Razze di gatti che amano stare soli: i felini che preferiscono la solitudine

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Razze di gatti che amano stare soli e che necessitano di spazi tutti per loro, nella casa. Conosciamo, nell’articolo, i felini più adatti a vivere per ore senza il padrone.

Razze di gatti che amano stare soli
Micio da solo nella neve (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

É nella natura di tutti i felini, durante la vita quotidiana, prendersi dei momenti per sé stessi, allontanandosi da tutto, padrone e ambiente domestico, il caos dei ritmi umani a cui si adattano comunque con un po’ di fatica. Per alcuni mici, poi, è molto importante separarsi da questa realtà. Vediamo, qui, le razze di gatti che amano stare soli.

La natura solitaria degli amici felini

Anche se si convive con i gatti, insieme a loro si può trascorrere poco tempo e, allora, la scelta su questo animale è perfetta, perché a loro piace tanto restare da soli per qualche ora. Leggiamo meglio qui di seguito.

Razze feline che amano stare sole
Pet da solo sull’albero (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Gli amici felini sono animali davvero straordinari, perché riescono ad abituarsi alla vita domestica in compagnia degli umani, pur conservando il loro spirito selvaggio e libero.

Caratteristica felina è proprio l’istinto predatorio e il bisogno di avventurarsi all’esterno, in un mondo che non conosce, con la voglia di entrare in contatto visivo con i simili e altri animali.

Per i felini di tutto il mondo, la prospettiva di poter uscire e muoversi in totale libertà e per il tempo che desiderano, senza oppressione e stress da parte dell’umano, è essenziale per il mantenimento del benessere.

Facciamo chiarezza, però! Questo non significa che i mici non amino trascorrere il loro tempo con il padrone umano, semplicemente devono poter soddisfare curiosità e istinto.

Queste caratteristiche fanno sì che il pet abbia voglia di trasgredire le regole e mettersi in cammino su strade sconosciute, fare esperienze all’esterno e prendersi dei momenti di solitudine. Stare da solo è indispensabile per questo animale.

La vita in casa con una famiglia da sì vantaggi e sicurezza ad un gatto, ma in alcuni aspetti spegne la sua vitalità o, meglio, lo impigrisce e ciò ha delle conseguenze sul suo comportamento.

Perciò, non dobbiamo allarmarci se il caro micio si allontana per andare a osservare il mondo dal suo angolino preferito o se vuole nascondersi dappertutto in casa, perché sta conoscendo sé stesso e tutta la realtà circostante.

Ci sono degli esemplari ancora più contenti di trovarsi da soli. Conosciamoli più avanti.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti più permalose: gli esemplari dal carattere difficile

Razze di gatti che amano stare soli: ecco gli esemplari

Caratteristica comune ai felini di cui andremo a parlare è la volontà di ritagliarsi degli spazi in cui poter vivere da soli durante la giornata, non affatto spaventati dall’assenza del padrone. Ecco di quali razze si tratta.

Pelosi che amano stare soli
Felino si muove da solo (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Le razze feline che amano stare sole sono le seguenti:

  • British Longhair;
  • Caracat;
  • Gatto Ashera;
  • Gatto Norvegese delle foreste;
  • Mau Egiziano.

British Longhair

La prima, tra le razze di gatti che amano stare soli, è il British Longhair. Si tratta di un pet molto affettuoso e propenso per i giochi. Leggiamo qualcosa in più sul suo carattere.

Felino solitario nell'erba
Gatto riposa da solo nell’erba (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il British Longhair è un peloso medio a pelo lungo, adatto alla vita d’appartamento. Il suo carattere gli consente di convivere anche con i più piccoli, con i quali ama fare coccole e tanti giochi.

Qualche volta, però, deve potersi rifugiare nel suo posticino preferito, per poter osservare e studiare il territorio e gli esseri umani, anche per riposarsi un po’ dalla frenesia domestica.

Leggi anche: Curiosità sul British Longhair: le imperdibili chicche su questa razza

Caracat

Esemplare dalla personalità selvatica, il Caracat adora vivere i suoi momenti di solitudine, di rapportarsi con sé stesso senza limiti di osservazione. Vediamo di più qui.

Micio mentre dorme solo
Pelosetto dorme solo (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Molto legato alla sua famiglia umana, il Caracat ha però difficoltà a gestire la vita domestica. Nella casa questo selvaggio pet può risultare irruento e, addirittura, distruttivo.

Un esemplare che ha bisogno di vivere le sue avventure fuori dal mondo domestico, di potersi muovere in libertà e correre e arrampicarsi dappertutto.

Gatto Ashera

Troviamo, poi, il Gatto Ashera tra le razze di gatti che amano stare soli durante le loro lunghe giornate. Un micio che adora la nostra compagnia e dal carattere buono e gentile.

Esemplare riceve coccole
Micetto viene accarezzato (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Dotato di un carattere buono e propenso alle coccole e al gioco, il Gatto Ashera adora sia la vita sedentaria accanto al padrone umano sia la vita più avventurosa fuori casa.

In questa prospettiva, il micio fa volentieri compagnia al proprietario alla sera, ma quando desidera stare in disparte e ritagliarsi i suoi spazi, non bisogna assolutamente fermarlo.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Gatto Norvegese delle foreste

Tra i felini più solitari e selvatici c’è anche il Gatto Norvegese delle foreste, molto indipendente ma anche di grande compagnia.

Pet vuole restare solo
Amico peloso è solitario (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Gatto Norvegese delle foreste è un gattone selvatico e dalla passione grande per le avventure e le esplorazioni nella natura, muovendosi molto da solo e per tanto tempo fuori casa.

Amichevole sia con le persone che con gli animali, tiene molto alla sua autonomia e alla sua privacy, anche all’interno dell’ambiente domestico.

Mau Egiziano

Infine, troviamo tra i felini che amano stare soli il Mau Egiziano. Parliamo di un esemplare conosciuto anche come Egyptian Mau, tra le razze più eleganti al mondo.

Peloso lontano dal padrone
Il felino si è allontanato (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Con il suo temperamento docile e indipendente, il Mau Egiziano sa adattarsi ad ogni contesto. Molto curioso e fedele nei confronti del padrone, il pet adora dedicare tempo a chi ama.

Soltanto, come altre razze feline, è un micio che necessita di un tempo in solitaria per vivere bene ed ascoltare la sua natura selvatica, di cui non può fare a meno.

Impostazioni privacy