. Ma come mai?

I motivi di questo strano comportamento possono essere diversi.

Ciotola piccola o troppo profonda

In commercio ci sono molti tipi di ciotole per gatti. Infatti ci sono quelle adatte ai gattini e ai gatti adulti. Tuttavia anche quelle per i gatti adulti sono differenti tra loro.

Spesso dipendono dal tipo di felino. Una ciotola potrebbe essere grande per un micio e allo stesso tempo essere piccola per un altro.

Quindi se la ciotola non è adatta al vostro amico peloso molto probabilmente noterete il gatto prendere il cibo con la zampa per poter mangiare.

Potrebbe interessarti anche: La ciotola giusta per il gatto: misure, materiale e consigli

Ciotola posizionata male

Oltre al tipo di ciotola, anche la sua posizione può essere il motivo per cui un micio decide di mangiare con la zampa piuttosto che abbassare la testa nella ciotola.

Ciò perché magari nel posto in cui avete posizionato la ciotola del felino, quest’ultimo non ha la possibilità di guardare ciò che accade intorno a lui quando mangia.

Mentre mangiando con le zampe, sia gli occhi che le orecchie del gatto sono in posizioni migliori per controllare tutto intorno nel momento in cui si ciba.

Baffi sensibili

Un altro motivo per cui il felino si trova a suo agio a mangiare con la zampa, è dovuto alla sensibilità dei suoi baffi.

 

gatto si lecca i baffi
(Foto Adobe Stock)

Infatti quando questi ultimi sono molto lunghi e toccano la ciotola nel momento in cui micio mangia, il gatto potrebbe provare disagio.

Potrebbe interessarti anche: 10 Fatti affascinanti sui baffi del gatto: l’importanza delle vibrisse

Sentire la consistenza

Le zampe dei nostri amici pelosi sono sensibili proprio come lo sono le mani degli esseri umani.

Proprio come noi utilizziamo le mani per sentire il calore e la consistenza di una pietanza, anche il micio potrebbe utilizzare le sue zampe per percepire la consistenza e la temperatura dell’alimento.

Questo comportamento potreste riscontrarlo soprattutto quando date al vostro micio un cibo nuovo.

Marianna Durante

Impostazioni privacy