Sembrano peluche e non animali: tutte le razze di gatti con il pelo morbido, tutti esemplari teneri e soffici da coccolare.

Così teneri e soffici da sembrare dei giocattoli e non degli animali in carne e ossa: chi ne possiede uno sa che non è affatto come tutti gli altri. Stiamo parlando delle razze di gatti con il pelo morbido e setoso, che rende questi esemplari ancora più affascinanti. Alcuni di essi, se non la maggior parte sono scelti dai futuri padroni non tanto per il carattere, che spesso ignorano, ma proprio per queste particolarità estetiche: ecco una panoramica delle loro caratteristiche.
Pelo morbido dei gatti: come fanno ad averlo così?
Sai che i felini hanno circa 200 peli per ogni mm quadrato del loro corpo? E’ tantissimo anche quando ne perde nelle stagioni della muta del micio, in preparazione alla stagione che segue.

Si tratta sicuramente di genetica: i gatti col pelo, quando è sano, risultano sicuramente morbidi al tatto ma ce ne sono alcuni più di altri perché sono nati così. Spesso si tratta di esemplari che hanno un sottopelo molto folto, che serve anche da isolante termico quando le temperature esterne si abbassano.
Anche l’alimentazione giusta ed equilibrata, ricca di Omega 3 e Omega 6, per il nostro micio può contribuire a rendere il suo manto più setoso; infine non dimentichiamo di curare il pelo del gatto con le giuste accortezze, soprattutto spazzolandolo con frequenza e con gli strumenti adatti: infatti questa operazione, che dovrebbe diventare di routine, è molto utile per eliminare il pelo morto e favorisce la crescita di quello nuovo.
Razze di gatti con il pelo morbido: quali sono?
Ma parlando di razze feline che ‘nascono’ proprio col manto più morbido rispetto ad altre, quali sono quelle che sembrano dei peluche? Di sicuro sono scelti per questa caratteristica dai padroni che hanno deciso di aprire le porte della loro casa a questi quattro zampe. Ovviamente al manto setoso si vanno ad aggiungere anche degli occhi ancora più magnetici che spuntano fuori dai lunghi peli.
Tra le razze principali che possiedono questa caratteristica sono da annoverare:
- il persiano;
- il gatto sacro della Birmania;
- l’himalayano;
- il ragdoll;
- il british Longhair;
- l’angora turco.
Queste sono di certo le più importanti, ma non le uniche: vediamole a una a una.
Il Persiano
Dall’aspetto nobile, è un gatto di media grandezza con un peso che varia dai 3 ai 5 kg. Possiede una corporatura muscolosa e compatta e degli occhi tondi molto espressivi, le cui tonalità variano dall’arancio all’azzurro, al verde, al blu. Questa razza si distingue per il suo pelo fitto, lungo anche 20cm e morbido, come la seta, che lascia una piacevolissima la sensazione al tatto.

Il mantello del gatto Persiano può essere in molteplici varietà di colori e disegni, esistono infatti circa 200: i colori più comuni sono bianco, nero, blu, chocolate, lilac, rosso e crema. Tuttavia esistono anche i ‘persiani tortie’, cioè con una tonalità a squama di tartaruga, tabby, bicolor, parti-color, colourpoint, chinchilla, smoke ed exotic shorthair. E cosa fare per prendersi cura del suo pelo?
La toelettatura del manto del Persiano è fondamentale: bisogna pettinarlo quotidianamente, pur non superando i 10 minuti, ma senza mai saltare un giorno. Se poi si tratta di un pelo bianco, è bene procurarsi anche un prodotto per eliminare le macchia da lacrimazione. E’ ritenuto il gatto da compagnia per antonomasia essendo molto tranquillo. Adora giocare, senza invadere gli spazi, infatti non ama arrampicarsi come gli altri gatti; è gentile e rispettoso ma soprattutto sempre alla ricerca di coccole.
Il gatto sacro della Birmania
Conosciuto anche solo come ‘Birmano’, questa razza possiede un pelo morbido, fitto e lungo, ma non un folto sottopelo: ciò vuol dire che non è in grado di gestire le rigide temperature e le correnti d’aria come fanno gli altri gatti grazie al loro mantello. Il pelo ha consistenza setosa al tatto che nella parte che ricopre l’addome diventa più lanoso.

I colori più tradizionali e conosciuti sono il seal-point (scuro e significa “focato”) e la sua rispettiva diluizione blue-point (colore simile al grigio ardesia). Pur avendo bisogno solo di una sola spazzolata settimanale e un bagno ogni due o tre mesi, la toelettatura resta molto importante, poiché aiuta ad evitare la formazione di boli di pelo del gatto (essi infatti, se digeriti, diventano pericolosi per la salute dell’animale) e a mantenere il mantello del gatto pulito e morbido.
Il Sacro della Birmania è un gatto di media grandezza che può raggiungere i 4-4,5 kg di peso, con la sua corporatura massiccia e muscolosa e dei magnifici occhi blu. Possiede un carattere equilibrato ma anche molto vivace e giocherellone. Diventa piacevole condividere la giornata con lui in quanto la sua presenza si fa sentire; ama essere coccolato e non è mai aggressivo, risultando così il compagno ideale dei bambini e non solo.
L’Himalayano
Il gatto Himalayano possiede un pelo lungo, molto folto, morbido e fine: il contrasto tra la pigmentazione del corpo chiaro e le estremità scure, spesso è molto evidente, poiché più è netto, più risulta pregiato l’esemplare. Il colore presenta dei forti contrasti cromatici che possono variare dal nero al guscio di tartaruga o lynx.

