Home Gatti Salute dei Gatti Questo alimento comune nelle nostre case potrebbe fare davvero male al gatto

Questo alimento comune nelle nostre case potrebbe fare davvero male al gatto

Sono molti i cibi che possono essere dannosi per i nostri amici a quattro zampe. Fai attenzione a questo alimento comune che può fare male al gatto.

Alimento pericoloso per il gatto
Gatto sul tavolo (Canva)

È risaputo che i nostri amici a quattro zampe molto spesso tendono a “rubare” o elemosinare del cibo umano quando ci ritroviamo a tavola a pranzo o a cena.

Tuttavia chi convive con un felino deve essere a conoscenza che ci sono alcuni cibi che possono essere dannosi per Micio. Nel seguente articolo vedremo qual è l’alimento comune che abbiamo tutti in casa che può fare davvero male al gatto.

Alimento comune che può fare male al gatto

Prendersi cura di un felino non richiede molte attenzioni, infatti spesso viene consigliato come animale domestico per le persone che hanno poco tempo da dedicarsi ad un animale ma che comunque amano avere una palla di pelo in casa a cui regalare amore.

Alimento dannoso per il Micio
Gatto con pane (Pexels)

Infatti è facile prendersi cura di un gatto sia per quanto riguarda la sua pulizia, in quanto è un animale abbastanza pulito, sia per quanto riguarda la sua alimentazione.

Tuttavia sebbene i felini debbano nutrirsi di cibo per gatti di qualità per poter assume i nutrienti di cui hanno bisogno, molti dei nostri amici a quattro zampe accettano e a volte cercano del cibo umano e spesso “vincono”.

Tuttavia è importante sapere che i nostri amici pelosi non tollerano il cibo umano, per questo motivo può capitare che un alimento che spesso mangiamo, se dato al gatto può causare problemi a quest’ultimo.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti dannosi per i gatti: quali sono e che disturbi causano

Questo è il caso del pane. Sebbene questo alimento non sia pericoloso per il gatto in sé per sé, potrebbe diventarlo. Infatti il pane è ricco di carboidrati, un elemento che non è compreso nella dieta del felino. Se il nostro amico peloso mangia il pane con regolarità, assume molti carboidrati, i quali possono creare i seguenti problemi al nostro gatto:

Inoltre, se il nostro amico a quattro zampe si nutrisse di pasta di pane cruda, potrebbe presentare un ostruzione allo stomaco. Ciò perché la pasta di pane cruda, contiene il lievito che tende a far crescere quest’ultima nello stomaco del nostro amico peloso.

In conclusione, se il vostro gatto ama il pane, è opportuno dargliene un pezzettino piccolissimo occasionalmente, in questo caso il felino non correrà alcun pericolo.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare pane? Modalità e a cosa dovete fare attenzione

Tuttavia, è importante sapere che tale alimento non offre alcun nutriente al nostro gatto quindi sarebbe meglio sostituirlo con un alimento più adatto alla sua alimentazione.