Ernia diaframmatica nel gatto: cos’è, sintomi, diagnosi, trattamento

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Salute dei Gatti

L’ernia diaframmatica è una condizione molto pericolosa per la salute del gatto: ecco tutto ciò che occorre sapere a riguardo.

Ernia diaframmatica nel gatto
(Foto Adobe Stock)

L’ernia diaframmatica è una patologia insidiosa per la salute del gatto; spesso si manifesta con sintomatologia dolorosa e in alcuni casi può condurre l’animale alla morte. Scopriamo quali sono le cause, quali i sintomi principali e quale il trattamento terapeutico più indicato per la cura della patologia.

Che cos’è e quali sono le cause

Con il termine ernia si intende la fuoriuscita di un viscere dalla cavità che normalmente la contiene.

Qual è il cibo preferito del gatto? (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Come si può comprendere dalla denominazione della malattia, nell’ernia diaframmatica la cavità interessata è il diaframma, la cui rottura causa l’uscita dei visceri addominali, quali milza, stomaco, intestino e fegato, all’interno della cavità toracica.

L’ernia diaframmatica nel gatto può avere origine congenita o traumatica. Nel primo caso, dunque, il gattino nascerà con la patologia; nel secondo la rottura del diaframma può essere cagionata da una caduta da notevole altezza, da un investimento e purtroppo perfino da percosse.

Potrebbe interessarti anche: Ernia perineale nel cane: cos’è e qual è il suo trattamento

Sintomi dell’ernia diaframmatica nel gatto

Non è semplice comprendere, soprattutto per chi non abbia particolari competenze in campo veterinario, che il proprio gatto possa essere affetto da ernia diaframmatica.

(Foto Pixabay)

I sintomi correlati alla patologia sono diversi, e spesso riconducibili ad altre tipologie di disturbi medici.

Tra i sintomi principali, oltre al dolore al tatto, ci sono:

Potrebbe interessarti anche: Ernia ombelicale nel gatto: cos’è, sintomi, diagnosi e cura

Per scoprire come viene diagnosticata l’ernia diaframmatica nel cane e a quali trattamenti sottoporre Fido, clicca su SUCCESSIVO

Impostazioni privacy