Perché il gatto non tollera il mio fidanzato? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Hai vissuto sempre con il tuo Micio, ma adesso hai trovato la tua anima gemella? Vediamo perché il gatto non tollera il tuo fidanzato.

Perché il gatto non tollera il mio fidanzato
(Foto Adobe Stock)

Chi dice che i felini, proprio come alcuni cani, non possono essere gelosi? Si pensa sempre che i gatti siano animali indipendenti e distaccati e che non possano creare un legame affettivo con il proprio umano.

Ma dalle affermazioni di alcuni proprietari di felini e soprattutto dal risultato di varie ricerche, si è scoperto che i nostri amici pelosi possono essere affettuosi, tanto da essere gelosi dei loro umani quando in famiglia vi è l’aggiunta di un’altra persona. Vediamo insieme perché il gatto non tollera il fidanzato del suo umano.

Perché il gatto non tollera il fidanzato del suo umano?

Abbiamo sempre vissuto solo con il nostro Micio e all’improvviso in casa nostra si aggiunge una nuova presenza, una persona che amiamo, potrebbe essere una situazione bella per noi ma potrebbe invece essere un incubo per il nostro amico a quattro zampe.

gatto
(Foto Pexels)

Come mai il felino non è felice per noi? Sappiamo benissimo che i gatti sono animali abitudinari e qualsiasi cambiamento nella loro vita può essere causa di trauma. Tuttavia il felino potrebbe, in presenza del nostro partner presentare diversi comportamenti, come:

  • Gatto si nasconde
  • Miagolare spesso
  • Graffiare i mobili
  • Comportamento aggressivo
  • Impediscono al partner di entrare in determinate stanze (per esempio in camera da letto)

Tali comportamenti possono essere, secondo gli esperti, atteggiamenti di gelosia da parte del gatto nei confronti del suo umano.

In questi casi, è necessario evitare di punire il proprio amico a quattro zampe, in quanto la punizione potrebbe rafforzare la paura del Micio di perderci e inoltre il felino potrebbe non comprendere il motivo della punizione e rafforzare il suo comportamento sbagliato.

Potrebbe interessarti anche: Convivenza tra cane e gatto: come evitare litigi e gelosie

Cosa fare se il gatto non accetta il mio partner?

Per far sì che il nostro gatto e il nostro partner vadano d’accordo bisogna trovare un “compromesso“.

gatto gioca in modo aggressivo
(Foto Adobe Stock)

E’ molto importante continuare a dare attenzioni al nostro amico a quattro zampe, coccolarlo come sempre e se il Micio è abituato a dormire sul nostro letto, continuare a farglielo fare anche in presenza del partner.

Tuttavia, se quest’ultimo presenta un’allergia ai felini, potrebbe essere giusto abituare il proprio gatto a dormire in una cuccia. Un altro passaggio molto importante per far sì che il Micio accetti il nostro fidanzato, sarebbe opportuno che quest’ultimo crei un rapporto con il nostro gatto.

Potrebbe interessarti anche: Convivenza con il gatto: piccoli trucchi per renderlo felice

Potrebbe il nostro partner far capire al Micio di non essere un pericolo con lui, magari offrendo a quest’ultimo dei dolcetti.

Se il gatto pian piano accetta il nostro partner, potrebbe essere utile giocare con lui anche a distanza. In caso contrario, se il gatto presenta un comportamento negativo è opportuno contattare un professionista.

Impostazioni privacy