Razze di gatti più delicate: gli esemplari più bisognosi di attenzioni

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Razze di gatti più delicate e bisognose di attenzioni quotidiane. Conosciamo, in questo articolo, quei mici che non riuscirebbero a vivere senza il loro amato padrone.

Razze di gatti più delicate
(Foto Unsplash)

Adottare un felino è una grande responsabilità, perché non tutti i gatti sono forti e indipendenti. Alcuni pelosi necessitano di molte attenzioni e cure quotidiani, a causa di una sensibilità maggiore e problemi di salute a cui sono soggetti. Vediamo, allora, quali sono le razze di gatti più delicate e le loro caratteristiche.

L’affetto profondo degli amici felini

Esistono tante razze feline, ognuna con le proprie caratteristiche ed esigenze particolari. Ma nella natura di tutti i felini c’è un profondo rispetto e la propensione ad affezionarsi al proprio padrone umano. Continuiamo a leggere qui.

I mici più delicati
(Foto Unsplash)

L’amicizia di un gatto è una delle cose più belle e rassicuranti che può succederci nella vita. Un felino sostiene con la sua presenza e il suo rapportarsi con rispetto alla figura del proprietario.

D’altronde, rispetto e intimità sono valori a cui micio è molto legato e che pretende gli vengano dati dall’amico umano che si prende cura di lui.

Nonostante i gatti tendando ad esplorare molto il mondo in cui vivono, spesso lontano da casa per ore e relazionandosi ad altri animali, alla fine tornano sempre dalla loro affezionata famiglia.

I comportamenti di un micio fanno sì che la convivenza con lui siano piacevoli e sereni, in ogni ora del giorno. Anche di notte, il peloso ha desiderio di avere un contatto fisico con il padrone.

Quando meno ci si aspetta, il gatto va incontro al suo amico per stare bene con lui, tra coccole e carezze gentile. Questo accade, in particolare, in presenza di razze feline più delicate, bisognose di maggiore attenzione durante le loro lunghe giornate.

I gatti più delicati sono quelli che, per sensibilità o salute fragile, così come per la cura del pelo, necessitano di essere guardati con costanza e trattati con riguardo, mai con superficialità.

Conosciamo, allora, le razze di gatti più delicate, soffermandoci sulle loro specifiche esigenze di animali domestici.

Razze di gatti più delicate: ecco i felini da curare

Non tutti i mici possono essere completamente indipendenti e autonomi, a cominciare dalla cura quotidiana per sé stessi e per sfumature della personalità. Conosciamo meglio le razze feline.

Le razze pelose più delicate
(Foto Pexels)

Le razze feline più delicate sono:

  • Gatto dell’isola di Man;
  • Siamese;
  • Persiano;
  • Himalayano;
  • Scottish Fold;
  • Sphynx.

Gatto dell’isola di Man

La prima, tra le razze di gatti più delicate, è il Gatto dell’isola di Man. Si tratta di un esemplare che soffre spesso di problematiche fisiche. Leggiamo meglio più avanti.

I gatti più delicati
(Foto Pixabay)

Il gatto dell’isola di Man è davvero particolare e molto delicato, a causa di alcuni problemi di salute e difetti fisici, come la distrofia corneale che può trascinarsi sin dalla nascita. Nonostante questi problemi, micio ha un carattere calmo e amichevole, a cui piace il silenzio e la vita tranquilla.

Siamese

Il Siamese è un altro peloso molto delicato che impazzisce di gioia per la presenza costante del suo padroncino. Vediamo di più qui.

Il peloso vuole giocare
(Foto Pixabay)

Intelligente ed elegante, il gatto Siamese sa farsi notare e restare nel cuore di chi sceglie di condividere la vita con lui. Micio è anche molto impegnativo, in quanto desideroso di ricevere stimoli continui da parte della famiglia. Un peloso in più per fargli compagnia sarebbe la scelta ideale, perché vivace e instancabile.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un gatto Siamese: carattere, stile di vita e proprietario ideale

Persiano

Anche il gatto Persiano ha bisogno di tante attenzioni e di calore da parte del suo proprietario, quando ne avverte la mancanza.

Felino bisognoso di affetto
(Foto Pixabay)

Il gatto Persiano può essere soggetto a soffrire di problemi respiratori e infiammazione delle vie aeree, a causa della testolina piccola e piatta. Questo micio può sviluppare anche altri problemi, come peritonite infettiva, tigna e cardiomiopatia ipertrofica. Occorre stargli molto accanto per verificare le sue condizioni fisiche.

Himalayano

Tra le razze di gatti più delicate troviamo, poi, il gatto Himalayano. Parliamo di un micio soggetto ad alcuni fastidiosi problemi di salute. Vediamo meglio qui di seguito.

Felino rilassato
(Foto Pixabay)

Come le razze precedenti, anche il gatto Himalayano può avere alcuni problemi importanti nel corso della sua vita, quali malattie agli occhi e difetti alla mascella. Può essere predisposto anche alla displasia dell’anca. Inoltre, il suo pelo richiede molta cura e una spazzolatura quotidiana.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un gatto Himalayano: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Scottish Fold

Il grande Scottish Fold rientra in questa categoria ed è conosciuto per essere un micio molto pigro.

Il gatto a riposo sul divano
(Foto Pixabay)

Il gattone Scottish Fold è molto popolare e non solo per il suo aspetto e il suo carattere ideale. Il felino, infatti, ha problemi alle cartilagini di tutto il corpo, ovvero soffre di un’artrite grave. La presenza amorevole del padrone può fare tanto e alleviare il suo dolore.

Sphynx

L’ultimo esemplare felino più delicato è lo Sphynx, un micio differente dal pelo quasi completamente assente. Vediamo perché non può restare solo troppo a lungo.

Il felino osserva curioso
(Foto Pixabay)

Il gatto Sphynx ha una pelle che va curata molto, in particolare durante i mesi più caldi. Essendo senza peli, essa è più esposta, soggetta a ustioni. Un disturbo frequente è la cardiomiopatia ipertrofica. Micio soffre, poi, di affaticamento e di svenimenti, per cui è bene stargli accanto il più possibile, per dargli aiuto.

Impostazioni privacy