Perché i gatti rotolano nella lettiera? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Ti stai chiedendo perché i gatti rotolano nella lettiera? Vediamo insieme quali sono i motivi di questo strano comportamento felino.

gatto rotola nella lettiera
(Foto Adobe Stock)

E’ risaputo che i felini presentano spesso comportamenti strani per noi umani, ma normali per loro. Infatti ogni gesto insolito e insignificante per noi, ha sempre un significato per il nostro amico a quattro zampe.

In questo articolo vedremo perché i gatti invece di utilizzare la lettiera normalmente per fare i bisogni, ci si rotolano dentro e vedremo se tale comportamento può essere dannoso per Micio.

Perché il gatto rotola nella lettiera?

Sebbene per noi esseri umani la lettiera è un oggetto sporco e antigienico, dato che è il “bagno” del Micio, rotolare in essa per quest’ultimo è un comportamento del tutto normale.

gatto nella lettiera
(Foto Adobe Stock)

Ebbene sì! I felini in generale quando sono all’aperto tendono a rotolare, insieme ad altri, nelle terre per varie ragioni, per questo motivo per loro il gesto di rotolarsi nella sabbia della lettiera è del tutto normale.

Tuttavia i principali motivi per cui il nostro amico a quattro zampe potrebbe presentare questo strano comportamento, sono due. Vediamoli qui di seguito singolarmente.

Per marcare il territorio

E’ risaputo che i felini sono animali territoriali e che grazie alle ghiandole speciali emanano feromoni, i quali comunicano agli altri gatti che una determinata cosa appartiene a loro.

Per questo motivo Micio può rotolarsi nella lettiera, per rilasciare i feromoni, soprattutto se convive con altri gatti. In questo modo comunicherà agli altri felini che la lettiera è sua.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto fissa la lettiera? I motivi di tale comportamento

Per pulirsi

Potrebbe sembrare strano, ma quando il gatto si rotola nella lettiera, molto spesso lo fa per “lavarsi”. Infatti quando un felino si trova all’aperto, si rotola nella terra, la quale contiene batteri benefici per il Micio.

Quest’ultimo leccandosi il corpo ingerisce i batteri i quali mantengono l’organismo del gatto funzionante. Quando i felini si trovano in casa, fanno lo stesso con la sabbia della lettiera.

Cosa fare a riguardo?

Rotolare nella lettiera non è un comportamento che provoca danni alla salute del nostro amico peloso, a meno che la lettiera non sia sporca.

Gattino che non riesce a defecare
(Foto Pinterest)

Tuttavia se è un comportamento felino che non sopportate, potete evitare che il Micio si rotoli nella lettiera, acquistando una lettiera più piccola e coperta. In questo caso è necessario pulire spesso quest’ultima, altrimenti il gatto tenderà ad evitarla.

Anche cambiare il composto della lettiera può essere un modo per evitare che il Micio si rotoli all’interno, magari sostituite la sabbia con l’argilla.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto lecca le pietre: cause e rischi di questo comportamento

Inoltre è necessario cambiare la lettiera vecchia con una nuova gradualmente, per evitare che il nostro amico peloso non utilizzi più la lettiera.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Gestione cookie