Home Gatti Razze di gatti più iperattivi: gli esemplari sempre vivaci

Razze di gatti più iperattivi: gli esemplari sempre vivaci

Razze di gatti più iperattivi e costantemente energici? Conosciamo, in questo articolo, i felini che non si fermano mai, ideali per i padroni pieni di energia.

Razze di gatti più iperattivi
(Foto Unsplash)

Gli amici felini sono delle presenze piene di vita e di entusiasmo all’interno della casa. Se si ha intenzione di adottare un micio come compagno domestico e si è una persona a cui piace muoversi molto e dedicarsi a tante passioni, è meglio sapere quali sono quei pelosi capaci di reggere i nostri ritmi e che possono adattarsi a certe abitudini. Vediamo alcune razze di gatti più iperattivi e le loro caratteristiche principali.

L’energia inesauribile degli amici felini

Vivere insieme a un gatto permette di scoprire tante curiosità su questo incredibile animale. Ogni razza è dotata di una particolare energia che si diffonde in tutta la casa e influenza positivamente il suo padrone umano. Continuiamo a leggere qui.

Mici più iperattivi
(Foto Pexels)

Una casa non è mai piena di vita come con un micio al suo interno. Il felino è capace di travolgerci con il suo entusiasmo e la sua curiosità nei confronti di ogni cosa.

Questo peloso dalla natura misteriosa e affascinante non apprezza di certo la routine e il non far niente. Micio non può vivere sereno e soddisfatto se non si attiva e inizia a curiosare in giro per casa o all’esterno.

Quante volte ci può capitare di vedere il felino intento ad avventurarsi nei luoghi più insoliti per scoprire e conoscere il mondo, speranzoso di trovare altri animaletti o oggetti che lo rendono ancora più curioso.

Estremamente istintivo e avventuriero, un gatto ama muoversi molto durante la sua giornata e passeggiare per ore, a volte giornate intere, nella realtà esterna, a contatto con i suoi simili o con altri umani di cui vuole sapere sempre di più.

Il peloso domestico ha, comunque, bisogno di osservare, seguire, saltare e giocare per poter esprimere la sua natura selvaggia, cercando di rispettare sé stesso e le sue normali esigenze all’interno della famiglia.

Tra le tante razze feline esistenti, ce ne sono alcune ideali per quei padroni che vogliono sentirsi sempre attivi e impegnati in più cose durante il giorno. Conosciamole più avanti.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti più esigenti: i felini che hanno bisogno di più attenzioni

Razze di gatti più iperattivi: ecco i mici super energici

Sono considerati dei super felini, per la loro inesauribile energia e per la gioia che trasmettono a chiunque stia loro accanto. Questi esemplari adorano fare tanto movimento e dedicarsi a tante attività, condividendo il tempo con l’amico umano. Leggiamo meglio qui.

I pelosi più iperattivi
(Foto Pexels)

Le razze feline più iperattive sono:

  • Burmilla;
  • Siamese;
  • American Curl;
  • Angora Turco;
  • Toyger.

Burmilla

La prima tra le razze di gatti più iperattivi è quella Burmilla. Questo gatto è molto affezionato alla famiglia che si prende cura di lui ed ha origini inglesi.

Razze feline molto attive
(Foto Pexels)

Il gatto Burmilla è uno di quegli esemplari che necessita di un grande spazio per potersi esprimere senza soffrire. Un micio super energico e curioso, ama saltare e giocare ogni volta che si crea un’occasione. A questo felino piacciono molto anche le coccole ed è capace di richiederle lui stesso, andando contro i tanti pregiudizi di cui può essere vittima il caro animale.

Siamese

Non poteva mancare l’irresistibile gatto Siamese, esemplare molto amato anche per le sue qualità caratteriali. Un felino molto socievole e amante dell’attività fisica.

Razze di mici più iperattivi
(Foto Pixabay)

Felino amante della compagnia umana, sa essere estremamente piacevole con tutti e tanto affettuoso con il suo padrone. Al gatto Siamese piace molto dedicarsi al gioco, in particolare con i più piccoli, muovendosi e saltando ovunque. Dotato di una quantità incredibile di energia, non è facile stargli dietro e soddisfare le sue esigenze.

American Curl

Troviamo, poi, l’American Curl, razza felina che si distingue per il suo aspetto e le sue orecchie uniche. Questo pelosetto non sa resistere ai momenti di gioco in famiglia.

Gatti più iperattivi
(Foto Pixabay)

Tra le razze di gatti più iperattivi, l’American Curl si trova di certo in una buona posizione. Esemplare molto attivo, ha bisogno di sfogare la sua energia in quante più attività ha a disposizione. Vivace con gli umani, il peloso necessita di tanta attenzione e cura, soprattutto dal suo padroncino, dal quale pretende coccole e carezze costanti.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un American Curl: tutte le ragioni e il padrone ideale

Angora turco

Un altro micio iperattivo è il famoso Angora turco. Parliamo di un gatto super agile e amante del movimento all’interno dello spazio in cui vive. Leggiamo di più su di lui.

Razze di mici molto attive
(Foto Pexels)

Questo splendido esemplare felino è abituato a socializzare con gli umani e con gli altri animali. Il gatto Angora turco si adatta a vivere con i suoi simili, basta concedergli lo spazio sufficiente per potersi muovere in libertà, tra scalate altissime e salti impossibili. Il micio adora muoversi anche nell’acqua, elemento in cui gli piace giocare anche da solo per ore.

Toyger

L’ultimo felino tra i più iperattivi nella vita domestica è il particolarissimo Toyger. Si tratta di un esemplare non molto conosciuto in Italia ma dall’aspetto davvero unico. Vediamo qui.

Le razze feline più attive
(Foto Pexels)

Il felino Toyger è famoso per la sua straordinaria somiglianza con una piccola tigre. Questa razza è dotata di una grande curiosità ed energia, che deve poter esprimere insieme al suo padrone. Un micio dalla bellezza e vivacità rara, capace di passeggiare per ore ed ore nella natura incontaminata, mai sazio di ciò che vede. Con lui al fianco, è davvero impossibile stancarsi!