Gatto a pelo corto: le caratteristiche principali delle razze più conosciute

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Gatti

I felini sono animali molto indipendenti, il gatto a pelo corto in particolare, è l’ideale per chi non trascorre molto tempo in casa.

gatto
I gatti a pelo corto, come abbiamo precedentemente detto, non hanno bisogno di molta cura ma non per questo sono meno adorabili.(Foto Pixabay)

Se stai cercando un animale domestico da adottare che faccia al tuo caso e che non abbia bisogno di così tante cure o attenzioni, sicuramente il gatto a pelo corto è un’alternativa molto valida.

Le razze di gatto a pelo corto

gatto
I gatti a pelo corto, nelle loro diverse razze, sono eleganti e preziosi.(Foto Pixabay)

Il gatto a pelo corto, come abbiamo precedentemente detto, non ha bisogno di molta cura ma non per questo è meno adorabile dei suoi simili a pelo lungo. Forse meno spettacolare ed appariscente, ma il gatto a pelo corto, nelle diverse razze, è elegante e prezioso, ha un corpo normalmente più fine e più muscoloso.

La sua pelliccia richiede meno cure ed è più adatto alla convivenza con le persone allergiche che vogliono avere un gatto a tutti i costi. Gli esperti ci tengono a sottolineare che nessuna razza è ipoallergenica e dovremmo sempre consultare il nostro medico, se abbiamo un’allergia al pelo di gatto moderata.

Tuttavia, questa sostanza si accumula nel pelo del gatto, quindi quasi sempre, maggiore è l’abbondanza e la perdita di peli, maggiori saranno i sintomi allergici. Ecco alcune razze di gatti con questa caratteristica.

Certosino

Il gatto certosino ha una struttura corporea forte e muscolosa. Il gatto Certosino è un gatto caratterizzato principalmente dall’essere tranquillo e indipendente come pochi.

Questi gatti sono così calmi, si dice addirittura che abbiano fatto un voto di silenzio, così come i monaci certosini che li adottarono e ai quali devono il loro curioso nome certosino. Ha grandi occhi rotondi di colore oro o rame, che gli conferiscono quell’aria mistica e speciale.

Il gatto certosino un gatto di taglia media, un maschio pesa 3 kg e mezzo a 7 kg, ma una femmina tra 2 e 3 chilogrammi. La splendida pelliccia, di tonalità grigio-azzurra più o meno chiara, con riflessi blu (ben evidenti alla luce del sole), è molto densa, leggermente sollevata e gonfia per via del folto sottopelo.

Abissino

Il gatto abissino sfoggia una grande eleganza e armonia e una delle sue caratteristiche più importanti è il suo carattere amichevole e giocoso. Il primo gatto abissino arrivò in Inghilterra nel 1868 dall’Etiopia, poi in Abissinia e partecipò a una mostra in cui divenne famoso. Il gatto abissino è di taglia media, forte, proporzionato e muscoloso.

Il pelo del gatto abissino è quasi sempre corto e per questo motivo questi felini sono in grado di resistere molto bene alle temperature elevate. Il mantello si caratterizza per l’alternanza di bande chiare e scure (e può variare in una gamma di colori marrone, cioccolato e fuoco).

Blu di Russia

blu di russia
Spesso viene confuso con il gatto certosino, ma in realtà non vi è nessun legame di parentela fra le due razze.(Foto Pixabay)

Il blu di Russia è una delle più antiche razze di gatti che esistono oggi e non ci sono prove che abbia subito manipolazioni genetiche da parte dell’essere umano. Spesso viene confuso con il gatto certosino, ma in realtà non vi è nessun legame di parentela fra le due razze.

Il corpo è magro ma muscoloso, dalla forma allungata e il suo peso è di circa 4.5kg. Ha un carattere mansueto e l’aspetto aristocratico, è molto docile ed affettuoso, ma anche molto sensibile. Si spaventa di fronte ai rumori bruschi e improvvisi.

Il pelo del blu di Russia è morbido al tatto, presenta un sottopelo di colore argenteo, mentre tutto il mantello è tipicamente blu. Fino alla prima guerra mondiale la sua pelliccia era molto ambita, tanto che rischiò persino l’estinzione.

Siamese

L’ origine del gatto siamese è nel sud-est asiatico, in particolare nel Siam. Insieme al persiano è una delle razze di gatti più antiche e conosciute. Il gatto siamese è molto socievole e ha un forte bisogno di interagire con l’uomo.

Intelligente e gentile caratterialmente perfetto per le famiglie con bambini. Con le giuste cure il gatto siamese può vivere almeno 14 anni. Di taglia media , ha un corpo snello, zampe lunghe e zampe ovali piccole.

Quando raggiunge l’età adulta, la femmina pesa tra 3 e 4 kg e il maschio, tra 4 e 5 kg. Il gatto siamese, ha un pelo molto corto, fine, lucido, setoso e incollato al corpo e, inoltre, ha a malapena un mantello inferiore.

Sphynx

gatto
Caratterialmente allegro e affettuoso ed è molto legato al proprio proprietario.(Foto Pixabay)

Il gatto sphynx è di origine canadese, una razza di gatti media e muscolosa che può pesare tra 3,5 e 7 kg. Ha orecchie grandi, con una base estesa e aperta, e le sue punte sono leggermente arrotondate. I grandi occhi sono a mandorla e sono inclinati verso l’esterno delle orecchie.

A causa del suo corpo nudo è sensibile alle condizioni meteorologiche, pertanto, è fondamentale proteggerlo da temperature molto basse e dai raggi del sole, ecco perché dovrebbe vivere al chiuso con rare e protette passeggiate.

Ha una pelle molto rugosa che può essere di qualsiasi colore, anche con macchie. Caratterialmente allegro e affettuoso ed è molto legato al proprio proprietario, tendenzialmente abbastanza amichevole con gli altri animali domestici ed è raro che agisca in modo aggressivo.

Soriano

Il gatto soriano è di origine siriana, è il comune gatto di casa, una razza impura a pelo corto, detto anche gatto meticcio. Ha un corpo robusto e zampe forti. Il peso per un soriano adulto varia, in media, tra i 4-5 kg per la femmina e i 6-7 kg per il maschio.

Il gatto soriano è caratterialmente molto affettuoso, furbo, intuitivo e giocherellone. Non necessita di particolari cure, avendo un pelo folto e morbido, di colore variabile dal rossiccio al color rame. È sufficiente spazzolarlo una volta alla settimana con una spazzola di setole.

Raffaella Lauretta

Potrebbero interessarti anche i seguenti link:

 

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

Impostazioni privacy