Perché i gatti spariscono per giorni da casa? Ecco i vari motivi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Perché i gatti spariscono di casa per giorni? E cosa bisogna fare per far ritornare micio a casa sano e salvo? Scopriamolo insieme.

perche i gatti spariscono per giorni da casa
Perché i gatti spariscono per giorni da casa? I vari motivi (Foto Adobe Stock)

Una domanda molto frequente per gli amanti dei felini è: ‘’perché micio è scappato e non torna più a casa?’’. Questo comportamento del gatto, che può essere molto frequente, divide i padroni in due gruppi.

Ci sono quelli ansiosi che vivono la situazione molto male e quelli meno preoccupati che sono sicuri che il loro micio tornerà sano e salvo a casa da solo. Ecco come mai i gatti spariscono da casa per giorni e cosa bisogna fare a riguardo.

I gatti spariscono di casa: le varie motivazioni

Cose velenose per il gatto
(Foto Pexels)

I gatti domestici si sa amano stare in casa ed accoccolarsi tra le vostre braccia o accanto ai vostri piedi. Ma allora perché si allontanano e non tornano più a casa da voi?

Per dare una risposta a questa domanda è opportuno conoscere il carattere del proprio gatto, infatti nonostante micio possa essere calmo e tranquillo è comunque un felino e come tale è molto curioso e ama conoscere tutto ciò che lo circonda. Ma le motivazioni dell’allontanamento del gatto possono essere molte altre, oltre alla curiosità. Ecco quali sono.

Il gatto sparisce perché malato

È risaputo che i gatti che non stanno bene amano allontanarsi e preferiscono stare da soli. Quando si tratta di un malessere passeggero, il micio potrebbe ritornare a casa una volta guarito. Mentre se sta per morire il felino sceglie un rifugio tranquillo senza tornare mai più a casa.

Il gatto è confuso e non riesce a tornare a casa

Non esiste alcun studio che dimostra che i gatti sappiano riconoscere la strada di casa, una volta allontanati. Questo è un altro motivo per cui micio sparisce e non fa ritorno da voi.

Questa condizione può diventare più grave se il gatto si è trasferito in un nuovo posto ed è uscito troppo presto oppure se nel suo girovagare il felino è stato trovato da qualcuno che lo ha portato con sé, magari con le migliori intenzioni.

Il gatto non sta bene in casa

Un altro motivo per cui il gatto si allontana e non fa ritorno a casa è perché non si trova più bene in casa. Ciò potrebbe accadere quando in casa vi è l’arrivo di un nuovo amico a quattro zampe o perché durante le sue passeggiate micio ha incontrato una famiglia che lo ha accolto bene e gli offre più attenzioni di voi.

Il gatto è in calore

Se il vostro gatto non è sterilizzato, la probabilità che si allontani da casa alla ricerca di un partner è molto alta. Per questo vi ricordiamo che castrare il proprio gatto può essere utile non solo per evitare un eventuale abbandono dei cuccioli, ma anche per prevenire patologie e comportamenti vari del gatto, come l’aggressività nei confronti degli altri gatti e l’allontanamento da casa, gesti propri di un gatto non sterilizzato.

Cosa fare se il gatto sparisce?

volantino gatto
Cosa fare se il gatto sparisce? (Foto Adobe Stock)

Innanzitutto esistono delle prevenzioni per evitare che micio sparisca come:

  • Aiutare il gatto in caso di un trasferimento ad una nuova casa o per l’ingresso di un nuovo amico peloso
  • Offrire al micio tanto affetto
  • Castrare il gatto
  • Offrire i migliori confort al micio, come nuovi giochi, contenitori per nascondersi o cuscini per riposare

Cosa fare se micio non torna? Le uniche cose da fare per far tornare il gatto a casa è chiedere aiuto sui vari social condividendo la foto del vostro micio o stampando volantini con quest’ultima e distribuirle in giro.

Potrebbe interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy