🐾 Lo fanno quasi tutti i gatti, ma che significa questa posizione così comune?

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I nostri amici a quattro zampe presentano spesso posizioni strane, ma sapete perché? Ecco cosa significa questa posizione comune del gatto.

Gatto in posizione
Gatto in posizione (Canva.Amoreaquattrozampe.it)

Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe può facilmente notare quante strane e a volte bizzarre posizioni può presentare quest’ultimo.

Come ben sappiamo ogni posizione ha un significato, ci sono posizioni che Micio presenta quando è in procinto di saltare, dormire o anche giocare.

Tuttavia vi è una posizione molto comune che può presentare il nostro gatto che ha ben due significati. Vediamoli insieme nel seguente articolo.

Posizione comune del gatto: ecco cosa significa quando piega le zampe sotto il corpo

I nostri amici pelosi, come ben sappiamo, comunicano attraverso comportamenti e gesti, tuttavia per comprendere gli stati d’animo del Micio dobbiamo fare attenzione anche alle loro posizioni.

Gatto in posizione pagnotta
Gatto in posizione pagnotta (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti a seconda della posizione che il nostro amico peloso presenta, possiamo capire se è spaventato, triste o felice. Per questo motivo per il benessere della nostra palla di pelo è opportuno osservare Micio.

Uno delle posizioni più comuni che possiamo riscontrare nel gatto è il suo mettere le zampe sotto al suo corpo. Perché il nostro amico a quattro zampe si mette così? I motivi sono principalmente due.

Preservare il calore del corpo

Solitamente quando il gatto mette le zampe sotto il suo corpo, assumendo così una posizione “a pagnotta”, significa che sta conservando il calore del suo corpo.

Possiamo notare tale posizione soprattutto in inverno o quando il nostro amico peloso ha freddo, ma il nostro Micio potrebbe anche rannicchiarsi per lo stesso motivo.

Potrebbe interessarti anche: Sistema di termoregolazione nel gatto: come il micio disperde il calore

Per comodità

È risaputo che i nostri gatti possono presentare diverse posizioni quando riposano, basta semplicemente che siano comodi, caldi e al sicuro.

Gatto in posizione sfinge
Gatto in posizione sfinge (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Mettere le zampe sotto il proprio corpo è una delle tante posizioni che il nostro amico a quattro zampe può presentare quando è in procinto di dormire.

Se Micio assume tale posizione significa che si sente a suo agio e al sicuro. Inoltre se il felino presenta anche gli occhi chiusi o un battito lento di palpebre, significa che si sente del tutto rilassato.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Posizione sfinge

Nel caso in cui il nostro amico peloso oltre a presentare una posizione “a pagnotta” ha le sue piccole zampe nascoste ma rivolte in avanti, si dice che presenta una posizione detta “a sfinge”.

Potrebbe interessarti anche: Se il tuo gatto si mette in questa posizione, potrebbe non essere un buon segno

In tal caso, il nostro amico a quattro zampe è rilassato ma attento ad alzarsi prontamente in caso di minacce o semplicemente se percepisce qualcosa che attira la sua attenzione.

Impostazioni privacy