Il gatto ha le costole sporgenti: quando può accedere, cause e cosa fare

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Gatti

Che problemi può avere un gatto che ha le costole sporgenti? Vediamo tutte le possibili cause e rimedi da adottare per risolvere questo problema fisico del felino.

Il gatto ha le costole sporgenti
(Foto AdobeStock)

Solitamente lo si associa ad una cattiva nutrizione e ad un’alimentazione inadeguata, ma non sono solo queste le cause del fatto che un gatto ha le costole sporgenti. Bisogna andare a fondo per scoprire se c’è una patologia in corso, quali sono le possibili cause e soprattutto adottare rimedi per provare a risolvere questo problema fisico. Ecco cosa significa questa condizione fisica e come affrontarla in modo giusto.

Costole evidenti nel micio: cosa ci fa pensare

A guardare un gatto in queste condizioni, il cuore si stringe: se si tratta di un randagio l’istinto ci direbbe di raccoglierlo dalla strada e prendercene cura, se invece sappiamo appartenere a una famiglia, immediatamente penseremmo che il padrone non se ne prende sufficientemente cura.

Gatto rosso
(Foto Pixabay)

Nella maggior parte dei casi però si tratta appunto di randagi, che vivono quotidianamente la difficoltà di reperire cibo a sufficienza per il loro sostentamento. Non c’è nessun padrone che pensa a loro sistematicamente, quindi devono ‘accontentarsi’ di ciò che la natura e la strada ‘offre’ loro, sebbene non sempre si tratti di alimenti adeguati (e talvolta neppure di ‘alimenti’ veri e propri).

Il gatto ha le costole sporgenti: solo eccessiva magrezza?

Sia negli umani sia negli animali, delle costole evidenti ci fanno pensare immediatamente a un’eccessiva magrezza, un dimagrimento eccessivo dovuto alla scarsità di cibo. Infatti è questa la risposta più frequente che ci diamo quando vediamo un gattino denutrito e malconcio per strada.

Ma la quantità insufficiente di cibo è l’unica causa di queste costole tanto evidenti? Assolutamente no! Anzi potremmo dire che a volte il cibo c’entra poco o niente. Perché il dimagrimento eccessivo, alla base di questo problema fisico, potrebbe essere una delle conseguenze, un effetto di alcune patologie in corso.

Quindi se vediamo che nel corso dei giorni il nostro micio inizia a perdere peso, nonostante una sana ed equilibrata alimentazione, è probabile che ci sia qualcosa che non va.

Il gatto ha le costole sporgenti: cause possibili

Nel caso in cui notassimo questa strana evidenza delle costole nel felino, vediamo quali possono essere le cause possibili di questo problema, per cercare di adottare il rimedio più consono a risolverlo.

Gattino
(Foto Pixabay)
  • Denutrizione
  • malattie che lo fanno dimagrire,
  • problemi di digestione,
  • vermi e infestazioni.

Denutrizione

Se abbiamo ridotto le porzioni e le quantità di pappa nella ciotola del micio, è assolutamente sbagliato, soprattutto in caso di gatto che non soffre di obesità felina. Ma anche in questo caso, bisogna sempre evitare i metodi fai-da-te ed affidarsi al parere di un esperto, del nostro veterinario di fiducia che dovrà eventualmente indirizzarci su dosi e tempi della sua pappa.

Allo stesso tempo la denutrizione può anche essere frutto della scelta (sbagliata) di cibi troppo poco calorici e che ovviamente non riescono a fornire al micio una quantità adeguata di calorie e apporto nutritivo. Non a caso l’animale infatti potrebbe apparire non solo più magro ma anche più stanco e poco in forma.

Malattia

Sono diverse le malattie che possono avere tra gli effetti ‘collaterali’ la magrezza eccessiva dell’animale, ma due in particolare: il diabete mellito nel gatto e l’ipertiroidismo felino. Entrambe sono frequenti nei felini che hanno superato i sei anni di vita.

Ovviamente non bisogna soffermarsi solo sul segnale della eccessiva ‘magrezza’, bensì notare anche altri sintomi che il suo corpo potrebbe rivelare: aumento della sete, episodi di vomito e diarrea, inappetenza, opacità del pelo.

Potrebbe interessarti ancheGatto dimagrito: le cause della perdita di peso e come agire

Se vuoi scoprire quali sono le altre possibili cause e i rimedi per un gatto che ha le costole evidenti, clicca su Successivo:

Impostazioni privacy