Essendo il mantello dell’himalayano uno tra i più lunghi fra tutte le razze feline, la cura del pelo è molto importante: per evitare eventuali nodi va spazzolato molto spesso, rendendo questo momento una routine e abituandolo fin da piccolo, così da fargli accettare con ‘normalità’ questo momento. Attenzione a non dimenticare di pulire giornalmente gli occhi, che tendono a lacrimare, lasciando macchiato il pelo.
Il gatto Himalayano è un gatto di taglia medio grande con un peso che varia da 7 a 12 kg, con una corporatura robusta e massiccia e dei caratteristici occhi, che sono grandi e rotondi e variano la loro colorazione tra il blu e l’azzurro intenso e un’espressione dolcissima. Caratterialmente parliamo di un gatto abbastanza tranquillo ma anche vivace.
E’ poco chiacchierone ma quando lo fa si fa sentire, senza però essere invadente degli spazi del padrone; è intelligente, affettuoso e anche molto socievole, tanto da adattarsi molto bene anche agli altri animali presenti in casa, compreso il cane.
Il Ragdoll
Il Ragdoll è dotato di un pelo morbido e semilungo dalla consistenza setosa, con poco sottopelo; il colore di base è presente solo nelle parti fredde del corpo, ovvero nei cosiddetti “point“. Un disegno bianco ricopre il colore nella parte centrale del corpo. Il Radgoll, all’apparenza, sembra proprio un pupazzo di peluche e questo effetto è marcato dalla gorgiera, ovvero il collare di pelo fitto e lungo che accerchia il collo.

Tutte le colorazioni del pelo possono essere anche colori point e ne esistono diverse varietà cromatiche: Seal Colorpoint, Blu Colorpoint, Chocolate Colorpoint, Lilac Colorpoint e recentemente anche Red Colorpoint e Cream Colorpoint, che sono i colori tipici dei gatti di razza. Per quanto riguarda la toelettatura è facile da gestire, grazie alla mancanza di sottopelo. Basterà prendere l’abitudine di spazzolarlo una volta a settimana, fin da piccolo, evitando così drammatici momenti di ribellione.
E’ un esemplare felino di taglia grande con un peso di circa 9 kg è uno dei gatti domestici più grandi, dotato di una corporatura massiccia e muscolosa e grandi occhi blu. Caratterialmente questo gatto è considerato perfetto per la famiglia, in quanto ama giocare ma ama anche starsene tranquillo e addirittura nascondersi per riposarsi. Ma molto spesso sa essere l’ombra del suo padrone diventando persino appiccicoso.
Il British Longhair
Il British Longhair possiede un pelo medio-lungo molto fitto e setoso, dotato di un sottopelo abbastanza cresciuto e denso. I colori caratteristici della razza sono il blu, che è quello più diffuso, e poi nero, bianco, crema, lilla, cioccolato, rosso e alcuni più recenti come caramello e fulvo. Inoltre sono ammesse diverse combinazioni e pattern sul mantello (bicolore, tabby, tartaruga, fumo, color-point e tinta unita).

Per quanto riguarda la toelettatura questo gatto necessita di spazzolature frequenti, per evitare la formazione di grovigli e di nodi: è quindi importante dedicare almeno due o tre giorni a settimana a questa operazione e intensificarla durante la muta. Il British Longair è un gatto di taglia media che arriva a pesare tra i 5 e i 6 kg. Possiede un corpo massiccio, muscoloso e compatto, detto cioè cobby’.
Caratteristici sono gli occhi grandi e rotondi che possono essere blu zaffiro, rame, oro intenso e arancione; per quanto riguarda il carattere è un gatto che va perfettamente d’accordo con i bambini e con gli altri animali. Ama molto giocare, ma è anche molto tranquillo e calmo, capace di mostrare molto esplicitamente l’affetto per il suo padrone. Occhio però a non lasciare la porta aperta: adora le piccole fughe.
L’Angora turco
L’Angora turco possiede un mantello che presenta variazioni stagionali, ma comunque setoso, morbido, sottilissimo e assolutamente privo di sottopelo. Risulta di lunghezza media sul corpo e si allunga sulla gorgiera (collare di pelo fitto e lungo che cinge il collo). Il colore può essere bianco, rosso, crema, nero, blu, silver, squama di tartaruga, calico, calico diluito.

Per quanto riguarda la toelettatura, occorre spazzolare bene e farlo almeno due volte alla settimana. La mancanza di sottopelo rende più facile l’operazione, in quanto è molto difficile che si formino nodi su cui applicarsi. Gli esperti consigliano un’ottima la spazzola cardatrice, che si trova in tutti i negozi specifici di prodotti per animali.
L’angora turco è un gatto di taglia media, con un peso di circa 5 kg, con un corpo muscoloso ma un’ossatura minuta, allungato e slanciato, con caratteristici occhi a forma di mandorla, legati al colore del mantello ma che possono essere: blu, impari, ambra o verde in base al mantello. Caratterialmente si tratta di un gatto vivace e con una spiccata personalità, allo stesso tempo equilibrato e tranquillo.
Scopri le altre curiosità selezionate per te:
- Cani e gatti che non perdono pelo: le migliori razze ipoallergeniche per chi soffre di allergie
- Bellezze da copertina: le razze di gatti più adatte ad essere pubblicate sui social
E’ amante delle coccole e delle carezze, molto preciso nelle sue cose e con la pretesa di avere i pasti e le coccole sempre allo stesso orario.