Razze di gatti che si affezionano agli estranei: i felini più socievoli

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Razze di gatti che si affezionano agli estranei e che sono sensibili alla nostra presenza? Vediamo, insieme, quali sono i mici più socievoli e adatti a tutti.

Razze di gatti che si affezionano agli estranei
(Foto Unsplash)

I nostri amati felini sanno adattarsi a qualsiasi situazione, in modo più o meno socievole in mezzo alle persone, ma molto dipende dal loro carattere e dall’educazione ricevuta. Alcuni mici, in particolare, adorano ricevere la visita anche di umani sconosciuti, per poter imparare e lasciarsi coccolare. Conosciamo, qui, le razze di gatti che si affezionano agli estranei.

Il carattere socievole degli amici felini

Potrà sembrare insolito a molti, ma i mici sanno essere molto socievoli e sono capaci di affezionarsi anche agli umani al di fuori della loro famiglia. Questione di carattere e di sensibilità. Approfondiamo qui nell’articolo.

Felini che si affezionano agli estranei
(Foto Pexels)

Chiunque conviva con un gatto diventa subito consapevole della sua profonda affettuosità, spesso indirizzata non soltanto verso di lui ma anche nei confronti delle altre persone.

Non tutti sono ancora convinti di quanto questi animali eleganti e misteriosi siano chiari nell’esprimere sentimenti positivi a chi si prende cura di loro, ogni giorno.

Come i cani, anche i felini sono capaci di amare in modo profondo e lo dimostrano sempre attraverso alcuni atteggiamenti inequivocabili e di facile traduzione. Azioni e gesti che sono una comunicazione di bene e rispetto per gli umani.

Inoltre, ci sono delle razze di gatti che si affezionano agli estranei e non poco, da cui è difficile dividerli se si sentono a loro agio.

Questo loro particolare slancio nei confronti di persone a loro sconosciute è dovuto ad una predisposizione caratteriale ma anche a sane abitudini ricevute quando erano cuccioli.

Infatti, abituare gli amici gatti alla presenza frequente di più persone (non solo i membri della famiglia) insegna loro a relazionarsi meglio con tutti e a non manifestare problemi.

Così come accade tra gli umani, anche tra loro ci sono esemplari più attivi e socievoli, capaci di adattarsi a contesti nuovi e improvvisi, frequentati da persone che non hanno mai fiutato.

Ebbene, questi esemplari sono consigliati per chi ha poca esperienza e ha tanti amici da ospitare nella propria casa. Conosciamoli più avanti!

Razze di gatti che si affezionano agli estranei: ecco i mici più sensibili

Quelli di cui andremo a parlare sono i felini più predisposti all’incontro con gli sconosciuti, dentro o fuori casa. Esemplari che non creano problemi e che hanno l’approccio giusto con loro. Vediamo quali sono, soffermandoci su caratteristiche e curiosità.

I pelosi che si affezionano agli estranei
(Foto Unsplash)

Le razze feline che si affezionano agli estranei sono:

  • Ragdoll;
  • Maine Coon;
  • Siamese;
  • Persiano;
  • Bombay;
  • Scottish Fold.

Ragdoll

La prima, tra le razze di gatti che si affezionano agli estranei, è il Ragdoll. Questo grande felino si lascia abbracciare da chiunque incontri sulla sua strada. Leggiamo di più su di lui.

Gatto coccolato dalla padrona
(Foto Pixabay)

Dotato di un carattere tranquillo e mansueto, il dolce Ragdoll è sempre felice di incontrare nuove persone e farsi coccolare anche da loro. A suo agio tra le braccia degli umani, questo micio si abbandona completamente alle carezze, senza mostrare alcun disagio. Il suo affetto è rivolto verso chiunque abbia piacere di stare insieme a lui.

Maine Coon

Anche l’apprezzatissimo Maine Coon è un felino estremamente affettuoso e non solo con la sua famiglia. I bambini sono i suoi preferiti per quanto riguarda le coccole.

Felino nella sua cuccia
(Foto Pixabay)

Se si è alla ricerca di un gattino tenero e che prenda la giusta confidenza con i propri bambini, il Maine Coon è quello che fa al caso nostro. Micio dal carattere calmo e pieno di dolcezza verso tutti, è particolarmente adatto per le famiglie, in particolare se i bambini hanno tanti amici con cui giocare a casa.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Maine Coon: le ragioni per voler vivere con questo gatto

Siamese

Non poteva mancare, in questa lista, lo splendido gatto Siamese. Un esemplare di cui è bello non soltanto l’aspetto ma anche il carattere. Conosciamolo meglio qui.

Esemplare guarda curioso
(Foto Pixabay)

Socievole e super affettuoso, il Siamese vorrebbe i suoi amici umani sempre intorno a sé, per giocare ed esplorare il mondo, senza mai annoiarsi. L’arrivo a casa di persone estranei non può che renderlo entusiasta e attivo, perché micio non vede l’ora di interagire con loro, tra attività e osservazione costante.

Persiano

Un altro micio socievole con gli estranei è il Persiano. Questo enorme gatto dall’animo gentile si sente a suo agio circondato da personalità tutte diverse. Vediamo di più qui.

Il felino è molto curioso
(Foto Pixabay)

Dotato di un carattere tranquillo e con i suoi modi rilassati in casa, il Persiano può essere presentato agli estranei senza alcun timore. Il suo approccio è pacifico ed è sempre curioso di imparare di più. Questo felino ha bisogno di molte cure e coccole continue, di cui davvero non si stanca mai!

Bombay

C’è anche il Bombay tra le razze di gatti che si affezionano agli estranei. Per lui, l’arrivo di una persona nuova è occasione di gioia ed esperienza. Leggiamo bene più avanti.

Il gatto attende l'umano
(Foto Pixabay)

Ancora poco conosciuto, il Bombay è un micio che vive soprattutto per la sua famiglia, senza la quale si sentirebbe perso e infelice. Se poi ha occasione di ricevere la visita di altre persone, sarà entusiasta di farsi abbracciare e accarezzare da loro, senza mai miagolare. Si tratta di un esemplare davvero silenzioso.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul gatto Bombay: origini, aneddoti e chicche

Scottish Fold

L’ultimo felino dal carattere molto socievole con tutti è lo Scottish Fold. Questo gattone è davvero adorabile con gli esseri umani.

Micetto vuole le coccole
(Foto Pixabay)

Con i suoi occhioni grandi in cui perdersi e il pelo morbido, lo Scottish Fold si emoziona all’idea di poter essere circondato da più persone, al di fuori della sua famiglia. Un micio docile e amichevole che potrebbe affidarsi all’umano di cui avverte il calore, essenziale per il suo benessere.

Impostazioni privacy