Salute del gatto Abissino: l’elenco delle malattie più comuni

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Salute dei Gatti

Quali sono le malattie più comuni nel gatto Abissino? Scopriamo l’elenco delle patologie che colpiscono con maggior frequenza questa razza.

gatto abissino malattie comuni
Salute del gatto Abissino: le malattie più comuni (Foto Adobe Stock)

I mici di questa splendida razza sono il risultato dell’incrocio tra esemplari di origini diverse: Burmese, Siamese e Blu di Russia. Questi felini sono forti, sani e godono di buona salute e ottima aspettativa di vita. Tuttavia, ci sono delle malattie comuni che tendono a colpire il gatto Abissino. Di quali si tratta? Scopriamole e capiamo come individuarle tempestivamente.

Potrebbe interessarti anche: Dal Ragdoll al Persiano: le razze di gatti che vivono più a lungo

Le malattie più comuni nel gatto Abissino

gatto
Il gatto Abissino gode di buona salute; tuttavia, ci sono disturbi ricorrenti che colpiscono questa razza (Foto Pixabay)

Le malattie più comuni a cui è predisposto il gatto Abissino sono di tipo ereditario. Tra queste patologie rientrano:

  • Atrofia progressiva della retina
  • Deficit di Piruvato Chinasi
  • Ipertiroidismo
  • Insufficienza renale cronica

Vediamo nel dettaglio cosa comportano queste patologie, attraverso quali sintomi si manifestano e come curarle.

Atrofia progressiva della retina

Abissino
Tra le malattie più comuni nel gatto Abissino, quella che potrebbe portare il micio alla cecità (Foto Pixabay)

L’atrofia progressiva della retina nel gatto è una malattia comune nell’Abissino. Questa patologia colpisce le cellule della retina del micio, che sono responsabili della visione notturna e diurna.

Sfortunatamente, attualmente non esiste una cura per l’atrofia progressiva della retina: si tratta di una malattia degenerativa che porta l’animale alla cecità intorno ai 4 anni di età. Individuare tempestivamente questa patologia, in ogni caso, può aiutarci a migliorare le condizioni di vita dell’animale.

I suoi sintomi iniziali sono:

  • Cecità notturna
  • Variazione del colore degli occhi
  • Disturbi della vista

Deficit di Piruvato Chinasi

malattie comuni gatto abissino
Tra le malattie più comuni nel gatto Abissino c’è il deficit da Piruvato Chinasi: una patologia incurabile (Foto Pixabay)

Il Piruvato Chinasi è un enzima che dovrebbe essere sintetizzato dai globuli rossi. Si verifica un deficit di questa sostanza quando i globuli rossi non riescono a sintetizzarla, a causa della durata ridotta della loro vita. I sintomi di questa patologia sono:

Un trattamento possibile consiste nell’effettuare delle trasfusioni di sangue. Sfortunatamente, si tratta di una terapia non risolutiva. L’unica cura possibile consisterebbe nel sottoporre il gatto Abissino a un trapianto di midollo osseo.

Oltre ad essere un intervento molto costoso, però, si tratta anche di una operazione decisamente delicata e invasiva, che potrebbe mettere a rischio la vita dell’animale.

Potrebbe interessarti anche: Problemi alla tiroide del gatto: ipotiroidismo e ipertiroidismo

Ipertiroidismo

La prognosi dell’ipertiroidismo è favorevole: in alcuni casi, questa patologia può scomparire del tutto (Foto Pixabay)

Tra le malattie più comuni che possono colpire l’Abissino c’è l’ipertiroidismo nel gatto. Se un micio è affetto da questa patologia, la sua tiroide produce una quantità di ormoni superiore al normale.

La principale conseguenza dell’ipertiroidismo è una variazione nel metabolismo dell’animale, che tende a bruciare le calorie in maniera troppo veloce. Ciò gli impedisce di accumulare peso, pur mangiando molto.

Se individuata tempestivamente, questa malattia può essere curata e regredire del tutto. Per questo, fai attenzione se il gatto presenta questi sintomi:

  • Dimagrimento
  • Pelo sporco o opaco
  • Battito cardiaco aumentato
  • Aumento dell’appetito

Qualora non sia possibile una guarigione completa, occorrerà sottoporre il gatto ad una terapia a vita. In ogni caso, la prognosi è decisamente favorevole.

Insufficienza renale cronica

Abissino
Un gatto affetto da insufficienza renale cronica tende a bere molto e a fare pipì spesso (Foto Adobe Stock)

L’insufficienza renale cronica è una delle malattie ereditarie più frequenti nel gatto Abissino. Sebbene possa insorgere a qualsiasi età, è più frequente nei mici anziani. Quali sono le sue manifestazioni?

  • Alitosi
  • Vomito del gatto
  • Diarrea
  • Debolezza
  • Aumento della pressione sanguigna
  • Aumento della sete e maggiore frequenza nella minzione

Laura Bellucci

Impostazioni privacy