Perché i gatti dormono così tanto? Ecco spiegato il motivo

Perché i gatti dormono così tanto? Ecco perché i felini passano gran parte della loro giornata a schiacciare pisolini.

gatti che dormono
Perché i gatti dormono così tanto? (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

In media, un gatto adulto trascorre dormendo tra le 12 e le 16 ore al giorno, con alcuni esemplari che possono arrivare a sfiorare persino le 20 ore nell’arco delle 24 ore.

Ma cosa si nasconde dietro questa apparente pigrizia? Scopri perché i gatti dormono così tanto.

Perché i gatti dormono così tanto?

I gatti dormono tantissimo ed è una cosa assolutamente normale per loro. Non si tratta, però di pigrizia, ma il risultato del loro ritmo naturale.

Il sonno li aiuta a recuperare, a seguire le alternarsi del giorno e della notte e anche a sopportare meglio i cambiamenti di temperatura.

Non dormono mai tutto di seguito, ma fanno tanti piccoli pisolini sparsi nella giornata che aumentano, soprattutto, quando fa freddo.

I gatti danno il meglio di sé all’alba e al tramonto, mentre il resto della giornata preferiscono riposare.

Questa abitudine arriva da lontano, dai tempi in cui i loro antenati dovevano conservare energie per la caccia.

Detto questo, se un gatto inizia a dormire molto più del solito, è sempre meglio farci caso, in quanto stress, noia, cambiamenti in casa, possono influire sulle sue abitudini ed osservare questi segnali ci aiuta a capire se sta davvero bene.

I gattini e i gatti anziani dormono di più?

Le ore di sonno di un gatto cambiano anche in base all’età.

gattini
I gattini dormono di più dei gatti adulti? (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Come infatti, nei primi mesi di vita, i gattini trascorrono gran parte della giornata dormendo.

È proprio durante il riposo che il loro organismo cresce e si sviluppa completamente. Anche in età avanzata il sonno tende ad aumentare, ma perché hanno ritmi più lenti, si affaticano facilmente e alternano brevi momenti di attività a lunghe pause, ma è del tutto normale.

I gatti di casa dormono più di quelli che vivono all’aperto?

I gatti che vivono solo in casa, in genere, dormono di più di quelli che possono uscire, poiché la loro vita tra le mura domestiche è più tranquilla e prevedibile con meno stimoli da inseguire durante la giornata.

Al contrario, i gatti che vivono anche all’aperto, sempre impegnati ad esplorare, osservare ciò che li circonda e quando possono cacciano, consumando molto più energie.

Proprio per questo, chi ha un gatto che non esce dovrebbe cercare di rendere l’ambiente più stimolante, con giochi, tiragraffi per gatti, percorsi in altezza e momenti di gioco condivisi, aiutandolo così a mantenere un buon equilibrio tra movimento e riposo.

Quando preoccuparsi

Anche se dormire tanto è del tutto normale per un gatto è sempre opportuno fare attenzione a cambiamenti improvvisi nelle sue abitudini.

gatto dorme
Quando preoccuparsi del gatto che dorme troppo? (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Perciò, se all’improvviso passa più tempo del solito a dormire, sembra meno interessato al gioco, mangia meno o si isola, potrebbe esserci qualcosa che non va.

Potresti leggere anche:

In questi casi, soprattutto se la situazione persiste, conviene parlarne a un veterinario. Ricorda un controllo non può fare che bene al gatto e di sicuro ti farà tranquillizzare.

Gestione cookie